30/09/2020

[an error occurred while processing this directive]

Obama: "Il legame Usa - Israele è infrangibile"

Così il presidente americano parlando al convegno di una lobby ebraica. Obama ha aggiunto che gli Usa assicurano a Israele il loro sostegno contro il voto all'Onu di una risoluzione in cui si riconosce lo stato palestinese.

Obama: "Il legame Usa - Israele è infrangibile"

Barack Obama

WASHINGTON (USA) - "Il legame fra Stati Uniti e Israele è infrangibile". Lo ha affermato il presidente americano, Barack Obama, nel suo discorso di fronte all'Aipac, una delle principali lobby ebraiche americane, precisando che "avere Israele forte e sicuro rientra negli interessi strategici degli Stati Uniti". Il presidente ha dichiarato che "il sostegno degli Usa al benessere ed alla sicurezza di Israele è incrollabile e che gli Stati Uniti sono impegnati a mantenere la superiorità della forza militare israeliana nella regione.

"CHE HAMAS RICONOSCA ISRAELE". Il presidente ha poi assicurato a Israele il suo sostegno contro il voto all'Onu di una risoluzione in cui si riconosce lo stato palestinese. "Credo fermamente che la pace non possa essere imposta, neanche dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, con il suo sostegno alla creazione di uno stato palestinese indipendente", ha affermato obama assicurando a israele l'appoggio degli Usa al Palazzo di Vetro. L'inquilino della Casa Bianca ha poi esortato Hamas a ripudiare la violenza e a riconoscere Israele. Gli Utati Uniti – ha aggiunto Obama – restano impegnati ad impedire all'Iran di entrare in possesso di armi nucleari.

domenica, 22 maggio 2011