15/12/2018

[an error occurred while processing this directive]

Le "Lezioni di piano" di Nyman

Il compositore, pianista, musicologo e librettista inglese Michael Nyman atteso per il concerto alle Officine Grandi Riparazioni il 14 marzo.

Le "Lezioni di piano" di Nyman

Lezioni di piano

TORINO - Dopo Ezio Bosso, Brad Meldahu e Yann Tiersen il concerto Michael Nyman  è l’ultimo appuntamento della rassegna PIANO LESSONS organizzata dalle Officine Grandi Riparazioni dedicata al pianismo internazionale.

Compositore, pianista, musicologo e librettista, Michael Nyman dopo aver  firmato numerosissime colonne sonore tra cui la celebre Lezioni di Piano, è pronto a posare le dita su un piano nella Sala Fucine e a divertirsi sul palco insieme alla sua Michael Nyman Band.

Molte composizioni di Nyman sono state scritte per il suo proprio gruppo, the Michael Nyman Band, formato per una produzione nel 1976 deI Campiello di Carlo Goldoni. Originariamente costruito su antichi strumenti come la ribeca e la cennamella affiancati da strumenti più moderni come il sassofono per produrre un suono alto possibilmente senza amplificazione, in seguito trasformato in un gruppo completamente amplificato di quartetto d'archi, tre sassofoni, trombone basso, chitarra basso e pianoforte. Dopo aver collaborato con numerosi registi di film, negli ultimi anni, Nyman ha deciso di passare dietro la macchina da presa, pubblicando il libro fotografico Sublime e realizzando alcuni video.

domenica, 25 marzo 2018