22/01/2019

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L'Antitrust multa Expedia, Opodo e E-Dreams per 415mila euro

L'autorità garante ha chiuso tre istruttorie nei confronti delle agenzie di viaggio online: i motivi delle sanzioni sono scarsa trasparenza, addebiti non dovuti e gestione scorretta dei reclami.

L'Antitrust multa Expedia, Opodo e E-Dreams per 415mila euro

Multate le agenzie di viaggi online

ROMA - L'Antitrust ha multato le agenzie di viaggio online Expedia, E- Dreams e Opodo con sanzioni per complessivi 415mila euro. L'autorità lo ha deciso al termine di tre distinte istruttorie, in cui ha riscontrato scarsa trasparenza delle informazioni ai consumatori, meccanismi di assicurazione dei pacchetti vacanza poco chiari, addebiti su carte di credito non dovuti per transazioni non completate, gestione scorretta dei reclami. L'autorità ha sanzionato la società Expedia inc. con multe per complessivi 210mila euro, Expedia Italy con 45mila euro, E-Dreams con multe per 135mila euro e Opodo Italia con multe di complessivi 25mila euro le tre istruttorie, si legge in una nota dell'autorità garante, hanno permesso di individuare e sanzionare una serie di comportamenti contrari al codice del consumo. In primo luogo l'antitrust ha riscontrato "offerte vantaggiose e prezzo finale molto più alto".

SANZIONATI PER AVER PROMOSSO TARIFFE INGANNEVOLI. Tutte le società, spiega il garante, sono state sanzionate per avere promosso la propria offerta (voli, sistemazioni alberghiere, voli+albergo) tramite internet con l'illustrazione incompleta e ingannevole di tariffe vantaggiose nella home page del sito. Solo nella fase finale del processo di prenotazione il consumatore trovava un'informativa completa sul prezzo globale effettivo dei servizi intermediati, di entità sensibilmente superiore a quello pubblicizzato in home page, e una dettagliata esposizione di tutte le componenti di costo delle transazioni. In alcuni casi per le sistemazioni alberghiere spesso non era individuabile con esattezza il prezzo finale neppure al termine della procedura di prenotazione "perchè - sottolinea ancora l'Antitrust - restano escluse eventuali tasse comunali e locali o imposte". Per questi comportamenti l'Antitrust ha sanzionato expedia inc. con una multa di 60mila euro, opodo con 20mila euro, E-Dreams con 35mila euro. in secondo luogo, l'autorita' ha evidenziato il "blocco delle somme pagate dai consumatori".

LE AGENZIE AVREBBERO GESTITO IN MODO SCORRETTO LA PRENOTAZIONE. In pratica, Expedia inc., Expedia italy (relativamente alla gestione dei reclami) e E-Dreams hanno, secondo l'antitrust, gestito in modo scorretto il processo di prenotazione e pagamento dei servizi online mediante carta di credito o carte prepagata, "non approntando un sistema in grado di garantire ai consumatori lo sblocco delle somme congelate per operazioni non andate a buon fine in tempi rapidi, secondo le regole approntate dai circuiti delle carte".

LE PROCEDURE PER I RECLAMI SONO INADEGUATE. "Inadeguate", a giudizio dell'Antitrust, anche le procedure dei reclami e le informazioni sui rischi connessi al sistema di pagamento e alle motivazioni reali del blocco delle somme. Per questi comportamenti l'authority ha sanzionato Expedia inc. con 100mila euro, ed Expedia Italy, relativamente alla gestione dei reclami, con 35mila euro, e Edreams con una sanzione di 80mila euro. Terza scorrettezza le "offerte non trasparenti di garanzia assicurativa". L'Antitrust ha cioè giudicato scorrette le modalità di offerta della garanzia assicurativa "Opodo all inclusive", per annullamento del viaggio, bagaglio e spese mediche, proposta nella fase finale del processo di prenotazione, attraverso un meccanismo di silenzio-assenso. Nel corso del procedimento tuttavia la società ha modificato il sistema di offerta assicurativa in modo tale che il consumatore che vuole aderire deve farlo riempiendo l'apposito riquadro. Anche alla luce di questo comportamento la sanzione è stata ridotta a 5mila euro.

SANZIONI ANCHE PER I COSTI ECCESSIVI. Ultime sanzioni infine per gli "ostacoli e i costi eccessivi per i reclami". Nel dettaglio, l'Antitrust ha contestato a Expedia inc. e Expedia Italy la scarsa trasparenza e chiarezza delle informazioni sull'identità del professionista, ostacolando una corretta trattazione dei reclami, con sanzioni pari rispettivamente a 50mila e 10mila euro. Giudicate scorrette, e sanzionate con 20mila euro, anche le modalità di assistenza fornite da E-Dreams al consumatore mediante un numero telefonico a pagamento dai costi particolarmente elevati che, secondo quanto segnalato da alcuni consumatori, costituisce l'unico strumento per avere un contatto diretto e rapido con l'agenzia on line.

lunedì, 07 marzo 2011