13/12/2017

Cinema in lutto: morto il regista Bigas Luna

Il regista e sceneggiatore spagnolo Bigas Luna si è spento a 67 anni. Nato a Barcellona il 19 marzo del 1946, raggiunse la fama internazionale con 'Prosciutto, prosciutto' nel 1992 con cui vinse la Mostra di Venezia.

Cinema in lutto: morto il regista Bigas Luna

Bigas Luna

BARCELLONA - Il regista spagnolo Bigas Luna e' morto all'età di 67 anni. Lo ha riferito un portavoce della famiglia del cineasta. Bigas Luna e' deceduto a La Riera de Gaia, località nei pressi di Tarragona, in Catalogna, a seguito di una lunga malattia.

LUNGA MALATTIA. Bigas Luna e' spirato giovedì sera nella sua abitazione sulla riviera catalana, assistito dalla moglie e dalle figlie. Per espresso desiderio del cineasta, ha aggiunto il portavoce della famiglia, "non avrà luogo alcun funerale, ne' omaggio pubblico". Pur affetto da una grave malattia, Bigas Luna non aveva rinunciato a lavorare e stava iniziando le riprese del "Mecanoscrito del segundo origen", un adattamento per il cinema del romanzo dello scrittore Manuel de Pedrolo. "La pellicola sarà portata a termine - ha assicurato il portavoce della famiglia - e sarà dedicata al nipotino del regista". Bigas Luna e' stato uno dei registi spagnoli più noti al pubblico internazionale, grazie a opere come "La teta y la luna", "Jamon Jamon" ("Prosciutto, prosciutto" con cui vinse la Mostra di Venezia nel 1992), "Bilbao", "Caniche", "Lola", "Huevos de oro", "Las edades de Lulu'". Bigas Luna ha anche lanciato attori come Javier Bardem, Penelope Cruz, Ariadna Gil e Jordi Molla'.sabato, 06 aprile 2013