19/11/2017

Racconta Matera

Sei racconti inediti sono i protagonisti di “RaccontaMatera”, il Festival di Letteratura in corso a Matera, con sei scrittori che si incontrano nella città dei Sassi per scoprirla e raccontarne le suggestioni.

Racconta Matera

mariolina venezia

MATERA - Nato da un’idea di Mariolina Venezia, con  il patrocinio dalla Regione Basilicata, Matera scopre il suo nuovo Festival di Letteratura. Mariolina Venezia, vincitrice del Premio Campiello 2007 e materana di origine, ha voluto portare a Matera questo nuovo modo di fare cultura. Ma come nasce questa idea? “Ho raccontato molto Matera nei miei libri, e in questo momento di grandi cambiamenti ho voluto invitare altri scrittori perché Matera è una città ricca di storia e di storie, che desidera essere raccontata. Ho scelto autori che per affinità o differenza potrebbero entrare in risonanza e avere uno sguardo interessante su questi luoghi.
LA SESTINA NARRATIVA  -  In qualità di Direttore Artistico del Festival, Mariolina Venezia ha scelto di invitare altri cinque scrittori a scoprire la neoeletta Capitale della Cultura Europea 2019. Saranno Paolo di Paolo, Marcello Fois, Anilda Ibrahimi, Antonio Pascale, Nadia Terranova che si daranno appuntamento a Matera per viverne le suggestioni e raccontarla in sei racconti inediti.
L'ANTEPRIMA - I racconti verranno presentati in anteprima in occasione dell’evento di chiusura di “RaccontaMatera”, domenica 12 aprile a partire dalle ore 10.30 presso la CasaCava. È prevista anche l’esibizione di Caterina Pontrandolfo, cantante e ricercatrice dei repertori orali lucani, considerata una delle voci più significative del canto contadino lucano e dell’arpista Giuliana De Donno.
MATERA E L'EXPO - I racconti inediti, realizzati dagli scrittori partecipanti al festival, saranno poi raccolti e presentati all’Expo2015.
domenica, 13 luglio 2014