25/10/2014

Primarie centrosinistra: dove e come si vota

Primarie centrosinistra: dove e come si vota

I candidati alle primarie di centrosinistra

ROMA - Tre firme e due euro per scegliere il candidato premier del centrosinistra: sono i passaggi necessari per votare domani alle primarie. Finora sono 800mila le persone che si sono registrate, online o negli uffici elettorali, e che, dopo aver ritirato il certificato elettorale negli uffici, andranno direttamente a votare. Esiste però anche la possibilità di registrarsi e votare, facendo però due file, domenica prossima, nei gazebo.

QUANDO SI VOTA. Le primarie si svolgono domenica 25 novembre, dalle 8 alle 20. L'eventuale secondo turno si svolge domenica 2 dicembre 2012, negli stessi orari. Gli elettori che alle 20 del giorno delle votazioni si trovano ancora nei locali del seggio saranno ammessi a votare anche oltre il termine predetto. Ai seggi saranno presenti un presidente e due scrutatori. Ciascun candidato potrà designare rappresentanti di lista.

CHI PUO' VOTARE. Possono votare i cittadini italiani e chi compie 18 anni entro il 25 novembre 2012, i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia e i cittadini di altri Paesi in possesso di regolare permesso di soggiorno e di carta di identità. I cittadini italiani residenti all'estero potranno votare online sul sito Primarieitaliabenecomune.it. Non sono ammessi al voto per le primarie coloro che non abbiano sottoscritto la Carta di intenti della Coalizione di centrosinistra 'Italia Bene Comune' o coloro che svolgano attività politica in contrasto con la coalizione di centrosinistra.

COME VOTARE. E' possibile preregistrarsi online sul sito Primarieitaliabenecomune.it e poi andare all'ufficio elettorale di appartenenza, ricercabile sullo stesso sito, a ritirare il certificato con cui votare. Oppure andare direttamente all'ufficio elettorale e mettere tre firme, passaggio necessario anche online: una per dichiarare di riconoscersi nella Carta d'intenti, un'altra come liberatoria alla privacy per formare l'albo degli elettori del centrosinistra e una terza che autorizzi il comitato del centrosinistra a inviare in futuro mail su iniziative o appelli della coalizione. Dopo aver versato un contributo di almeno 2 euro, si riceve il certificato di elettore della coalizione di centrosinistra con cui andare domenica al seggio, muniti di documento di identità e tessera elettorale. Per chi non vuole preregistrarsi, sarà possibile fare tutto domenica al gazebo, dove ci saranno due file, una per chi deve solo votare e l'altra per chi deve anche registrarsi.
sabato, 24 novembre 2012