25/06/2019

[an error occurred while processing this directive]

Tav: M5S lunedì chiederà commissione d’inchiesta

Marco Scibona, senatore di M5S: "Accerteremo che cosa sta accadendo al cantiere". In centinaia i non Tav in piazza a Susa.

Tav: M5S lunedì chiederà commissione d’inchiesta

Il neo senatore Marco Scibona all'ingresso
del cantiere della TAV a Chiomonte (Torino)

CHIOMONTE (TORINO) - ''Oggi faremo le dovute domande per accertare cosa sta accadendo al cantiere. Lunedì chiederemo in Parlamento l'istituzione di una commissione di inchiesta sulla Tav''. Lo afferma Marco Scibona, senatore del M5S, in visita al cantiere di Chiomonte della linea Torino-Lione.

DELEGAZIONE FRANCESE. C'e' anche una delegazione del movimento No-Tav francese nella visita dei parlamentari di M5S e di Sel al cantiere di Chiomonte della linea d'alta velocità Lione-Torino. A guidarli Daniel Ibanez che ha anche annunciato la presenza di quattro pullman provenienti dalla Francia per la 'marcia No-Tav' in programma alle 14 da Susa a Bussoleno. L'attivista francese ha anche ricordato che lo scorso 3 luglio alcuni pullman di manifestanti provenienti dal versante transalpino furono bloccati.

PERINO. ''Siamo riusciti a entrare tutti''. Lo ha detto Alberto Perino, leader carismatico del movimento No Tav, al piazzale della Maddalena di Chiomonte. ''Come vedete - ha spiegato - e' una militarizzazione senza senso. Questo non e' un cantiere, e' un fortino. E' una vergogna''. Perino ha accompagnato la delegazione dei parlamentari nell'area archeologica e, indicandola, ha detto: ''Anche questa e' una vergogna. L'hanno trasformata in un parcheggio''.

SUSA. Sono centinaia i No Tav che si sono radunati al ritrovo in piazza a Susa da dove, nel primo pomeriggio, partirà la marcia diretta a Bussoleno, una decina di chilometri a valle. Sotto i portici della stazione ferroviaria e sotto i gazebo allestiti dal movimento,attivisti No Tav vendono generi alimentari e gadget. Alla marcia parteciperanno i parlamentari di M5S e Sel che stanno effettuando la visita al cantiere di Chiomonte.sabato, 23 marzo 2013