Sport
-
Missione impossibile, l'Italia si arrende alla Spagna
-
Europei, stasera finale Italia-Spagna
-
La supercoppa? Si giocherà in Italia il 18 agosto
-
Lecce resta in Lega Pro: scontri e un arresto
-
Confederations, l'Italia batte il Messico 2 a 1
-
Il Lecce perde la B: teppisti incendiano auto polizia
-
Gp Catalogna. Vince Lorenzo, Rossi è quarto
-
Oggi è la volta dell'Italia in campo con il Messico
-
Europei Under 21, in finale sarà Spagna-Italia
Cassano-Balotelli e l'Italia vola ai quarti
Finisce 2-0 il match contro l'Irlanda. Azzurri in vantaggio con una rete di testa di Fantantonio. Al 72' è il momento di Balotelli che sostituisce Di Natale: suo il raddoppio all'87'. Anche la Spagna passa il turno. Chiellini out per i quarti.

SuperMario
POZNAM - Un gol di Cassano e nel finale il raddoppio di Supermario. Gli azzurri piegano l'Irlanda e si qualificano per i quarti di finale degli Europei come seconda del girone C dietro la Spagna che ha battuto per 1-0 la Croazia. L'appuntamento è ora per domenica a Kiev (20.45) contro la prima classificata del gruppo D. E se il ct della nazionale Prandelli ha detto: "Questa sera abbiamo capito che oltre alla tecnica, ci vuole la qualità ed il cuore" per lui già una brutta notizia: ai quarti non potrà contare su Chiellini. Per il difensore, un risentimento muscolare.
LA PARTITA. Prandelli conferma i quattro cambi immaginati alla vigilia e torna al vecchio 4-3-1-2, con Barzagli, Abate e Balzaretti in difesa, De Rossi spostato a centrocampo ed affidandosi a Di Natale e Cassano davanti e lasciando Balotelli in panchina. L'avvio è da brividi per gli azzurri che per poco non si fanno sorprendere da Doyle dopo pochi secondi. L'Irlanda è in palla, Pirlo fatica a entrare in partita e ne risente tutta la squadra azzurra, con il ct che si agita e non poco dalla panchina. Al 28' l'Italia si fa vedere in avanti con una combinazione Cassano-Di Natale, la cui conclusione al volo non è fortunata. La circolazione di palla è lenta, l'Irlanda sembra più veloce dell’Italia anche se subisce quando gli azzurri superano la metà campo.
IL GOL DI CASSANO. Al 31', al termine di una bella azione sulla sinistra di Balzaretti, Di Natale devia quasi a colpo sicuro trovando a negargli la gioia del gol il petto di St Ledger con qualche azzurro che chiede il rigore. Il match si infiamma in questa fase, al 34' Di Natale sfiora la rete costringendo la difesa irlandese a salvarsi sulla linea dopo aver scartato anche Given ed al 35' l'Italia passa in vantaggio. Cassano prova da fuori area e il portiere verde devia male in angolo, batte Pirlo e Cassano di testa sul primo palo anticipa tutti e mette alle spalle del portiere della nazionale del Trap. Nella ripresa, l'Italia gioca meglio e si vede visto che sfiora il raddoppio in due occasioni (6' e 9') con De Rossi e Di Natale e non permette all'Irlanda di giocare come nella prima parte di match.
E IL RADDOPPIO DI SUPERMARIO. Al 12' una piccola tegola per l'Italia: fuori Chiellini per infortunio, dentro Bonucci, mentre poco dopo esordio europeo per Diamanti che prende il posto per Cassano. L'Irlanda cerca di dare fastidio facendo perdere la concentrazione all'Italia, alla mezz'ora Prandelli decide di mettere in campo Balotelli per Di Natale. L'Italia trema al 34' quando Andrews (poco dopo espulso per somma di ammonizioni) su punizione costringe Buffon ad una impegnativa respinta. Ma nel finale Balotelli segna un gran gol in rovesciata e fissa il punteggio sul 2-0.
martedì, 19 giugno 2012