16/06/2019

[an error occurred while processing this directive]

Chi è Luigi Gubitosi

Il manager italiano è stato indicato dal premier Monti alla direzione generale della Rai. E' passato per alcune delle più grandi società internazionali, tra cui Fiat e Wind.

Chi è Luigi Gubitosi

Luigi Gubitosi

ROMA - Luigi Gubitosi nasce a Napoli il 22 maggio 1961. Nel capoluogo campano si laurea in giurisprudenza; in seguito frequenta la London school of economics, dove svolge studi di economia, e consegue un master in business administration, all'Insead di Fontainebleau.

LE ESPERIENZE PRECEDENTI. Il manager italiano indicato dal presidente del Consiglio, Mario Monti, alla direzione generale della Rai, nel corso della sua carriera professionale è passato per alcune delle più grandi società internazionali, come la Fiat, dove dal 1986 al luglio 2005 ha ricoperto diversi incarichi nel gruppo Fiat: chief financial officer, vice presidente e responsabile tesoreria del gruppo. In quasi 20 anni di lavoro all'interno dell'azienda torinese, Gubitosi ha inoltre ricoperto gli incarichi di: presidente del consiglio di amministrazione di Fiat partecipazioni e membro del consiglio di amministrazione di Fiat auto, Ferrari, Cnh, Iveco, Itedi, Comau e Magneti Marelli. Nel 2005 entra in Wind telecomunicazioni, con la carica di direttore finanziario; nel 2007 viene nominato amministratore delegato, ruolo che ricoprirà fino all'aprile al 2011. Nel novembre dello stesso anno viene designato country manager e responsabile del corporate investment banking della Bank of America per l'Italia, ruolo che ricopre in maniera ufficiale dal primo dicembre 2011. Luigi Gubitosi è stato, inoltre, membro del consiglio di amministrazione di Cometa, fondo pensione dei metalmeccanici e del comitato organizzatore delle Olimpiadi di Scacchi di Torino 2006. Insegna finanza aziendale internazionale presso l'Universita' Luiss Guido Carli.

venerdì, 08 giugno 2012