26/05/2018

scandalo molestie

  • Wenistein si consegna, rilasciato su cauzione

    Lo scandalo delle molestie. Il produttore di Hollywood, Weinstein, si consegna alla polizia. E' accusato di stupro e violenza sessuale. Rilasciato su cauzione, sarà sorvegliato con il braccialetto elettronico. La corrispondente Giovanna Botteri

privacy

  • Nuovo regolamento, cosa cambia per i cittadini

    In vigore da oggi le nuove norme europee sui dati personali che prevedono maggiori tutele per i cittadini. Le aziende dovranno spiegare cosa si vuole fare con i dati e per quanto tempo. Francesco Di Mario

  • "Non sono un mago, ma credo in questa Italia"

    La Nazionale di calcio. A Coverciano primo allenamento sotto la guida del nuovo commissario tecnico Mancini. "Non sono un mago - dice il ct - ci vuole tempo". L'inviato Alessanro Antinelli

giro d'italia

  • Impresa di Froome, fuga e Maglia Rosa

    Al giro d'Italia l'impresa di Froome. Il campione britannico è la nuova maglia rosa. Attacca in salita e va a vincere da solo dopo una fuga di 80 km. Gli inviati Nicola Sangiorgio e Massimo Mignanelli

VENEZIA

  • Biennale architettura, esordio della Santa Sede

    A Venezia, la 16esima Biennale dell'architettura. Sono 65 i paesi partecipanti fra i quali per la prima volta la Santa Sede. Ve la mostriamo in anteprima con l'inviata Maria Rosaria Gianni

BERGAMO

  • Le mani del Papa Santo deformate dal caldo

    Bergamo rende omaggio alle spoglie del suo papa, Giovanni XXIII. Ma è un caso la deformazione del rivestimento di cera sulle mani del santo per il caldo eccessivo. L'inviata Caterina Proietti

BERGAMO

  • Bergamo, scoperto un nuovo Mantegna

    Clamorosa attribuzione di un dipinto ad Andrea Mantegna. L'opera conservata nei magazzini era considerata la copia di un capolavoro del maestro del Rinascimento. Gianni Maritati

TV7

  • Venerdì sera

    Tv7 nei supermercati della droga in Calabria dove a spacciare sono i minorenni. Le storie degli immigrati che vogliono tornare nel proprio Paese. Il fenomeno 'Hikikomori', la sindrome dei ragazzi che si isolano dal mondo e i professionisti del 'Teatro Off'.

SPECIALE TG1

  • Domenica sera

    A Speciale Tg1: un film documentario di Elisabetta Sgarbi. Un viaggio ai confini dell'altrove che ci è più prossimo: la Slovenia. Con le musiche di Battiato e con protagonisti, tra gli altri, Claudio Magris e Paolo Rumiz

TG1 Motori

  • Tg1 motori

    Rubrica di approfondimento sul mondo delle auto: servizi, interviste e commenti a cura di Francesca Grimaldi.

MOLLICA ISTANTANEE

  • DORECIAKGULP

    La rubrica di spettacolo di Vincenzo Mollica è anche su Facebook

Cultura

Colosseo, sbloccati
i fondi per gli stipendi

martedì, 25 giugno 2013

In una nota del Ministero dei Beni culturali la notizia. Il via libera consentirà il pagamento degli stipendi al personale del Mibac le cui agitazioni hanno provocato le chiusure dei giorni scorsi compreso quella del Colosseo.

L'Archivio del Luce
"Memoria del Mondo"

martedì, 25 giugno 2013

Il fondo cinegiornali e fotografie dell'Istuto Nazionale Luce da ieri è isritto nel registro Memory of the World dell'Unesco.Il Luce è il primo archivio italiano di immagini del Novecento ad ottenere questo riconoscimento.

Le ville medicee nel patrimonio dell'umanità

domenica, 23 giugno 2013

12 ville e due giardini medicei della Toscana sono stati inseriti nell'elenco dei siti tutelati dall'Unesco. Tra i monumenti protetti il giardino di Boboli e quello di Pratolino a Firenze, il castello di Cafaggiolo e le ville di Poggio a Caiano e Carmignano.

Monte Fuji patrimonio dell'umanità

sabato, 22 giugno 2013

Il simbolo del Giappone, noto per il cono vulcanico quasi perfetto, è stato inserito dall'Unesco nella lista dei beni culturali che hanno ispirato gli artisti. Ieri il riconoscimento era toccato all'Etna.

L'Etna entra nel patrimonio mondiale dell'Unesco

venerdì, 21 giugno 2013

Il comitato ha riconosciuto al vulcano più alto d'Europa lo status di patrimonio mondiale dell'umanità definendolo come uno dei "più emblematici e attivi del mondo". Ha aggiunto che l'Etna ha "una delle storie documentate di vulcanismo più lunghe del mondo".

Il "garage" degli etruschi

martedì, 18 giugno 2013

La Tomba Regolini Galassi, scoperta a Cerveteri nel 1836, conteneva ben 3 carri etruschi di diverso tipo:una biga, un carro ed un calesse. La scoperta con i nuovi restauri. L'allestimento nei Musei Vaticani.

Dedicato a Plessi il primo museo sull'Autostrada

lunedì, 17 giugno 2013

Esposizione permanente di Fabrizio Plessi il maestro della video arte, nell'edificio progettato da Carlo Costa sulla A 22 tra l'Italia e l'Austria. Una teca di cristallo e legno: l'inaugurazione il 21 giugno.

Il tramonto dalla Torre pendente

mercoledì, 12 giugno 2013

Dal 17 giugno sino al 1° settembre, il famoso campanile pisano verrà aperto al pubblico in un modo del tutto inedito: la sera. Visite notturne anche al Camposanto monumentale. Alcune sere rassegna di musica jazz nella Piazza dei Miracoli.

Michelangelo, visita virtuale alla Stanza Segreta

lunedì, 10 giugno 2013

Percorso multimediale che permetterà di navigare sulle pareti del misterioso rifugio sotto la Sacrestia nuova di San Lorenzo. Qui il Buonarroti si nascose durante l'assedio di Firenze nel 1529. I disegni sulle pareti riscoperti nel 1975.

Addio a Kaniuk,
aveva 83 anni

domenica, 09 giugno 2013

Lo scrittore e pittore israeliano aveva 83 anni, si è spento a Tel Aviv dopo una lunga malattia. I suoi romanzi sono stati tradotti in oltre 20 lingue: tra le sue opere, Adamo risorto e Il comandante dell'«Exodus».

La casa all'italiana

mercoledì, 05 giugno 2013

Va in scena a Los Angeles una mostra dedicata all'architetto italiano, uno degli artisti più amati in America. Progetti visionari esposti per esaltare un talento versatile e incredibile.

All'asta per un milione graffito rubato

lunedì, 03 giugno 2013

Schiavo del lavoro, un bambino chino sulla macchina per cucire bandierine inglesi apparso un anno fa sulla parete esterna di un supermercato di Londra. Strappato finì in vendita a Miami per 500 mila euro. A realizzarlo il misterioso graffitista Banksy.

Murale di Keith Haring monumento nazionale

lunedì, 03 giugno 2013

L'unica opera italiana realizzata su un edificio pubblico dall'artista newyorkese ha ottenuto il riconoscimento della Soprintendenza. "Tuttomondo" fu dipinto nel 1989 a Largo Zandonai. Anche la piazza sarà intitolata al writer morto di aids nel 90.

Il ministro della cultura alla Reggia con una bici in affitto

domenica, 02 giugno 2013

Visita privata per Massimo Bray nel palazzo reale e nei giardini con una bicicletta noleggiata alla stazione di Caserta. Su Twitter il rapporto del sopraluogo da "cittadino".

Milano è la città dove si legge di più

giovedì, 30 maggio 2013

Il capoluogo lombardo è leader seguita da Trento e Firenze. Roma solo al 10mo posto. La classifica di Amazon.it fotografa le città italiane. Exploit di Cagliari per la lettura digitale e di Torino dove i libri più venduti sono quelli di cucina. Il libro più venduto? "Cinquanta sfumature di grigio".

Amici, fan e vip all'ultimo saluto per Little Tony

giovedì, 30 maggio 2013

In centinaia al santuario del Divino Amore a Roma per dire addio all'Elvis italiano. Il cantante aveva 72 anni ed era malato da tempo. Al termine della funzione la bara è stata portata fuori dal santuario sulle note di "Cuore matto".

Il ponte della musica intitolato a Trovajoli

martedì, 28 maggio 2013

Giovedì la cerimonia: la struttura si chiamerà come lo storico compositore romano scomparso il 2 marzo scorso. Il ponte è stato inaugurato nel 2011: l'inaugurazione sarà alle 17.

E' morto Little Tony, l'Elvis all'italiana

martedì, 28 maggio 2013

Il cantante aveva 72 anni ed era malato da tempo. E' stato autore di numerosi successi della canzone italiana, da "Cuore matto", a "Riderà", a "24mila baci" cantata con Celentano. I funerali saranno giovedì al Divino Amore, poco fuori Roma.

Fotografia in lutto, si è spento De Biasi

lunedì, 27 maggio 2013

Indimenticabili le sue immagini di Marlene Dietrich, Brigitte Bardot e Sofia Loren, come anche i suoi reportages da diversi Paesi. (Nella foto, "gli italiani si voltano" ).

L'opera omnia di Borges a papa Francesco

sabato, 25 maggio 2013

E' il regalo che la vedova del grande scrittore argentino, Maria Kodama, ha fatto recapitare al Pontefice: i due avevano stretto amicizia negli anni '60, quando Bergoglio insegnava letteratura in un liceo. A consegnare il dono è stato il cardinal Ravasi.