19/11/2018

[an error occurred while processing this directive]

Kim Jong-Un ordina di studiare il Mein Kampf di Hitler

Lo denunciano dissidenti nord-coreani in esilio: il giovane leader di Pyongyang avrebbe preso la Germania nazista a modello e distribuito il Mein Kampf a tutti i suoi collaboratori, indimando loro di usarlo come "libro di testo". La replica della Corea del Nord: "E' diffamazione".

Kim Jong-Un ordina di studiare
il Mein Kampf di Hitler

Kim Jong-Un

SEUL - Il Mein Kampf come libro di testo, la Germania nazista un modello. Non è apologia di nazismo, ma quello che avrebbe fatto il giovane leader nord-coreano, adottando gli ideali di Hitler per il suo Stato. Una rivelazione che per i nord-coreani in esilio è una denuncia, fatta a Seul, ma che per il regime di Kim Jong-Un è solo diffamazione.

"STUDIARE IL TERZO REICH". "Ricordando come Hitler riuscì aricostruire la Germania in breve tempo dopo la sconfitta patita nella I Guerra Mondiale, Kim Jong-Un ha emesso l'ordine distudiare a fondo il Terzo Reich, e chiesto di trarne applicazioni pratiche", ha detto al sito dell'opposizione un anonimo gerarca di Pyongyang operante in Cina. La fonte è 'New Focus International', un portale on-line gestito da dissidenti nord-coreani in esilio, ripreso oggi da tutti i principali quotidiani di Seul. Kim avrebbe poi distribuito ai collaboratori più stretti copie dello scritto lo scorso gennaio, in occasione del proprio compleanno, intimando loro di utilizzarlo come 'libro di testo' per selezionare nuovi funzionari dell'apparato statale. 

LA REAZIONE DI PYONGYANG. Si tratta di uno "stramaledetto crimine", è stata la reazione della 'Kcna', agenzia di stampa ufficiale del Nord, secondo cui la mossa avrebbe avuto l'unico obiettivo di sminuire la figura dell'ultimo epigono della dinastia dei Kim. Nel dispaccio - che però non nega l'adozione del Mein Kampf a "testo di Stato" - si minaccia inoltre l'"eliminazione fisica" della "spregevole e sordida feccia umana"  responsabile di "tradimento", che "mai potrà volgere lo sguardo al cielo né trovare un pezzetto di terra dove essere seppellita dopo la sua morte". S

 mercoledì, 19 giugno 2013