17/12/2017

E' morta Doris Lessing

La scrittrice, premio Nobel per la letteratura nel 2007 e autrice di oltre cinquanta romanzi, aveva 94 anni.

E' morta Doris Lessing

Doris Lessing

LONDRA - E' morta la scrittrice Doris Lessing, premio Nobel per la letteratura nel 2007. Lo si apprende dal Guardian nella sua versione online. Aveva 94 anni. Il suo editore, Harper Collins, precisa che è morta serenamente questa mattina. Tra le sue opere 'L'erba canta' del 1950, 'Il taccuino d'oro' del 1962 e 'Sotto la pelle' del 1994.

LA VITA. Nata da genitori inglesi con il nome di Doris May Taylo in Iran nel 1919, si trasferì bambina nella Rhodesia meridionale, oggi Zimbabwe. Studiò in un convento, poi in una scuola femminile, ma a 15 anni lasciò gli istituti per continuare gli studi da autodidatta. Nella vita adulta ha vissuto per mezzo secolo a Londra, si è sposata due volte, divorziando da entrambi i mariti, e ha avuto ha tre figli. Il cognome Lessing è quello del secondo marito, il tedesco Gottfried Lessing.

IL NOBEL. Ha ricevuto il premio Nobel nel 2007, undicesima donna a esserne insignita, battendo l'americano Philip Roth. Ai giornalisti in quell'occasione, ricorda il Guardian, commentò: "Ho 88 anni e non possono dare il Nobel a un morto, quindi penso che probabilmente abbiano pensato fosse meglio darmelo prima che io fossi fuori gioco". La motivazione del premio la definiva una "cantrice dell'esperienza femminile che con scetticismo, passione e potere visionario ha messo sotto esame una civiltà divisa".domenica, 17 novembre 2013