19/06/2013

Violente esplosioni a Damasco, 55 morti e 372 feriti

Due autobomba sono esplose nella zona sud della capitale, lo scoppio avvenuto nell'ora in cui gli studenti vanno a scuola. La televisione di Stato parla di "attentati terroristici".

» Segnala ad un amico
Violente esplosioni a Damasco, 55 morti e 372 feriti

L'esplosione di fine aprile

DAMASCO - Sale a 55 uccisi e 372 feriti il bilancio fornito dalla tv di Stato siriana del duplice attentato compiuto stamani alla periferia di Damasco. Secondo l'emittente, in tutto gli attentatori hanno usato "più di 1.000 kg di esplosivo". L'emittente non precisa quante vittime sono civili e quanti militari.

L'ESPLOSIONE. Secondo quanto riferisce la tv di Stato, lo scoppio sarebbe avvenuto vicino all'incrocio Qasaz, nella parte sud della circonvallazione di Damasco. Un residente ha riferito all'agenzia Reuters che è riuscito ad avvicinarsi a cento metri dallo scoppio e che poi è stato allontanato dalle forze di sicurezza. L'uomo avrebbe visto vetri rotti sulla strada e donne in lacrime. Le scuole della zona hanno mandato i bambini a casa. Un altro residente, invece, ha riferito che la polizia ha chiuso le strade nella zona di Kfar Souseh (sempre a sud), dove ci sono gli edifici dell'intelligence.

I PRECEDENTI. La capitale è sotto il controllo delle truppe del presidente Bashar el-Assad, ma negli ultimi mesi è stata vittima di attentati. L'ultimo è di aprile: undici persone sono morte in un attentato presso una moschea; la televisione di Stato aveva anche allora attribuito il gesto a non identificati "terroristi".
giovedì, 10 maggio 2012