22/10/2021

[an error occurred while processing this directive]

Innovation now

Stimolare l’innovazione di valore nelle PMI italiane. Ecco un libro ricco di esempi applicati di business design.

Innovation now

Innovation now

ROMA - Un metodo concreto per fare innovazione, questo è "Innovation Now" - Generare Innovazione di Valore nelle Piccole e Medie Imprese Italiane - Un libro ricco di esempi spiegati da Gianni Previdi, che opera nel campo del management & information technology sin dagli anni '80. Con questo suo nuovo lavoro, Previdi ha deciso di mettere a disposizione tutta la sua esperienza sui processi d’innovazione, trasformazione digitale e organizzativa ispirandosi sempre ai principi della semplicità.

"Il libro in realtà nasce originariamente da un’esigenza pratica: nelle attività di coaching che svolgo sull’innovazione di valore presso diverse organizzazioni volevo lasciare ai partecipanti una sorta di mappatura concettuale e insieme pratica che potesse essere di riferimento nel percorso verso la generazione di innovazione. In seguito, in virtù delle tante e ricche esperienze fatte sul campo, dei tanti materiali prodotti, degli innumerevoli spunti di riflessione e di stimolo raccolti nei più disparati contesti di business, mi sono convinto, anche con qualche gradita sollecitazione, di consolidare il tutto in una pubblicazione".

 - Lei tiene seminari all'Università di Modena e Reggio Emilia ma è anche Innovation Manager al MISE, come si trasmette l'innovazione ?

"Propongo un percorso operativo per mettere a terra l’idea di innovazione: da dove partire, che organizzazione mettere in campo, come sperimentare l’idea con l’ibridazione del metodo agile (senza però scivolare in approcci dogmatici) insieme al buon senso pragmatico orientato alla semplicità. Insomma l’obiettivo del lavoro è quello di offrire gli strumenti concettuali e fattuali per mettere da subito in pratica la metodologia su una idea in nuce d’innovazione, che potrebbe essere quella su cui l’azienda potrà disegnare il suo futuro competitivo.

 - Il Business Design è un approccio all'innovazione incentrato sulle persone, lei che cosa propone ?

 "Nel libro accompagno il lettore alla comprensione concettuale e pratica della metodologia del Business Design attraverso scenari che propongo in tre ambiti di business: business to customer (il termine “consumer” lo trovo obsoleto), business to business, customer to business. In quest’ultimo scenario vi sarà anche una sorta di esercizio, giusto per “scaldare i neuroni”.

 

 

 

 

 

lunedì, 26 aprile 2021