01/06/2016

In Primo Piano

  • disoccupazione

FESTA DELLA REPUBBLICA

  • Mostra al Quirinale

    "Colpiscono i sorrisi, la gioia con cui si andò a votare, tutti vestiti eleganti." il Capo dello Stato commenta così le foto del 2 giugno del '46, archivio Ansa, in mostra al Quirinale, che celebra la Repubblica nata 70 anni fa con concerti, i giardini aperti al pubblico, una App per visite in 3D.

  • Ecco i 23 di Conte. Festa Azzurra su Rai Uno

    La Nazionale si è radunata a Roma. Sciolte le ultime riserve dal commissario tecnico Conte che verranno annunciate nel corso di "Sogno Azzurro" in diretta su Rai Uno.
    Amedeo Goria

BUON COMPLEANNO

  • I 70 della Sandrelli

    Stefania Sandrelli il 5 giugno compie 70 anni. Stasera a Roma riceve il Nastro d'Oro, premio speciale assegnato dal sindacato nazionale dei giornalisti cinematografici.
    Paolo Sommaruga

FA' LA COSA GIUSTA

  • Dalla parte del consumatore

    La petizione “Io leggo l’etichetta”, che ha raccolto 30 mila firme, e il disegno di legge approvato alla Camera a fine aprile 2016 chiedono di rimettere sulle etichette l’indicazione obbligatoria del luogo di produzione, non solo in Italia ma anche in Europa. Questo per garantire ai consumatori trasparenza, tutela della salute e difesa del made in Italy. Ne parlano Vito Gulli, imprenditore, e Raffaele Brogna blogger a Tg1/Fa’ la cosa giusta a cura di Giovanna Rossiello.

musica

  • Ligabue al Tg1: io tra musica e scrittura

    Luciano Ligabue, ai primi posti in classifica con il suo libro di racconti, prepara un nuovo mega concerto che si terrà al parco di Monza il 24 e il 25 settembre. Vincenzo Mollica

rai uno

  • A Pisa la Scuola Normale che sforna geni

    La Scuola Normale Superiore è da sempre considerata l'eccellenza nel panorama universitario italiano dalle caratteristiche uniche. Seleziona gli allievi esclusivamente in base al merito, le lezioni sono un mix tra didattica e ricerca, vita collegiale integrata, grande apertura agli scambi internazionali secondo il miglior modello delle Scuole Superiori universitarie europee. Ne ha parlato Fabio Beltram, Direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha moderato Alma Grandin.

TV7

  • Venerdì sera

    Venerdì sera dopo "I migliori anni", alle 23.50, un reportage dal campo profughi di Idomeni in Grecia, i parchi naturali nel mirino delle mafie, l' inchiesta sulla situazione dei grandi pronto soccorso negli ospedali, il traguardo storico dei 100 libri di Andrea Camilleri e l'anteprima della Biennale di architettura a Venezia.

SPECIALE TG1

  • Signora libertà

    I 70 anni della Repubblica italiana stasera a speciale Tg1 alle 23 e 30. Un percorso di immagini con tutti i momenti più importanti dal referendum del 2 giugno del '46 ai giorni nostri.

MOLLICA ISTANTANEE

  • DORECIAKGULP

    La rubrica di spettacolo di Vincenzo Mollica è anche su Facebook

TG1 Motori

  • Tg1 motori

    Rubrica di approfondimento sul mondo delle auto: servizi, interviste e commenti a cura di Francesca Grimaldi.

BILLY IN RETE

  • Il vizio di leggere

    Nasce la biblioteca online aperta ai lettori: sul sito del Tg1 e sulla pagina Facebook "Billy, il vizio di leggere", video, letture, interviste e commenti.

COSTA CONCORDIA

  • COSTA CONCORDIA

    Schettino, confermati 16 anni

    Confermata la condanna a 16 anni di reclusione per il naufragio della Concordia a Francesco Schettino, l'ex comandante della nave. Lo ha deciso stasera la corte d'appello di Firenze. Confermata la condanna a 16 anni di reclusione per il naufragio della Concordia a Francesco Schettino, l'ex comandante della nave. Lo ha deciso stasera la corte d'appello di Firenze.

bankitalia

  • bankitalia

    Visco vede la ripresa:
    "Tagliare il cuneo fiscale"

    Piu' investimenti pubblici e meno tasse sul lavoro per sostenere la ripresa economica, che c'è ma resta fragile. Così il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco nelle considerazioni finali illustrate davanti al mondo economico e produttivo. Francesco Di Mario

politico

  • milano

    Renzi: "Cambio l'Italia
    e resto fino al 2023"

    Il Premier commenta gli ultimi dati. "I numeri sul lavoro sono i migliori degli ultimi quattro anni", ha detto Matteo Renzi a Milano. Quanto al referendum di ottobre: "Con il sì un politico su tre andrà a casa". L'inviato Roberto Chinzari

  • antimafia

    Liste, candidati impresentabili

    Sono 14 i candidati cosiddetti impresentabili secondo la Commissione antimafia, tutti in corsa con liste civiche. E c'è anche un aspirante sindaco a Roma che nel 2013 è stato arrestato per furto. Ma la legge dice che si può candidare.
    Angelo Polimeno

  • AMMINISTRATIVE

    Roma, è scontro sulle olimpiadi

    Mancano cinque giorni al voto per le elezioni amministrative e si infiamma la campagna elettorale. A Roma è scontro sulle Olimpiadi. Ad accendere il dibattito è anche il referendum costituzionale di ottobre.
    Paola Cervelli e Cecilia Primerano

  • sinistra italiana

    Fratoianni al Tg1

    Di amministrative e delle divisioni a sinistra parla il coordinatore di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni.
    L'intervista è di Francesco Cristino

  • lombardia

    Processo Maugeri,
    Formigoni si difende

    In Aula, è stato il giorno della difesa dell'ex governatore Roberto Formigoni, accusato di associazione a delinquere e corruzione. Lui si difende: "Ho costruito la migliore sanità d'Italia".
    Enrico Rotondi

ANNIVERSARIO

  • senato

    20 anni dalla morte
    di Luciano Lama

    Storico segretario della Cgil e parlamentare del Pci, Luciano Lama è stato ricordato in Senato. Alla presenza del Capo dello Stato, Mattarella, il presidente del Senato, Grasso, ha definito Lama come un difensore della nostra democrazia negli anni bui del terrorismo.

ROMA

  • roma

    "L'omicidio di Sara
    preparato da 7 giorni"

    L'omicidio di Sara, bruciata viva a 22 anni a Roma. Secondo gli investigatori l'ex fidanzato, Vincenzo Paduano, ha pianificato ogni singolo dettaglio."sono un mostro, ora ho paura", dice dal carcere. Domani l'udienza di convalida del fermo.
    Perla Dipoppa e Giovanna Cucè

  • TRAGEDIA

    Sara, lasciata morire
    per indifferenza

    "Quella ragazza si sbracciava, non ho capito che chiedeva aiuto". Paura e indifferenza nel racconto dei testimoni che hanno visto Sara tentare di fuggire, ma non si sono fermati a soccorrerla.
    Isabella Schiavone

IL DRAMMA IN UNO SCATTO

  • migranti

    Migranti, la foto choc

    Questa foto ha fatto il giro del mondo. E' un neonato tra le braccia di un soccorritore. Ed è putroppo una delle quasi 900 vittime della scorsa settimana in mare, queste le ultime cifre dei migranti morti nel Mediterraneo secondo l'ONU.
    Gabriella Capparelli e Marco Clementi

dal mondo

  • marò

    Girone, siamo sempre stati trattati bene

    "Siamo sempre stati trattati bene. Ma è stata lunga e non è stato semplice". Così Salvatore Girone nell'intervista, la prima dal rientro in Italia, in onda questa sera a Porta a Porta.
    Francesca Capovani

  • francia

    Francia bloccata

    La Francia ancora nella morsa degli scioperi. In vista degli europei di calcio al timore per la paralisi del paese si unisce l'allarme attentati del Dipartimento di Stato americano: possibili attacchi in Europa durante l'estate. Marilù Lucrezio

  • siria

    Raid sui civili, colpito un ospedale

    In Iraq continua l'assedio a Falluja, in Siria violenti bombardamenti su Idlib, nell'area dell'ospedale. Almeno 20 i morti.
    Marilù Lucrezio

IVREA

  • piemonte

    Rogo alla ex Olivetti,
    feriti Vigili del fuoco

    Un boato sentito a dieci chilometri di distanza, effetto della paurosa esplosione che ha devastato un'industria chimica ad Ivrea nel vecchio stabilimento dell'Olivetti. Sette vigili del fuoco feriti. Uno in modo grave. Valentina Di Virgilio

cronaca

  • incendio

    Pantelleria brucia

    A Pantelleria i canadair hanno lavorato senza sosta per spegnere gli ultimi focolai, i boschi dell'isola bruciavano da sabato sera. Il vasto incendio doloso, su cui indaga la procura di Marsala, ha distrutto almeno 600 ettari di macchia mediterranea.

  • cassina (mi)

    Coniugi morti in casa

    Omicidio-suicidio nel milanese. E' stata la figlia 14 enne a trovare i corpi senza vita dei genitori. Il padre, in cura per depressione, ha ucciso la moglie e poi si è tolto la vita.
    Camilla Manconi

  • sisma

    Scossa in centro Italia

    Momenti di paura alcune scosse di terremoto tra Umbria, Lazio e Toscana. Alcuni edifici sono rimasti danneggiati.
    Flavia Lorenzoni

  • terra dei fuochi

    Via le ecoballe

    Nella terra dei fuochi coinciata la rimozione delle milioni di ecoballe abbandonate da anni. Tonnellate di rifiuti mai smaltiti.
    Francesca Ghidini

  • disagi

    Sciopero dei netturbini, emergenza rifiuti

    Disagi e polemiche per lo sciopero indetto dai sindacati del settore della raccolta dei rifiuti. I lavoratori chiedono il rinnovo del contratto di lavoro scaduto da due anni e mezzo.
    Francesco Di Mario

medicina

  • medicina

    Una cura per la spalla

    Con l'età spesso arrivano dolori e problemi alle spalle. Quando le cure non bastano bisogna ricorrere alla chirurgia, che negli ultimi tempi ha fatto passi da gigante.
    Manuela Lucchini

esteri

  • usa

    Gorilla ucciso per salvare bimbo

    Harambe, il gorilla ucciso per salvare il bambino caduto nel suo recinto nello zoo di Cincinnati. I social network si mobilitano, sono migliaia le firme alla petizione con la richiesta di incriminare i genitori del piccolo.
    La corrispondente Tiziana Ferrario

  • berlino

    Il caso Boateng

    In Germania striscioni di solidarietà negli stadi per Jerome Boateng. Il calciatore preso di mira dal vice del partito della destra anti immigrazione che lo aveva definito un bravo giocatore. Ma i tedeschi non lo vorrebbero come vicino di casa.
    La corrispondente Nicoletta Manzione

DECRETO

  • DECRETO

    L'etichetta salva latte

    Via libera del governo al decreto che impone etichette chiare per il latte e i prodotti derivati. Sarà obbligatorio indicare il paese di mungitura.
    Roberta Badaloni

le storie

  • LA STORIA

    L'impresa di Gabriele

    Una storia di oggi. Ha 16 anni e non può vedere il mondo, ma sogna un'impresa: scalare l'Everest.
    L'inviata Caterina Proietti

  • web

    "Io, youtuber dal Papa"

    A tu per tu con il Papa. C'era una sola ragazza italiana tra i dodici youtuber più famosi e influenti della rete che hanno incontrato Francesco. Questo il suo racconto al Tg1.
    Roberta Badaloni

  • Un fantino in famiglia

    Da attore di un medico in famiglia al trionfo nell'ippica. Michael Cadeddu, il Ciccio della fiction, ha vinto a San Siro le Oaks d'italia, una delle maggiori competizioni nazionali.
    Carlotta Mannu

  • esclusiva tg1

    Camminando sul lago

    Quasi ultimata la spettacolare passerella che congiunge una sponda ad un'isola del lago d'Iseo. E' un'installazione del celebre artista statunitense Christo. Le prime immagini in esclusiva al Tg1.
    Cristina Sanna Passino

Le nostre Rubriche