16/07/2018

calcio

  • L'abbraccio della Juve, è il giorno di Ronaldo

    Il giorno di Ronaldo alla Juventus. Migliaia di fan davanti al centro medico di Torino dove il calciatore sta concludendo le visite di rito. Giorgia Cardinaletti

  • Ronaldo a Torino

    Calato il sipario sul Mondiale, a rubare subito la scena è Cristiano Ronaldo. Il neo juventino ha preso tutti in contropiede ed è sbarcato a Torino in anticipo. Claudio Valeri

russia 2018

  • Francia in festa per la coppa del mondo

    La Francia multietnica di Deschamps campione del mondo. Parigi aspetta il rientro della squadra. Festeggiamenti per tutta la notte. centinaia di arresti per disordini e incidenti nel paese. Claudio Valeri, poi il corrispondente Alessandro Cassieri

  • Francia campione bis

    Il Mondiale è della Francia. I Blues vincono 4-2 con la Croazia e bissano il titolo di 20 anni fa. In tribuna esulta il presidente Macron. La partita e i gol con Alberto Rimedio.

  • Delusione Croazia

    La delusione dei tifosi croati con l'inviato a Zagabria Marco Clementi.

ISCHIA

  • "Zerowski solo per amore"

    Renato Zero protagonista, a Ischia, dell'apertura della 16esima edizione del Global Film and Music Festival. Presenta il suo film "Zerowski-solo per amore". L'inviato, Leonardo Metalli

evento

  • Roger Waters al Circo Massimo

    Roger Waters infiamma il Circo Massimo a Roma. Due ore e mezza tra grande musica e politica davanti a 45 mila persone. Paolo Sommaruga

l'opera

  • "Fontamara", trascritto su una parete

    Ad Aielli, in Abruzzo, un murale molto particolare. "Fontamara", il primo romanzo di Ignazio Silone, trascritto su una parete da un gruppo di writers. Felicita Pistilli

umbria jazz

  • Omaggio al Brasile

    Il concerto a perugia di Gilberto Gil, accompagnato sul palco dal pianoforte e dalla voce di Chiara Civello. Maria Rosaria Gianni

cinema

  • Inossidabile Tom

    "Mission Impossible 6", protagonista l'inossidabile Tom Cruise. Paolo Sommaruga

rai

  • Aumenta gradimento

    Aumenta il gradimento dei telespettatori verso i programmi Rai. E' il risultato dell'indagine Qualitel. Leonardo Metalli

TV7

  • Venerdì sera

    A Tv7 inchiesta sulla mafia nel basso Lazio. Poi storie di famiglie arcobaleno a due anni dalla legge che le riconosce, i retroscena delle tensioni che hanno portato alla chiusura del Santo Sepolcro nei giorni prima di Pasqua e un incontro con il vignettista Altan.

SPECIALE TG1

  • "Aperti al pubblico"

    A Speciale Tg1, in collaborazione con RaiCinema, il film di Silvia Bellotti "Aperti al pubblico", girato negli uffici dell'istituto case popolari di Napoli. Tra casi difficili e situazioni kafkiane, è un affresco ironico di come funzioni la "burocrazia del compromesso".

MOLLICA ISTANTANEE

  • DORECIAKGULP

    La rubrica di spettacolo di Vincenzo Mollica è anche su Facebook

TG1 Motori

  • Tg1 motori

    Rubrica di approfondimento sul mondo delle auto: servizi, interviste e commenti a cura di Francesca Grimaldi.

Cultura

Elkann: "Gruppi come il nostro hanno molte sedi"

venerdì, 24 maggio 2013

Così il numero uno della Fiat allontana le polemiche sulla scelta del quartier generale del Lingotto tra Italia e Usa. "Stiamo vedendo segnali incoraggianti, stiamo crescendo" ha detto sul gruppo. Poi l'annuncio: Elkann entra nel board del nuovo gruppo editoriale di Rupert Murdoch, New News Corp.

Springsteen a Napoli: "E' bello essere a casa"

giovedì, 23 maggio 2013

Il pubblico in delirio saluta il "boss" appena salito sul palco di piazza Plebiscito per la tappa inaugurale del Wrecking ball tour 2013 in Italia. Springsteen suona per la prima volta in piazza e torna nella terra che diede i natali al nonno materno.

La Scala riaprirà con la Traviata

giovedì, 23 maggio 2013

Presentato il programma del nuovo cartellone: una stagione di eventi ma con meno titoli rispetto al passato. Preoccupa il bilancio, Pisapia fa dei colloqui per trovare il nuovo sovrintendente.

E' morto Ray Manzarek, fondatore dei Doors

martedì, 21 maggio 2013

Lo ha reso noto il manager del gruppo spiegando che è deceduto a Rosenheim, in Germania, dopo una lunga battaglia contro il cancro. Il tastierista dei Doors aveva 74 anni.

Chitarra Beatles venduta in asta Usa a 375mila euro

domenica, 19 maggio 2013

La chitarra, una semi-hollow body costruita a mano dalla Vox, è stata venduta ad un compratore anonimo statunitense all'evento 'Music Icons', organizzato dalla casa d'aste Julien's e tenutosi all'Hard Rock Cafe di Manhattan.

Salone internazionale del libro

sabato, 18 maggio 2013

Al Lingotto di Torino la 26esima edizione del Salone Internazionale del Libro. La manifestazione durerà fino al 20 maggio e ha come tema la Creatività e la Cultura del Progetto.

Bray: "Il sisma dell'Aquila è una priorità che riguarda tutto il governo"

venerdì, 17 maggio 2013

Così il ministro dei Beni Culturali Massimo Bray, a margine del consiglio cultura a Bruxelles. Bray ha anche affermato che servono più risorse per le emergenze.

La Notte dei Musei

sabato, 18 maggio 2013

Dalla Lombardia alla Basilicata centinaia i musei e le aree archeologica statali, dalle 20 alle 2 del mattino aperti per visite gratuite. L'elenco delle gallerie aperte sul sito del Ministero dei Beni culturali.

Berlino, apre la casa di Barbie. Polemiche femministe

giovedì, 16 maggio 2013

La reginetta di plastica apre i battenti della sua "casa dei sogni" vicino ad Alexander Platz. Qui esploderà l'indignazione delle donne contrarie alla filosofia della bambola dal corpo perfetto quanto inverosimile, in una protesta organizzata sul web.

Da domani al via il Salone internazionale del libro

mercoledì, 15 maggio 2013

Con l'inaugurazione di domani mattina, a cui parteciperà il ministro dei Beni Culturali Massimo Bray, si apre al Lingotto di Torino la 26esima edizione del Salone Internazionale del Libro. La manifestazione durerà fino al 20 maggio e ha come tema la Creatività e la Cultura del Progetto.

Per i 60 anni della Galleria ingresso gratis a Pal.Barberini

sabato, 11 maggio 2013

Inaugurata il 21 maggio del 1953, la Galleria Nazionale festeggia l'anniversario aprendo le porte ai visitatori. Tra le opere più famose la Fornarina di Raffaello e Giuditta ed Oloferne di Caravaggio.

L'arte secondo Vanessa Beecroft

venerdì, 10 maggio 2013

Dalle performance degli anni Novanta a oggi, l'artista italiana si racconta a palazzo Barberini.

Wagner in chiave nazista,
opera sospesa dopo le proteste

giovedì, 09 maggio 2013

Polemiche per il Tannhaeuser di Richard Wagner a Duesseldorf: alla prima di sabato molti si sono sentiti male per il realismo delle scene in chiave nazista. Riprenderà nella sola versione orchestrale.

Bertolucci guiderà la giuria di Venezia

giovedì, 09 maggio 2013

Sarà il regista di "Ultimo tango a Parigi" a presiedere i giurati che dovranno decidere il Leone d'oro della 70esima Mostra.

Fotografi on the road

giovedì, 09 maggio 2013

I Mercati di Traiano-Museo dei Fori Imperiali, dal 9 maggio all'8 settembre, ospitano una particolare rassegna fotografica che racconta quattro viaggi differenti, quattro modi e stili diversi di percepire e interpretare la fotografia "on the road".

Sfrattato il Ragazzo con la rana: è polemica

mercoledì, 08 maggio 2013

Iniziate a Punta Dogana le operazioni di rimozione della scultura di Charles Ray esposta dal 2009. Al suo posto tornerà un lampione d'epoca. Botta e risposta tra critici d'arte e amministrazione comunale.

Per due donne artiste
i Leoni d'oro alla carriera

mercoledì, 08 maggio 2013

Attribuiti all'austriaca Maria Lassnig e all'italiana Marisa Merz (nella foto un'opera) i Leoni d'oro alla carriera della 55^Esposizione internazionale d'arte che aprirà a Venezia il prossimo 1 giugno. La premiazione ai Giardini della Biennale.

Un fiocco giallo per Quirico

giovedì, 02 maggio 2013

Il 3 maggio è la 20esima giornata mondiale dell'Unesco per la libertà di stampa. Anche in Italia si organizzano eventi e iniziative per sostenere l'attività di chi racconta l'attualità a qualsiasi costo.

Usa, tracce di cannibalismo tra i coloni della Virginia

giovedì, 02 maggio 2013

I ricercatori impegnati negli scavi di Jamestown hanno trovato per la prima volta tracce di episodi di cannibalismo tra le popolazioni affamate del XVII secolo. I segni sono stati ritrovati su uno scheletro di una ragazza di 14 anni.