25/10/2020

[an error occurred while processing this directive]

Il monumento più visitato d'Italia? Il Colosseo

Lo dice un'indagine Eurisko: dei 97 milioni incassati dal nostro patrimonio artistico, 41 arrivano da Roma, 30 dal complesso del Foro romano.

Il monumento più visitato d'Italia? Il Colosseo

Veduta del Colosseo

ROMA - E' il Colosseo il monumento più visitato d'Italia e Roma è la città più amata. "Quasi un terzo dei visitatori dei musei e dei monumenti italiani giungono a Roma, otto milioni su 33, dei quali ben cinque solo al Colosseo, il sito più visitato in Italia", ha spiega il sottosegretario ai Beni e alle Attività culturali Francesco Giro, commentando una ricerca Eurisko promossa dalla Fondazione Fmr-Marilena Ferrari, in collaborazione con il dipartimento di Statistica dell'Università di Bologna in occasione della presentazione del progetto "Italia, bellezza eterna".

A ROMA LA META' DEGLI INCASSI.
Secondo l'indagine, quasi la metà degli incassi totali in Italia sono a Roma, con 41 milioni su un totale di 97, di cui più di trenta solo dall'area archeologica centrale del Colosseo-Foro-Palatino. "La ricerca Eurisko - ha commentato in una nota l'assessore capitolino alle Politiche culturali e Centro storico Dino Gasperini - fotografa una realtà che per Roma è motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Poter annoverare Fontana di Trevi, Piazza Navona e Pantheon tra i primi dieci monumenti del Paese nel gradimento degli italiani, con il Colosseo al primo posto, è non soltanto uno dei più bei regali che la città potesse ricevere per i 150 anni dell'Unità d'Italia, ma anche il segno che lo straordinario patrimonio artistico della Capitale è avvertito da tutti gli italiani come parte della loro cultura e identità".
giovedì, 03 marzo 2011