16/12/2017

Addio a Jane Henson, creatrice dei Muppets

Si è spenta nel Connecticut, dopo una lunga malattia, Jane Nebel Henson, moglie di Jim Henson e tra gli ideatori della rana Kermit, del maialino Miss Piggy e degli altri pupazzi televisivi Muppets.

Addio a  Jane Henson, creatrice dei Muppets

Jane Henson nel 2010

WASHINGTON - Jane Nebel Henson, moglie di Jim Henson e tra i creatori dei Muppets, e' morta a 78 anni, nella sua casa in Connecticut, dopo una lunga battaglia contro il cancro. Lo ha annunciato la Jim Henson Company. Nata nel Queens, a New York, nel 1934, ha dato un importante contributo all'azienda sul piano creativo e commerciale. Jane aveva incontrato Jim all'università del Maryland, a metà anni Cinquanta, dove entrambi seguivano le lezioni di teatro per burattinai: la loro prima creatura fu il programma tv di cinque minuti 'Sam and Friends', precursore dei Muppets. Suoi, in particolare, i personaggi della rana Kermit e di Miss Piggy, apparsi in tv e al cinema.

SESAME STREET. Sposatisi nel 1959, Jane e Jim hanno avuto cinque figli: Lisa, Cheryl, Brian, John e Heather. Pur avendo smesso di lavorare come creatrice di pupazzi nei primi anni Sessanta per occuparsi dei figli, Jane aveva continuato ad occuparsi della ricerca di nuovi talenti e a lavorare al programma per bambini 'Sesame Street'. Gli Hansen si erano separati nel 1986, prima della morte di Jim, scomparso nel 1990 a 53 anni. Più tardi Jane aveva fondato la Jim Henson Legacy per preservare i suo contributi artistici.giovedì, 04 aprile 2013