14/08/2020

[an error occurred while processing this directive]

Obama ha giurato: inizia il secondo mandato

Pronunciando la formula di rito, Barack Obama, ha prestato giuramento alla Casa Bianca davanti al giudice John Roberts della Corte Suprema, dando così ufficialmente l'avvio al suo secondo mandato come 44esimo presidente degli Stati Uniti.

» Segnala ad un amico
Obama ha giurato: inizia il secondo mandato

Barack Obama

WASHINGTON - Barack Obama ha prestato giuramento sulla Bibbia di famiglia per il suo secondo mandato da 44esimo presidente degli Stati Uniti con una cerimonia privata nella Blue Room alla Casa Bianca. Davanti al presidente della Corte Suprema John Roberts e alla presenza di tutta la famiglia Obama ha pronunciato queste parole: "Io, Barack Obama, giuro solennemente di adempiere fedelmente alle funzioni di presidente degli Stati Uniti e di salvaguardare, proteggere e difendere la Costituzione degli Stati Uniti". Come previsto della Costituzione degli Stati Uniti oggi, 20 gennaio, inizia il suo secondo mandato. La cerimonia pubblica, di fronte al Campidoglio, si svolgerà domani, proprio perché quest'anno il 20 gennaio è caduto di domenica. Anche il vice presidente Joe Biden ha giurato oggi, nelle mani del giudice della Corte Suprema, Sonia Soymator, la prima ispanica nominata al massimo organismo giuridico proprio da Obama.

IL GIURAMENTO DI OBAMA. La Bibbia su cui ha giurato Obama è quella della famiglia di Michelle, regalata dal padre della first lady alla madre nel 1958. Per il giuramento di domani il presidente ha scelto due Bibbie: la prima è quella che è stata di Abramo Lincoln, la stessa su cui giurò nel 2009, e la seconda è quella che Martin Luther King portava sempre con sè durante i suoi viaggi per il paese durante gli anni del movimento per i diritti civili. Per l'inaugurazione di domani a Washington sono attese 800mila persone, meno della metà della folla oceanica - si parlo di quasi due milioni di persone - che partecipò all'inauguerazione di Obama nel 2009.

domenica, 20 gennaio 2013