Economia
-
Abi, tassi di interesse sui prestiti calano ancora a maggio
-
Rehn: "L'Italia rispetterà i vincoli di deficit"
-
Draghi: "Disoccupazione inaccettabile, priorità per l'Eurozona"
-
L'Europa chiude in lieve rialzo, tranne Parigi
-
Auto, a maggio mercato Europa -5,9%: mai così male dal 1993
-
Nuove regole in condominio.
Da domani in vigore la riforma -
Finmeccanica. Pansa: dal piano di ristrutturazione forza per integrazioni
-
Zanonato: "Difficile ma auspicabile lo stop dell'Iva"
-
Saccomanni: lotta all'evasione consideri le difficoltà
Schaeuble: "Nessun piano acquisti Efsf per i bond spagnoli"
Il ministro delle Finanze tedesco ha smentito ogni progetto di acquisto di bond spagnoli da parte del Fondo salva Stati. Ieri l'allarme del Fmi: "Spagna a rischio, intervenga la Bce". Merkel-Hollande: "Faremo di tutto per l'Eurozona".

Merkel-Hollande
MERKEL-HOLLANDE: FAREMO TUTTO PER PROTEGGERE EUROZONA. Ieri in un comunicato congiunto la cancelliera tedesca Merkel e il presidente francese Hollande hanno affermato che "Germania e Francia sono decise a fare tutto per proteggere l'Eurozona" sottolineando "la necessità di applicare velocemente le decisioni prese dal Consiglio europeo del 28 e 29 giugno". Questo il testo del comunicato congiunto, tradotto dal francese nella versione disponibile sul sito web dell'Eliseo. "La Francia e la Germania sono fondamentalmente impegnati all'integrità della zona euro, e sono determinati a fare tutto il possibile per proteggerla. Gli Stati membri, come le istituzioni europee, ognuno secondo le proprie prerogative, devono adempiere i propri obblighi a questo fine. Francia e Germania riaffermano la necessità di una attuazione rapida delle conclusioni del Consiglio europeo dei 28 e 29 giugno scorsi".
TESORO VENDE TUTTI 8,5 MLD BOT A 6 MESI, TASSI IN CALO. Il Tesoro ha collocato bot a sei mesi per 8,5 miliardi di euro, il target massimo previsto, registrando un calo di mezzo punto dei tassi. Il rendimento medio è sceso al 2,4% dal 2,9% di giugno. Buona la domanda pari a 13,7 miliardi. "Non ci sarà alcun salvataggio, non è previsto". Lo ha detto il governo spagnolo a proposito di indiscrezioni su un piano da trecento miliardi di cui Madrid avrebbe già discusso con Berlino. Senza nuove misure di sostegno da parte della Banca centrale europea, l'assenza di liquidità può essere il rischio maggiore che corre la Spagna. Lo ha detto il Fondo monetario internazionale secondo l'agenzia Bloomberg. Le tensioni sul debito spagnolo e sugli istituti di credito potrebbero intensificarsi e minacciare l'accesso del Paese ai mercati. L'Fmi si aspetta che il Pil della Spagna segni una contrazione dell'1,7% quest'anno e dell'1,2% il prossimo, con una prolungata fase di recessione. Nel rapporto 'Article IV' sul Paese iberico il Fmi esprime preoccupazione per l'elevata disoccupazione e chiede di "proteggere i più deboli" dalla crisi economica.
SCHAEUBLE: BENE DICHIARAZIONI DRAGHI SU MISURE. Il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble accoglie con favore le dichiarazioni di Mario Draghi sulle misure necessarie da prendere per la salvezza dell'euro "nell'ambito del mandato vigente". Il governo tedesco non cambia linea e ribadisce di essere contrario a concedere una licenza bancaria per il futuro meccanismo europeo di stabilità Esm. Lo ha ribadito a Berlino la portavoce del ministro delle Finanze, Wolfgang Schaeuble, sottolineando che "il governo tedesco è impegnato a fare ogni sforzo per mantenere insieme l'eurozona e che la posizione di Berlino non è cambiata".
sabato, 28 luglio 2012