08/12/2019

[an error occurred while processing this directive]

Papa: "Responsabilità dell’Europa creare lavoro"

Queste le parole di Benedetto XVI durante il volo per Madrid, dove è stato accolto da re Juan Carlos di Borbone.

» Segnala ad un amico
Papa: "Responsabilità dell’Europa creare lavoro"

Benedetto XVI accolto dal re di Spagna

MADRID - ''In questa crisi economica, come anche nella precedente, si vede cosa accade quando un'economia solo mercantile ha dimenticato l'etica''. Lo ha detto il Papa in volo verso Madrid sottolineando che c'è una ''responsabilità dell'Europa verso gli altri, le altre nazioni e verso l'umanità è che ''bisogna creare lavoro'' e ''proteggere il pianeta''.

ACCOLTO DAL RE. Al suo arrivo in Spagna Benedetto XVI è stato accolto all'aeroporto di Madrid Barajas da re Juan Carlos di Borbone, dalla regina Sofia e dal presidente della Conferenza episcopale spagnola, cardinale Antonio Maria Rouco Varela. Sulla pista dell'aeroporto lo attendevano anche alcune migliaia di giovani pellegrini cattolici a Madrid per la Giornata Mondiale della Gioventù, che hanno acclamato il Papa, sventolando bandiere del Vaticano e della Spagna. Per Benedetto XVI è la terza visita in Spagna dall'inizio del suo pontificato, la seconda in meno di 10 mesi dopo quella del novembre scorso a Santiago de Compostela e Barcellona.

LA VERITA'. ''Cercare la verità – ha detto ancora il Pontefice ai giornalisti in aereo - non è una forma di intolleranza'' nonostante le accuse rivolte in tal senso ai monoteisti, ''i veri valori non vogliono le menzogne ne' le norme imposte con una certa forza''. ''Solo i valori veri - ha aggiunto Benedetto XVI - portano al futuro, non bisogna fissarsi su una ragione positivista: i valori, i diritti umani, sono elementi fondamentali riconosciuti che ci metto in dialogo con gli altri''.giovedì, 18 agosto 2011