08/12/2021

[an error occurred while processing this directive]

Il volo di Neuron, primo drone made in Europe

Il prototipo del primo velivolo europeo stealth senza pilota ha effettuato il suo primo volo pubblico, nella base militare francese di Istres. I test proseguiranno fino al 2014. Il programma Neuron raggruppa aziende di sei Paesi: per l'Italia c'è Alenia Aermacchi.

» Segnala ad un amico
Il volo di Neuron, primo drone made in Europe

Il primo drone europeo

PARIGI - Neuron, il prototipo del primo velivolo europeo stealth senza pilota, ha effettuato oggi il suo primo volo pubblico, nella base militare di Istres, nel sud della Francia. Lanciato nel 2005 dalla Direzione generale dell'armamento transalpina (Dga), il programma Neuron raggruppa sette aziende in rappresentanza di sei Paesi: Italia (Alenia Aermacchi), Francia (con la capofila Dassault e Thales), Svezia (Saab), Spagna (Eads-Casa), Svizzera (Ruag) e Grecia (Hai).

IL PROGRAMMA DI TEST. Il velivolo proseguirà ora la fase di test in Francia, fino al 2014, e sarà in seguito inviato prima a Vidsel, in Svezia, per delle verifiche operative, e poi nella base militare sarda di Decimomannu, per ulteriori test di tiro e misurazioni.mercoled√¨, 19 dicembre 2012