25/10/2020

[an error occurred while processing this directive]

Turisti bloccati oltre 10 ore all'aeroporto di Mombasa

Oltre 200 passeggeri bloccati nell'aeroporto keniano da oltre 10 ore. Un turista sentito al telefono da Tg1 on line: nessuna assistenza e informazione da parte della compagnia. Il dg di Blue Panorama, Giancarlo Zeni: massima assistenza, c'è stato disguido.

Turisti bloccati oltre 10 ore all'aeroporto di Mombasa

Turisti bloccati allo scalo di Mombasa

MOMBASA (KENIA) – Da oltre 10 ore bloccati in aeroporto a Mombasa, in Kenia. E’ la disavventura di circa 200 passeggeri della compagnia aerea Blue Panorama che questa mattina alle 10.55 dovevano partire per Bologna e che invece sono stati costretti a rimanere a terra. Lo spiacevole inconveniente arriva proprio all'indomani della richiesta da parte della compagnia aerea di ammissione alla procedura di concordato preventivo in continuità (sul modello del Chapter 11 americano per le aziende in difficoltà): ma da Blue Panorama affermano che si è trattato solo di un disguido amministrativo e che con ciò non ha nulla a che vedere.

LE LAMENTELE: NESSUNA ASSISTENZA, NIENTE INFORMAZIONI.
Raggiunto al telefono da Tg1 On line, il signor Stuart, un turista italiano che era di transito allo scalo di Mombasa e che doveva prendere il volo BV3254 per Bologna ha parlato di situazione difficile, soprattutto dal punto di vista informativo: “Non ci sono comunicazioni ufficiali, abbiamo letto le notizie con i telefonini su internet. Non si è presentato nessuno a rappresentare la compagnia”. I passeggeri si trovano ora in una sala d’attesa. “Siamo alla ricerca di cibo - ha aggiunto Stuart - nessuna assistenza da parte di Blue Panorama. La compagnia ci ha dato solo una scatoletta con pochi biscotti, polpa di mela”. Alcuni tour operator fa sapere il turista “hanno offerto riprotezione per i propri clienti”. Subito contattato al telefono il direttore generale di Blue Panorama, Giancarlo Zeni, comunica che a breve i passeggeri riceveranno una nota informativa sull'accaduto con tanto di scuse per il disagio provocato e che l'azienda offrirà una cena ai passeggeri. "La risistemazione in alberghi è difficile perchè il volo partirà in nottata" (alle 4.30 ora italiana) e non appena l'areoporto lo consentirà.

UNA PASSEGGERA: SIAMO ESASPERATI.
A parlare con l'Ansa, dall'aeroporto di Mombasa, è stata nel pomeriggio la signora Erica, una volontaria laica che si era recata a Majungu, nei pressi di Malindi per l'apertura di un nuovo orfanotrofio: "Non sappiamo quando potremo partire, forse domani all'alba se non succederanno altri inconvenienti". Quanto all'assistenza ricevuta "soltanto verso le 16 l'equipaggio ci ha fatto pervenire una confezione di biscotti, tarallucci e qualche bibita. Poi, se ne sono andati perché, a quanto ci è stato riferito, avevano superato le ore di servizio e che, quindi, non avrebbero potuto comunque far partire l'aereo. Per fortuna, in mezzo ai tanti disagi, abbiamo tra i passeggeri un medico che, insieme agli altri, si sta prodigando per calmare gli animi. C'e' tanta esasperazione". Quanto ai motivi della mancata partenza, la signora Erica racconta: "Stamattina il comandante ci ha semplicemente detto che le autorità non davano all'equipaggio il permesso di decollare; invece tutti i tour operator chiamati dai passeggeri, come pure il console onorario Castellano che è venuto in aeroporto per darci una mano, ci hanno riferito che non era stato pagato il 'fuel', il carburante".

ZENI, BLUE PANORAMA: DISGUIDO. Al telefono Giancarlo Zeni, direttore generale di Blue Panorama afferma che il velivolo è fermo in aeroporto a Mombasa in attesa che il personale possa riprendere servizio "perchè non siamo riusciti a ripartire nei tempi programmati di servizio, è stato un disguido". "Stiamo facendo il possibile - aggiunge - stiamo fornendo la massima assistenza ai passeggeri". Ma alcuni passeggeri denunciano assenza di informazioni e proprio di assistenza. Il volo per Bologna, dice Zeni, partirà nella notte alle 4.30 ora italiana con arrivo alle 12.30 di domani 25 ottobre.


“VELIVOLO FERMO PER LIMITAZIONI SU ORARI DI SERVIZIO EQUIPAGGIO”.
Nel pomeriggio, intanto, sui principali siti arriva la nota di Blue Panorama: con riferimento alla notizia diffusa dagli organi di stampa relativa al volo BV3254 Mombasa-Bologna, Blue Panorama Airlines segnala che il velivolo è fermo presso lo scalo keniano per le limitazioni inerenti gli orari di servizio dell'equipaggio ed il conseguente rispetto degli standard di sicurezza di volo, e per l'orario di riavvio voli sull'aeroporto di Mombasa. La partenza del volo BV3254, continua Blue Panorama nel comunicato, è stata riprogrammata da Mombasa alle ore 5:30 del Kenya (in Italia le 4.30) ed arrivo a Bologna alle ore 12:30 italiane di domani 25 ottobre. Non esistono altre limitazioni riguardanti il ritardo occorso al volo. La compagnia sta informando i passeggeri e provvedendo ad ospitarli presso strutture alberghiere in loco, in attesa della riaccettazione ed imbarco incipienti alle ore 3:30, oltre a fornire loro tutta l'assistenza del caso.

mercoledì, 24 ottobre 2012