TG1

TG1 DIALOGO del 15/04/2017

  • Andato in onda:15/04/2017
  • Visualizzazioni:


“PERSEGUITATI”
200 milioni di cristiani non possono vivere liberamente la loro fede oggi nel mondo. 322 vengono uccisi in media ogni mese. Sono dati del libro-inchiesta “Perseguitati” del giornalista di “Avvenire” . le iniziative avviate ad Assisi per tutti i perseguitati a causa della fede. L’obiettivo è quello di raccontare e riflettere, in un contesto di grandi tensioni internazionali e di guerre in molte parti del nostro pianeta, sulla libertà religiosa minacciata in un terzo della terra, dal Medio Oriente all’Asia, all’Africa, alle Americhe, alla stessa Europa. Gli islamici sono le prime vittime dell’Isis, e anche gli ebrei sono colpiti da persecuzioni e antisemitismo. E così molte altre religioni.
Nella puntata la testimonianza di una donna fuggita da Mosul, interviste ad un religioso egiziano, cristiano copto, dopo le stragi di domenica scorsa, e alla teologa biblista francese Annie-Marie Pellettier, sposata e madre di tre figli, che quest’anno ha scritto per Papa Francesco le meditazioni della Via Crucis al Colosseo.
Per finire, un commento di Philippe Daverio all’affresco di Pietro Lorenzetti, “Resurrezione”, nella Basilica Inferiore di Assisi, e un servizio da Gerusalemme, con le immagini del Santo Sepolcro restaurato

Sito

Vuoi rivedere o riascoltare un altro programma?

Guarda altri contenuti di:


Navigazione alternativa dei video correlati