18/10/2019

[an error occurred while processing this directive]

"Non c'è negoziato con Saif Gheddafi"

Così il procuratore della Corte Penale Internazionale, Luis Moreno-Ocampo, spiegando che "abbiamo ricevuto, tramite un intermediario, alcune domande da Saif sul sistema legale della Cpi.

"Non c'è negoziato con Saif Gheddafi"

Saif al Islam Gheddafi

PECHINO (CINA) - "Non c'è alcun negoziato con Saif" Gheddafi. Lo ha detto il procuratore della Corte Penale Internazionale, Luis Moreno-Ocampo spiegando che "abbiamo ricevuto, tramite un intermediario, alcune domande da Saif sul sistema legale della Cpi. Su cosa potrebbe accadergli se comparisse davanti alla Corte: se ci fosse la possibilità di essere consegnato alla Libia e cosa accadrebbe nel caso fosse dichiarato colpevole o fosse assolto",ha aggiunto Moreno-Ocampo da Pechino dove partecipa a una conferenza.

La Corte Penale internazionale ha "prove sostanziali" contro Saif Gheddafi, ha aggiunto Moreno-Ocampo spiegando che contro il figlio del rais ci sono prove di coinvolgimento in attacchi contro i civili e nel reclutamento di mercenari. "Abbiamo un testimone che ha spiegato come Saif sia stato coinvolto con la pianificazione degli attacchi contro i civili e l'assunzione di mercenari da diversi paesi, il loro trasporto e pagamento" "Abbiamo prove sostanziali per dimostrare il caso, ma ovviamente Saif sarà ritenuto innocente" fino a prova contraria, ha ribadito il procuratore della Corte Penale Ineternazionale. L'altro ieri la CPI aveva fatto sapere che erano in corso, tramite intermediari, dei contatti con Saif che comunque stava trattando anche con alcuni mercenari per farsi aiutare a raggiungere un paese-amico africano in cui poter sfuggire all'arresto. Moreno-Ocampo ha anche ricordato di aver incontrato Saif al-Islam un paio di anni fa, spiegando che all'epoca gli era sembrato favorevole al lavoro della Cpi e dei suoi sforzi per arrestare e processare Bashir per il suo presunto ruolo nelle atrocità nella regione sudanese del Darfur.

 

Sunday, 30 October 2011