23/07/2017

SPECIALE TG1

  • "100 di questi jazz"

    Speciale Tg1 di Cinzia Fiorato sul jazz italiano, un genere musicale che quest'anno ha compiuto cento anni e a cui il nostro Paese ha dato molto. Le interpretazioni di grandi artisti, le interviste ai protagonisti, i filmati d'epoca.

londra

  • "Diana, nostra madre"

    Si intitola così un nuovo documentario sulla principessa per il ventennale della sua scomparsa. A descriverla in maniera intima e commossa sono i suoi figli. Il corrispondente Stefano Tura

mondiali nuoto

  • Impresa Detti, bronzo nei 400 stile libero

    Nuovo successo per l'Italia a Budapest. Gabriele Detti conquista il bronzo nei 400 stile libero, nel primo giorno di gare in vasca. L'inviato Davide Novelli

  • Argento Per Menesini e Perrupato

    Si arricchisce il medagliere italiano a Budapest. Argento nel sincronizzato per Giorgio Menesini e Mariangela Perrupato. L'azzurro è alla seconda medaglia dopo l'oro conquistato nel programma tecnico.

mondiali scherma

  • Garozzo bronzo nel fioretto

    Ancora una medaglia per l'Italia arriva ai campionati mondiali di scherma in corso a Lipsia. Daniele Garozzo conquista il bronzo, al termine della gara individuale di fioretto maschile. L'azzurro campione olimpionico ed europeo in carica sale sul terzo gradino del podio dopo la sconfitta subita in semifinale. Per l'Italia si tratta della quinta medaglia.

  • Per gli azzurri un oro e un bronzo

    Mondiali di scherma. L'Italia a Lipsia conquista altre due medaglie. L'oro con Paolo Pizzo e il bronzo con Irene Vecchi. Alessandro Tiberti

cinema

  • Fortunata Jasmine

    Jasmine Trinca nella giuria che assegnerà il Leone d'oro alla Mostra di Venezia. Momento magico per l'attrice premiata a Cannes con il film "Fortunata" di Sergio Castellitto. Paolo Sommaruga

sul set

  • Con Ligabue

    Primi ciak a Novellara, in provincia di Reggio Emilia, per il nuovo film diretto da Luciano Ligabue, con Stefano Accorsi e Kasia Smutniak. L'inviata Virginia Volpe

hard rock

  • Suicida il cantante dei Linkin Park

    Morto suicida Chester Bennington , il cantante del gruppo hard rock Linkin Park. Il musicista, che lottava da anni contro la dipendenza da alcool e droghe, aveva 41 anni. Il 18 maggio scorso si era suicidato anche il suo amico Chris Cornell. Maria Rosaria Gianni

macerata

  • Apre la Turandot

    Apertura con la Turandot di Puccini per la stagione lirica dello sferisterio di Macerata. Applausi e qualche perplessità per il taglio psicanalitico dato dalla regia. Maria Rosaria Gianni

TV7

  • Venerdì sera

    Cosa non ha funzionato a Torino e come evitare simili incidenti. Le indagini sul killer Italo-Marocchino della strage di Londra. L'impegno di chi lavora per identificare i migranti morti in mare. Il boom dell'agricoltura biologica e la comicità di Virginia Raffaele.

TG1 Motori

  • Tg1 motori

    Rubrica di approfondimento sul mondo delle auto: servizi, interviste e commenti a cura di Francesca Grimaldi.

MOLLICA ISTANTANEE

  • DORECIAKGULP

    La rubrica di spettacolo di Vincenzo Mollica è anche su Facebook

BILLY IN RETE

  • Il vizio di leggere

    Nasce la biblioteca online aperta ai lettori: sul sito del Tg1 e sulla pagina Facebook "Billy, il vizio di leggere", video, letture, interviste e commenti.

Cultura

Colosseo, sbloccati
i fondi per gli stipendi

martedì, 25 giugno 2013

In una nota del Ministero dei Beni culturali la notizia. Il via libera consentirà il pagamento degli stipendi al personale del Mibac le cui agitazioni hanno provocato le chiusure dei giorni scorsi compreso quella del Colosseo.

L'Archivio del Luce
"Memoria del Mondo"

martedì, 25 giugno 2013

Il fondo cinegiornali e fotografie dell'Istuto Nazionale Luce da ieri è isritto nel registro Memory of the World dell'Unesco.Il Luce è il primo archivio italiano di immagini del Novecento ad ottenere questo riconoscimento.

Le ville medicee nel patrimonio dell'umanità

domenica, 23 giugno 2013

12 ville e due giardini medicei della Toscana sono stati inseriti nell'elenco dei siti tutelati dall'Unesco. Tra i monumenti protetti il giardino di Boboli e quello di Pratolino a Firenze, il castello di Cafaggiolo e le ville di Poggio a Caiano e Carmignano.

Monte Fuji patrimonio dell'umanità

sabato, 22 giugno 2013

Il simbolo del Giappone, noto per il cono vulcanico quasi perfetto, è stato inserito dall'Unesco nella lista dei beni culturali che hanno ispirato gli artisti. Ieri il riconoscimento era toccato all'Etna.

L'Etna entra nel patrimonio mondiale dell'Unesco

venerdì, 21 giugno 2013

Il comitato ha riconosciuto al vulcano più alto d'Europa lo status di patrimonio mondiale dell'umanità definendolo come uno dei "più emblematici e attivi del mondo". Ha aggiunto che l'Etna ha "una delle storie documentate di vulcanismo più lunghe del mondo".

Il "garage" degli etruschi

martedì, 18 giugno 2013

La Tomba Regolini Galassi, scoperta a Cerveteri nel 1836, conteneva ben 3 carri etruschi di diverso tipo:una biga, un carro ed un calesse. La scoperta con i nuovi restauri. L'allestimento nei Musei Vaticani.

Dedicato a Plessi il primo museo sull'Autostrada

lunedì, 17 giugno 2013

Esposizione permanente di Fabrizio Plessi il maestro della video arte, nell'edificio progettato da Carlo Costa sulla A 22 tra l'Italia e l'Austria. Una teca di cristallo e legno: l'inaugurazione il 21 giugno.

Il tramonto dalla Torre pendente

mercoledì, 12 giugno 2013

Dal 17 giugno sino al 1° settembre, il famoso campanile pisano verrà aperto al pubblico in un modo del tutto inedito: la sera. Visite notturne anche al Camposanto monumentale. Alcune sere rassegna di musica jazz nella Piazza dei Miracoli.

Michelangelo, visita virtuale alla Stanza Segreta

lunedì, 10 giugno 2013

Percorso multimediale che permetterà di navigare sulle pareti del misterioso rifugio sotto la Sacrestia nuova di San Lorenzo. Qui il Buonarroti si nascose durante l'assedio di Firenze nel 1529. I disegni sulle pareti riscoperti nel 1975.

Addio a Kaniuk,
aveva 83 anni

domenica, 09 giugno 2013

Lo scrittore e pittore israeliano aveva 83 anni, si è spento a Tel Aviv dopo una lunga malattia. I suoi romanzi sono stati tradotti in oltre 20 lingue: tra le sue opere, Adamo risorto e Il comandante dell'«Exodus».

La casa all'italiana

mercoledì, 05 giugno 2013

Va in scena a Los Angeles una mostra dedicata all'architetto italiano, uno degli artisti più amati in America. Progetti visionari esposti per esaltare un talento versatile e incredibile.

All'asta per un milione graffito rubato

lunedì, 03 giugno 2013

Schiavo del lavoro, un bambino chino sulla macchina per cucire bandierine inglesi apparso un anno fa sulla parete esterna di un supermercato di Londra. Strappato finì in vendita a Miami per 500 mila euro. A realizzarlo il misterioso graffitista Banksy.

Murale di Keith Haring monumento nazionale

lunedì, 03 giugno 2013

L'unica opera italiana realizzata su un edificio pubblico dall'artista newyorkese ha ottenuto il riconoscimento della Soprintendenza. "Tuttomondo" fu dipinto nel 1989 a Largo Zandonai. Anche la piazza sarà intitolata al writer morto di aids nel 90.

Il ministro della cultura alla Reggia con una bici in affitto

domenica, 02 giugno 2013

Visita privata per Massimo Bray nel palazzo reale e nei giardini con una bicicletta noleggiata alla stazione di Caserta. Su Twitter il rapporto del sopraluogo da "cittadino".

Milano è la città dove si legge di più

giovedì, 30 maggio 2013

Il capoluogo lombardo è leader seguita da Trento e Firenze. Roma solo al 10mo posto. La classifica di Amazon.it fotografa le città italiane. Exploit di Cagliari per la lettura digitale e di Torino dove i libri più venduti sono quelli di cucina. Il libro più venduto? "Cinquanta sfumature di grigio".

Amici, fan e vip all'ultimo saluto per Little Tony

giovedì, 30 maggio 2013

In centinaia al santuario del Divino Amore a Roma per dire addio all'Elvis italiano. Il cantante aveva 72 anni ed era malato da tempo. Al termine della funzione la bara è stata portata fuori dal santuario sulle note di "Cuore matto".

Il ponte della musica intitolato a Trovajoli

martedì, 28 maggio 2013

Giovedì la cerimonia: la struttura si chiamerà come lo storico compositore romano scomparso il 2 marzo scorso. Il ponte è stato inaugurato nel 2011: l'inaugurazione sarà alle 17.

E' morto Little Tony, l'Elvis all'italiana

martedì, 28 maggio 2013

Il cantante aveva 72 anni ed era malato da tempo. E' stato autore di numerosi successi della canzone italiana, da "Cuore matto", a "Riderà", a "24mila baci" cantata con Celentano. I funerali saranno giovedì al Divino Amore, poco fuori Roma.

Fotografia in lutto, si è spento De Biasi

lunedì, 27 maggio 2013

Indimenticabili le sue immagini di Marlene Dietrich, Brigitte Bardot e Sofia Loren, come anche i suoi reportages da diversi Paesi. (Nella foto, "gli italiani si voltano" ).

L'opera omnia di Borges a papa Francesco

sabato, 25 maggio 2013

E' il regalo che la vedova del grande scrittore argentino, Maria Kodama, ha fatto recapitare al Pontefice: i due avevano stretto amicizia negli anni '60, quando Bergoglio insegnava letteratura in un liceo. A consegnare il dono è stato il cardinal Ravasi.