02/08/2014

Giappone, Yoshiko Noda nuovo primo ministro

Il ministro delle Finanze del governo dimissionario di Naoto Kan è il 95esimo premier del Paese. Primo obiettivo di Noda, 54 anni, sarà accelerare la ricostruzione delle aree colpite dallo tsunami dell'11 marzo.

Giappone, Yoshiko Noda nuovo primo ministro

Yoshihiko Noda

TOKYO - E' Yoshihiko Noda, ministro delle Finanze del governo uscente di Naoto Kan, il nuovo premier del Giappone. Il leader dei democratici è stato eletto dalla Camera dei Rappresentanti della Dieta, uno dei rami del Parlamento nipponico, con 308 voti su 475 validi. La decisione è stata poi confermata dall'altro braccio, la Camera dei Consiglieri. E' il sesto primo ministro in sei anni.

COMPITI DEL NUOVO GOVERNO. L'intero esecutivo guidato dal premier uscente Kan si era dimesso in blocco, Noda compreso. Il 54enne ieri era stato nominato nuovo leader del Partito democratico in sostituzione proprio di Kan, che aveva rinunciato venerdì scorso all'incarico. In parlamento i democratici hanno la maggioranza, ma ci sono profonde divisioni. Questo nodo e il rilancio dell'economia nazionale dopo il disastroso tsunami dell'11 marzo scorso saranno i compiti principali che attendono il nuovo esecutivo che dovrà essere formato da Noda.

BORSA. Nel giorno dell'elezione di Noda la Borsa di Tokyo ha chiuso gli scambi in positivo per la quarta seduta di fila, con un progresso dell'1,16%.

martedì, 30 agosto 2011