16/12/2017

Agcom: stop alla pirateria online

L'Autorità delle comunicazioni approva un nuovo regolamento per combattere le violazioni del diritto d'autore sul web. Ma il Garante si concentra soprattutto sugli illeciti a fini di lucro.

Agcom: stop alla pirateria online

Stop alla pirateria

ROMA - L'Agcom dice basta alle violazioni con fini di lucro e alla pirateria "massiva" online. Il consiglio dell'autorità per le garanzie nelle comunicazioni, presieduto da Angelo M. Cardani, ha approvato nella riunione odierna uno schema di regolamento per la tutela del diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica di cui sono stati relatori i commissari Antonio Martusciello e Francesco Posteraro. L'Agcom ha inteso contemperare la tutela del diritto d'autore con alcuni diritti fondamentali, quali la libertà di manifestazione del pensiero e di informazione, il diritto di accesso ad internet, il diritto alla privacy.

STOP ALLA PIRATERIA "MASSIVA". In quest'ottica, l'Autorità si concentra "sulle violazioni esercitate con finalità di lucro e assegna carattere assolutamente prioritario alla lotta contro la pirateria massiva, escludendo dal proprio perimetro d'intervento gli utenti finali e il cosiddetto peer-to-peer".giovedì, 25 luglio 2013