30/09/2020

[an error occurred while processing this directive]

Smartphone e tablet, nel 2013 sarà sempre più sfida a cinque

La guerra tra i colossi del web e dell'elettronica vedrà ancora come protagonisti Apple, Samsung, Google, Facebook e Amazon. La guerra degli smartphone tra la casa di Cupertino e i potenti rivali sudcoreani, si infiammerà ancora di più con altri tre concorrenti.

Smartphone e tablet, nel 2013 sarà sempre più sfida a cinque

guerra a 5

WASHINGTON - Ricerca e hardware. Saranno questi i terreni dello scontro il prossimo anno tra i cinque giganti della Rete e dell'elettronica: Apple, Samsung, Amazon, Google e Facebook. I due leader del software, come Google e Amazon, cercheranno di aumentare la loro presenza nel mercato dei computer e dei tablet, pur di fidelizzare i loro clienti e aumentare i margini di profitto. Una strategia che inevitabilmente li porterà in rotta di collisione con la Apple che, da parte sua, continuerà con la sua strategia di creare dei programmi esclusivi, non utilizzabili da altre case. Google, dopo l'acquisto di Motorola Mobility per 12,5 miliardi di dollari, punta a creare un nuovo Android in grado di insidiare la leadership delll'iPhone. Anche Amazon, che con il suo Kindle, è entrato ormai da mesi nella lotta per i tablet, ora ha in programma di presentare un suo telefono. Tutte e cinque queste grandi compagnie lotteranno per avere la meglio in due grandi aree commerciali di interesse crescente: l'e-commerce e la pubblicità on-line.

APPLE. Nel 2013 la casa fondata da Steve Jobs dovrà mostrare di saper giocare in difesa, dopo che negli ultimi tempi rivali come Samsung hanno messo in difficoltà la sua leadership assoluta nel campo dei telefoni. Ma anche i nuovi tablet Android hanno guadagnato terreno rispetto agli iPad. Per rispondere, la casa di Cupertino ha lanciato l'iPad-Mini, un tablet meno caro che dovrebbe recuperare mercato. Apple è anche interessata ormai da mesi al mercato tv: da tempo sta cercando di capire come entrare nel settore delle tv ad alta definizione e accordi con le reti via cavo.

SAMSUNG. Apple e Samsung proseguiranno inoltre le battaglie legali su più continenti. Al centro della disputa i brevetti di iPhone e iPad che, secondo Cupertino, sarebbero stati copiati dai concorrenti sudcoreani. Questi ultimi, da parte loro, respingono le accuse al mittente e continuano a detenere il primato sul mercato degli smartphone.  Inoltre per il 2013 è attesa la rivoluzione sudcoreana per i telefonini intelligenti: lo schermo flessibile e infrangibile.

GOOGLE. Dopo il successo di Youtube, anche Google pensa a grossi investimenti nel settore del wireless e della tv via cavo. L'obiettivo è creare più sinergie tra Internet e i suoi tablet Android. Inoltre, tenterà di rubare quote di mercato ad Amazon, entrando nel settore delle consegne a domicilio. Infine, deciderà se andare avanti, magari con una partnership con una grande azienda automobilistica, con il programma delle auto che si guidano da sole, attraverso un computer.

FACEBOOK. Il 2012 per l'azienda di Zuckerberg è stato l'anno della discesa in campo a Wall Street, anche se i risultati sono stati delundenti. Il prossimo sarà quello della sfida nella trasformazione dei social network e la possibile discesa in campo nel mercato degli smartphone. Tra smentite e conferme, pare che Zuckerberg pensi a un proprio telefono, in collaborazione con marchi come la HTC. Facebook sta anche pensando di aumentare la sua presenza nel settore del e-commerce, anche grazie all'invio tra 'amici' di gift card molto popolari come quelle di Starbucks.

AMAZON. Anche Amazon pensa a un suo smartphone, che dovrebbe essere a basso costo, con una grande propensione verso le piattaforme di e-books e giochi on-line. Ma potrebbe migliorare a sua presenza anche nel mercato dei tablet, con nuove versioni di Kindle.

mercoledì, 26 dicembre 2012