28/08/2016

In Primo Piano

numeri di emergenza

  • Attivi i numeri della Protezione civile

    Protezione civile: 800840840 e della sala operativa della Protezione civile Lazio: 803555. Per chi volesse avere informazioni sui luoghi devastati dal terremoto dall'estero può contattare il numero 0039-06-82 88 88 50. Si invita però a chiamare solo in caso di necessità onde evitare l'intasamento della linea. E' possibile inoltre consultare il sito della Protezione civile www.protezionecivile.gov.it.

SMS SOLIDALE

  • Protezione civile,
    sms solidale

    La Protezione Civile, d’intesa con le Regioni colpite dal terremoto ha attivato il numero 45500 per la raccolta di fondi attraverso l’invio di sms del costo di 2 euro. I fondi raccolti saranno trasferiti senza alcun ricarico, al Dipartimento della Protezione Civile che provvederà a destinarle alle regioni colpite dal sisma.

  • Incassi dei musei e tante iniziative di solidarietà

    Domenica prossima gli incassi dei musei statali saranno destinati ai territori terremotati. Lo ha deciso il Ministero dei Beni culturali. Gesti di solidarietà da ogni parte d'Italia. Caterina Proietti

IL MONDO SOLIDALE

  • L'omaggio di Springsteen
    alle vittime del terremoto

    Si moltiplicano le manifestazioni di cordoglio nel mondo. Durante un concerto nel New Jersey, Bruce Springsteen ha risposto alla richiesta apparsa sul cartello di un fan italiano e ha dedicato la canzone "My city of ruins", Mia città di rovine, alle vittime del terremoto.
    Giacomo Segantini e Tullio Tosti

  • L'omaggio del mondo alle vittime del terremoto

    L'omaggio del mondo alle vittime del terremoto. Molti e famosi edifici e monumenti sono stati illuminati con il tricolore italiano. Immagini a cura di Giacomo Segantini e Andrea Nizzardi

  • Aiuti da tutto il mondo

    Da tutto il mondo sono arrivate offerte d'aiuto insieme al cordoglio per le vittime del terremoto. La notizia è oggi su tutte le prime pagine anche dei giornali stranieri.
    Giacomo Segantini

  • Twitter e Facebook

    Le scosse di terremoto che stanotte hanno colpito il centro Italia diventano "virali" sui social network, Twitter in testa. Gli hashtag #terremoto e #PrayForItaly sono schizzati in testa ai trend di Twitter in Italia e anche a livello globale.

  • Le star si mobilitano

    Sono molte le star del cinema americano che hanno deciso di aiutareil nostro paese.
    L'inviata a New York, Carmela Giglio

OPERE DA SALVARE

  • La mappa dell'arte
    ferita dal sisma

    Sono molti i monumenti, chiese, luoghi di pregio artistico danneggiati dal sisma . Ma una task force e' gia' al lavoro con l'impegno di ricostruire tutto.
    L'inviato Massimo Mignanelli

  • La Chiesa di Sant'Agostino

    Il terremoto non ha risparmiato nulla. Monumenti, chiese, luoghi di pregio artistico come la Chiesa storica di Sant'Agostino ad Amatrice. E sempre nella zona sono circa 600 le aziende agricole in difficoltà.
    Gli inviati Felicita Pistilli e Massimo Migannelli

  • Danneggiati molti
    siti nelle Marche

    Nelle Marche sono molti i monumenti e i luoghi di pregio artistico danneggiati, anche lontanto dall'epicentro del sisma. Maria Francesca Alfonsi

LE FOTO DEL SISMA

  • Il dolore e la paura

    Immagini drammatiche che segnano i volti spaventati, tumefatti e insanguinati dei terremotati. Uomini, donne e bambini segnati dal dolore. Negli occhi e sulla pelle dei sopravvissuti tutto il peso della devastazione causata da questo terremoto terribile.

  • Amatrice prima e dopo

    Ecco le foto che documentano quel che resta di Amatrice, un paese interamente devastato. Il sindaco dice: metà paese non c'è più.

  • Lazio-Juve 0-1

    Serie A. Un minuto di silenzio per le vittime del terremoto. La Juventus passa all'Olimpico con un goal di Khedira

  • Europa League, ecco le avversarie delle italiane

    Inter e Fiorentina in fascia 1, Roma in fascia 2, Sassuolo nella 4.

  • Champions: pescano
    bene Juve e Napoli

    La Juventus disputerà la fase a gironi nel Gruppo H e avrà come avversari Siviglia, Lione e Dinamo Zagabria. Lo ha stabilito il sorteggio effettuato a Montecarlo. Il Napoli invece disputerà la fase a gironi nel Gruppo B e avrà come avversari Benfica, Dinamo Kiev e Besiktas.

MOLLICA ISTANTANEE

  • DORECIAKGULP

    La rubrica di spettacolo di Vincenzo Mollica è anche su Facebook

speciale tg1

  • "Faber in Sardegna"

    Il racconto dell'intenso rapporto tra Fabrizio De Andrè e l'isola dove nel 1975 si trasferì con l'idea di fare l'allevatore e il contadino. Il ricordo dei drammatici giorni del sequestro e il tributo di grandi artisti nei concerti in ricordo di Faber.

TG1 Motori

  • Tg1 motori

    Rubrica di approfondimento sul mondo delle auto: servizi, interviste e commenti a cura di Francesca Grimaldi.

BILLY IN RETE

  • Il vizio di leggere

    Nasce la biblioteca online aperta ai lettori: sul sito del Tg1 e sulla pagina Facebook "Billy, il vizio di leggere", video, letture, interviste e commenti.

TERREMOTO

  • sisma

    La lettera per Giulia

    Un foglietto di carta scritto a mano. Una lettera per Giulia, la bimba di 9 anni uccisa dal terremoto. L'ha scritta il vigile del fuoco che non è riuscito a salvarla.
    Marco Bariletti

  • ascoli piceno

    Mattarella visita i feriti

    Il Capo dello Stato ha visitato i feriti nell'ospedale di Ascoli. Tra loro Giorgia, la sorellina di Giulia, sopravvissuta al terremoto. Mattarella prima dei funerali solenni è stato lì ad Amatrice e Accumoli, nelle zone colpite: "Non vi lasceremo soli", le sue parole.
    L'inviata Simona Sala

  • sisma

    Tanti i morti senza un nome

    Nei luoghi colpiti dal terremoto, le vittime, lo strazio dei parenti e i corpi ancora da identificare. Continua la difficile opera di riconoscimento delle salme.
    Giulia Palmieri

  • AMATRICE (RI)

    Si continua a scavare

    Ad Amatrice città che ha contato il maggior numero di vittime a distanza di 3 giorni e mezzo si continua a scavare. Mentre lo sciame sismico non si è mai fermato, sono decine le scosse anche stamattina. Carolina Casa

  • ACCUMOLI (RI)

    Soccorsi e assistenza

    Con il passare dei giorni si mette sempre meglio a punto la macchina dei soccorsi e dell'assistenza. La situazione nell'epicentro della prima potente scossa la notte del 24 agosto.
    In diretta Perla Dipoppa

  • terremoto

    Vicini alle proprie case

    Nelle case rimaste si cerca di recuperare ciò che può essere salvato.
    Gabriella Capparelli

  • hotel roma

    Estratti dalle macerie altri due corpi

    L'Hotel Roma uno dei simboli della tragedia di Amatrice. Estratti nella notte altri due corpi. Tra i sopravvissuti invece c'è lo chef del ristorante.
    Isabella Schiavone

  • terremoto

    L'omaggio alle vittime

    In questa giornata di lutto nazionale bandiere a mezz'asta e omaggi alle vittime del terremoto.
    Roberta Badaloni

terremoto

  • I disegni dei bambini

    Il trauma del terremoto raccontato dai disegni dei bambini. Nelle tendopoli aree attrezzate appositamente per i più piccoli.
    Felicita Pistilli

terremoto politico economico

  • protezione civile

    Sempre in prima linea

    E' un bilancio sempre più grave quello del sisma nel centro Italia. I numeri del terremoto vengono continuamente aggioranti dalla Protezione Civile.
    Valentina Bisti

  • governo

    Niente New Town

    Il Presidente del Consiglio era ai funerali solenni ad Ascoli. Governo al lavoro sul piano per la ricostruzione. Le prime iniziative già la prossima settimana. I borghi saranno ricostruiti dove erano. Questa la linea confermata nel vertice operativo a Palazzo Chigi tra il Premier, i Presidenti delle 4 regioni colpite dal sisma e il capo della Protezione Civile. Natalia Augias

  • forza italia

    "Vicino al dolore dei terremotati, è il momento dell'unità"

    Così scrive il leader di Forza Italia: "Ho davanti agli occhi il drammatico precedente de L'Aquila. Serve uno sforzo comune", sottolinea l'ex Premier che assicura: "Forza Italia è pronta in Parlamento a sottoscrivere ogni provvedimento utile a favorire soccorsi e ricostruzione".

terremoto

  • I danni del sisma

    Il terremoto non ha risparmiato nulla. Sono circa mille le aziende agricole danneggiate.
    Massimo Mignanelli

terremoto

dal mondo

  • bangladesh

    Ucciso l'uomo ritenuto la mente dell'attentato a Dacca

    Nell'attentato del primo luglio a Dacca restarono uccise 22 persone, tra cui 9 italiani. L'uomo arrestato è un estremista islamico con doppia nazionalità, canadese e bengalese.
    Ignazio Ingrao

  • Rio, atleti del Kenya rientrano a casa

    Da sempre ai vertici dell'atletica mondiale, a Rio ha vinto 6 medaglie d'oro. Eppure la squadra del Kenya ha dovuto aspettare per giorni in una pericolosa favela prima di poter tornare a casa con un volo low cost.
    Sergio Paini

esteri

  • LONDRA

    BBC, "Cittadini britannici
    tra le vittime"

    La Bbc riporta che vi sarebbero almeno tre cittadini britannici tra le vittime del terremoto che ha devastato il centro Italia.
    In diretta telefonica il corrispondente da Londra Marco Varvello

  • BOLIVIA

    Viceministro ucciso da minatori

    Il vice ministro dell'interno, Rodolfo Illanes, è stato rapito e picchiato a morte durante una protesta di minatori in sciopero, mentre stava tentando di avviare dei negoziati. Dopo l'uccisione, circa 100 minatori.

  • siria

    Daraya si arrende ad Assad

    Mentre a Ginevra si tratta per una tregua, in Siria continuano le stragi di civili. Dopo 4 anni di assedio, le forze governative riprendono il controllo di Daraya, sobborgo alle porte di Damasco.
    Da Gerusalemme, il corrispondente Piero Marrazzo

  • NIZZA

    Burkini: Consiglio Stato
    sospende bando

    Il Consiglio di Stato sospende il divieto di burkini in spiaggia. "Una violazione grave che limita le libertà fondamentali", si legge nell'ordinanza, ma il sindaco della cittadina interessata rifiuta di fare un passo indietro. Da Parigi, l'inviata Liana Mistretta

  • MIGRANTI

    Ungheria, nuova barriera a sud

    L'Ungheria costruirà una nuova barriera fortificata anti-migranti lungo i suoi confini meridionali: lo ha annunciato il primo ministro Viktor Orban. La barriera fortificata, ha aggiunto, sarà in grado di fermare diverse centinaia di migliaia di persone.

TURCHIA

societĂ 

  • BASE JUMPER

    Muore Base Jumper italiano in diretta Facebook

    E' morto in diretta Facebook. Il base jumper italiano Armin Schmieder, 28 anni, di Merano, è precipitato durante un volo con la tuta alare nel Canton Berna. Il servizio di Floriana Gavazzi

  • TORINO

    Salvata bimba con un solo ventricolo

    Una bambina affetta da una gravissima patologia congenita cardiaca è stata salvata con un incredibile serie di interventi e poi con un trapianto. Una terapia attuata per la prima volta al mondo in un ospedale di Torino. Elisabetta Terigi

  • MILANO

    Salvato dalle acque

    L'incredibile ritorno alla vita di Miki. 15 anni, sopravvissuto dopo 42 minuti sott'acqua. A maggio era rimasto intrappolato nel naviglio a Milano. Anche la scienza non riesce pienamente a spiegare il suo risveglio dal coma. Stefania Battistini

  • MILANO

    Il signor Hu

    Signor Brambilla addio. A Milano il cognome più diffuso tra gli uomini, per il secondo anno consecutivo, è il cinese "Hu". Stefania Battistini

  • PANTELLERIA

    Il Passito

    Si torna dalle vacanze con i prodotti tipici del luogo. A Pantelleria scopriamo il faqmoso passito. L'inviata Felicita Pistilli

Le nostre Rubriche