14/12/2017

Gangnam Style? "Un incidente"

Il rapper sudcoreano ha tenuto una lezione improvvisata alla prestigiosa università statunitense. A chi gli chiedeva del suo successo, ha spiegato: "Il mercato mi ha scelto perché mi diverto con la musica, il ballo e il video".

Gangnam Style? 
"Un incidente"

Psy ad Harvard

CAMBRIDGE (Massachussetts, Usa) - Lezione improvvisata per il rapper sudcoreano Psy, autore del successo "Gangnam Style": il musicista è stato accolto all'università di Harvard da centinaia di studenti e fan entusiasti.

IL SUCCESSO? "UN INCIDENTE". Psy ha subito sottolineato quanto fosse strano per lui trovarsi nella prestigiosa università e ha ricordato la sua esperienza di studente in un college di Boston, dove è rimasto per 4 anni. Psy non aveva un discorso scritto e ha parlato a braccio, spiegando di avere fatto questa scelta perché non si trovava lì per insegnare qualcosa, ma solo per raccontare la sua esperienza. "'Ganganam Style' non è stata una canzone normale, né standard", ha raccontato Psy. "E' stato un incidente e incidenti non capitano spesso".

MI HANNO SCELTO "PERCHE' MI DIVERTO". Devo essere umile, so che devo essere umile perché questo non succede a tutti, specialmente agli artisti asiatici. Ci hanno provato in tanti a bussare la porta al mercato statunitense, ma non è successo". Poi ha aggiunto: "L'ho sognato, ma non sognavo che potesse succedere a me perché, vedete, ho una forma del corpo particolare" ha quindi ironizzato riferendosi alla sua figura tarchiata tra le risate di studenti e docenti. "Ci deve essere un motivo specifico per cui la gente ha scelto me - ha aggiunto - non perché sono bello o muscoloso. La ragione per cui mi hanno scelto è perché mi diverto con la musica, il ballo e il video".

IL DUETTO CON MADONNA. Psy ha anche raccontato di quando si è esibito insieme a Madonna al Super Bowl, e la sua sorpresa di quando lei, durante le prove, gli ha detto che avrebbe potuto toccarla dappertutto mentre erano sul palco. "E io mi son trovato a chiederle 'Davvero?!'" ha esclamato Psy provocando risate prolungate del pubblico. "Non posso dire di essere stato il migliore, ma posso dire che ho fatto del mio meglio per 13 anni" ha concluso il musicista. Secondo il professore di storia coreana di Harvard, Psy va studiato come un fenomeno della cultura digitale globale moderna. Infatti, 'Gangnam Style' è stato il video più visto su Youtube con oltre 1 miliardo e mezzo di visualizzazioni e il nuovo singolo 'Gentleman' ha già più di 300 milioni di visite.venerdì, 10 maggio 2013