29/01/2020

In Primo Piano

  • virus

cinema

  • L'intelligenza artificiale e il "ritorno di James Dean"

    L'intelligenza artificiale approda a Hollywood. E fa già discutere. L'annuncio choc: resuscitiamo James Dean. Non sarà l'unica star ad avere una nuova vita "digitale": è il futuro del cinema, assicura un esperto. Giacomo Segantini

  • Ritorna Dolitte

    Esce giovedi nelle sale "Dolittle", nuovo adattamento di un classico, la storia del veterinario che parla con gli animali. Protagonista Robert Downey Junior. Paolo Sommaruga

musica

  • 35 anni fa "We are the World"

    Da Bruce Springsteen a Michael Jackson, da Bob Dylan a Tina Turner a Ray Charles. C'erano tutti a Los Angeles 35 anni fa per incidere "We are the World". Vincenzo Mollica

usa

  • Addio Kobe Bryant,
    leggenda del basket

    Il mondo in lutto per la morte di Kobe Bryant. L'Nba rinvia il derby di Los Angeles tra i Lakers e i Clippers. mentre si indaga sulle cause dello schianto in elicottero. Giacomo Segantini

il ricordo

  • 40 anni senza Peppino de Filippo

    Attore tra i più grandi. La famiglia, con Eduardo e Titina , il teatro, la televisione, il cinema, da Fellini ai film girati in coppia con Totò. Vincenzo Mollica

  • Serie A. Sarri fermato dal Napoli

    Il Napoli nel posticipo batte 2 a 1 la Juventus dell'ex Sarri. Il derby della Capitale finisce 1 a 1, stesso risultato tra Inter e Cagliari. Claudio Valeri

grammy awards

  • Billie batte tutti

    E' Billie Eilish. E' stata lei la trionfatrice assoluta dei Grammy Awards, a Los Angeles. Gianni Maritati

sanremo

  • Reddito di cittadinanza e Quota 100

    Reddito di cittadinanza, Quota 100 e il Progetto Inps per tutti. Ne ha parlato il presidente dell'Inps, Pasquale Tridico. Ha moderato Alma Grandin

TV7

  • Venerdì sera

    L'intera intervista alla senatrice Segre, a Tv7. Poi reportage dalla Libia dove, nonostante l'accordo siglato a Berlino, si combatte ancora. Le storie di chi è vittima degli haters, gli odiatori digitali. E negli Usa, dove a causa dei cambiamenti climatici è a rischio la storica pesca alle aragoste. Amedeo Ricucci

SPECIALE TG1

  • Fellini fine mai

    A 100 anni dalla nascita di Federico Fellini, questa sera alle 23.30 a Speciale Tg1, in collaborazione con rai cinema e rai teche, il film documentario di Eugenio Cappuccio, che nei prossimi giorni sarà proiettato anche a Los Angeles e Seul. Materiali di repertorio e testimonianze originali per ripercorrere la poetica del grande maestro.

TG1 MOTORI

  • Tg1 motori

    Rubrica di approfondimento sul mondo delle auto: servizi, interviste e commenti a cura di Francesca Grimaldi.

MOLLICA ISTANTANEE

  • DORECIAKGULP

    La rubrica di spettacolo di Vincenzo Mollica è anche su Facebook

coronavirus

politico

  • politico

    Pd: noi prima forza alleanza. M5S: priorità abbassare le tasse

    La maggioranza ragiona sulla fase due del Governo. Zingaretti rivendica i risultati: Pd principale forza politica dell'alleanza; sostegno a Conte. E i 5Stelle fanno il punto sulle priorità dell'Esecutivo. Attesa per la scelta del capo delegazione dopo il passo indietro di Di Maio.
    Alessandro Gamberi

  • politico

    Salvini: Governo abusivo. Meloni: gioco di squadra

    Dall'opposizione Salvini attacca: Governo abusivo durerà poco. Meloni, Fratelli d'Italia, chiede al al centrodestra più gioco di squadra.
    Sonia Sarno

  • politico

    Il confronto sulla prescrizione

    Prescrizione, Montecitorio rinvia in commissione la proposta di Forza Italia che cancella la riforma. Via libera di Camera e Senato alla relazione annuale sull'amministrazione della giustizia del ministro Bonafede.
    Virginia Lozito

  • economia

    Spread in calo

    Sui conti pubblici il ministro dell'Economia si è detto soddisfatto. "Le entrate vanno bene e il deficit 2019 sarà più basso del target fissato dal Governo, possibile che gli obiettivi 2020 siano facilmente raggiungibili", ha detto. Intanto lo spread continua a scendere e Milano chiude positiva.
    Gianpiero Scarpati

quirinale

  • quirinale

    Mattarella: cultura è risposta a odio

    "La cultura è la risposta all'odio e all'intolleranza", lo ha ribadito il presidente della Repubblica Mattarella che ha ricordato Kobe Bryant, il giocatore di basket, morto in un incidente aereo, aveva studiato in Italia.
    Nadia Zicoschi

medio oriente

  • medio oriente

    Il piano di Trump per la pace

    Trump presenta il suo piano di pace per il Medio Oriente. L'ultima chance, la definisce il presidente accanto al premier israeliano Netanyahu. Previsti 50 miliardi di dollari per i palestinesi, Gerusalemme resta capitale indivisa di Israele. E sul fronte palestinese, negativa la risposta di Hamas. Si attende quella di Abu Mazen.
    I corrispondenti Claudio Pagliara e Carlo Paris

cronaca

  • il caso

    Insulti antisemiti, ancora un episodio

    Ancora un episodio di antisemitismo. Una svastica e la scritta riaprite i forni davanti ad una sede del Pd nel vicentino. Continuano le indagini anche a Mondovì dove l'oltraggio era rivolto alla partigiana Lidia Rolfi.
    Caterina Proietti

  • spagna

    Igor a processo, tribunale blindato

    E' cominciato a Teruel, in Spagna, il processo a Igor, il killer che nel 2017 uccise o ferì gravemente sei persone tra Italia e Spagna. Eccezionali misure di sicurezza in aula.
    L'inviata Isabella Romano

  • migranti

    Soccorsi in 700

    Sono più di 700 i naufraghi soccorsi nel Mediterraneo da tre navi di ong. Erano su diversi barconi. Il Viminale ha assegnato il porto di Taranto alla Ocean Viking.
    Giovanna Cucè

  • la storia

    "Se non paghi ti faccio a pezzi"

    Al Tg1 la storia di un pensionato di Torino, vittima degli usurai. La Guardia di finanza ha arrestato i suoi strozzini, e lui oggi dice: "Non vergognatevi, bisogna parlare".
    L'inviata Elena Fusai

  • udine

    Salviamo le api

    L'inchiesta della procura di Udine sulla moria di api. Chiuse le indagini. 250 agricoltori accusati per l'utilizzo di un fitofarmaco potenzialmente letale per gli insetti.
    L'inviato Giuseppe La Venia

  • ragusa

    Arrestate due maestre

    Insulti, spinte e schiaffi in classe. Erano i metodi violenti di due maestre in un asilo di Vittoria nel ragusano. Le donne sono ora ai domiciliari.
    Valentina di Virgilio

economia

  • economia

    Tempi duri per gli evasori

    Vita sempre più dura per gli evasori fiscali. Da aprile gli ispettori dell'Agenzia delle entrate potranno passare al setaccio conti correnti e banche dati utilizzando i più avanzati sistemi di analisi digitale.
    Francesco Di Mario

  • istat

    Istat: Italia a 2 velocità

    Si amplia il divario economico tra centro-nord e sud. Lo segnala l'Istat, che ha reso noti i dati del Pil del 2018.
    Francesca Grimaldi

  • pensioni

    Il riscatto della laurea

    Cade per il riscatto della laurea il limite di età fissato a 45 anni. Pensione più vicina con l'agevolazione ma con il sistema contributivo.
    Francesca Grimaldi

societĂ 

  • spazio

    I detriti della ricerca

    Navicelle, sonde, oggetti spaziali e telescopi gravitano intorno alla Terra. Conclusa la loro missione rimangono inutilizzati nello spazio. Memoria fluttuante di ricerche scientifiche.
    Perla Dipoppa

  • progetto editoriale

    "Lavialibera"

    Un progetto editoriale per raccontare le mafie, la migrazione e la corruzione. Nasce "Lavialibera" bimestrale e on-line, di Libera e gruppo Abele.
    Felicita Pistilli

  • emergenza smog

    Stop alle auto

    Emergenza smog. Tornano i limiti alla circolazione delle auto in tre regioni. Stop in Lombardia, Veneto e Piemonte. domenica blocco a Milano.
    Giuditta Castellanza

  • clima

    Rimboschimento per combattere i cambiamenti climatici

    La lotta al cambiamento climatico comincia da un germoglio. Dal Perù al Senegal, dall'Islanda alla Tunisia, si moltiplicano i progetti di rimboschimento per restituire gli alberi alla natura.
    Marilù Lucrezio

  • venezia

    L'incontro di esigenze e abilità

    A Venezia la sfida dei caffè dove aggiustare oggetti e imparare l'arte dei riciclo.
    Felicita Pistilli

  • locanda

    La locanda che annulla le distanze

    Si chiama centimetro zero ci lavorano giovani con disabilità intellettive. A loro, a reso omaggio il Presidente della Repubblica Mattarella nel discorso di fine anno.
    L'inviata Felicita Pistilli

londra

  • londra

    Riconoscimento facciale contro i criminali

    A Londra l'annuncio della polizia metropolitana: pronti ad usare il riconoscimento facciale contro i criminali. Ma nella città europea con più telecamere di sorveglianza crescono i dubbi. Su privacy ed affidabilità dell'intelligenza artificiale.
    Il corrispondente Marco Varvello

  • clima

    L'impresa di "Orso polare"

    Nuotare nelle acque ghiacciate dell'Antartico per sensibilizzare sul riscaldamento globale. E' quel che fa un britannico, soprannominato l'orso polare. Marilù Lucrezio

  • web

    'Dolly Parton Challenge'

    E' la regina del country fin dagli anni settanta. Ma è lei ad aver lanciato l'ultima moda social, la sfida che ha appassionato il web, dagli Stati Uniti a casa nostra.
    Giacomo Segantini

Le nostre Rubriche