21/07/2019

[an error occurred while processing this directive]

Padre Pio, il santo più amato dagli italiani

Il frate da Petralcina batte Sant'Antonio e San Francesco.

Padre Pio, il santo più amato dagli italiani

San Pio e Sant'Antonio

ROMA - E' San Pio il santo più presente nelle case degli italiani. Seguono Sant’Antonio e San Francesco. Lo rivela un'indagine di Casa.it dalla quale risulta che "al primo posto tra i santi prediletti dagli italiani che ne possiedono immagini, statuette e icone c'è San Pio (69%), seguito da Sant'Antonio (35%) e San Francesco (19%)".

SANTINI IN CASA. Il 71% degli intervistati possiede nella propria abitazione oggetti o immagini sacre e, a dispetto delle convinzioni comuni, tra i possessori ci sono molti giovani. Il 64% di coloro che dichiarano di avere simboli religiosi in casa ha un'età compresa tra i 30 e 39 anni, mentre analizzando la fascia di età dai 40 ai 65 anni la percentuale scende al 53%. Nelle case del Sud Italia risulta una maggiore presenza di simboli religiosi (75%), rispetto al resto della Penisola (Nord 63% e Centro 69%).

GLI ALTRI SANTI. La Santa più amata è Santa Rita - l'8% degli italiani dichiara di avere in casa una sua immagine sacra - a seguire troviamo Madre Teresa (2,4%) e Santa Chiara (1,6%). Soltanto il 4% degli intervistati ha un'icona del patrono di Napoli, San Gennaro, appesa alle proprie pareti mentre nessuno ha dichiarato di possedere un'immaginetta di Sant'Ambrogio, il protettore di Milano, o di San Petronio di Bologna.

lunedì, 25 ottobre 2010