18/10/2017

cinema

  • "Terapia di coppia
    per amanti"

    Una coppia di amanti in crisi si rivolge ad uno psicologo. Il film con Ambra Angiolini e Pietro Sermonti. Vincenzo Mollica

  • Italia-Svezia

    Qualificazioni ai mondiali. Sarà la Svezia l'avversaria dell'Italia. L'andata si giocherà a Stoccolma il 10 novembre, il ritorno 3 giorni dopo

  • Champions League, il Napoli sfida il City

    Oggi pomeriggio i sorteggi per i play off mondiali. L'Italia è testa di serie e dall'urna di Zurigo uscirà una squadra tra: Svezia, Eire, Irlanda del nord e Grecia. Intanto ieri il Verona ha battuto il Benevento nel posticipo di campionato mentre stasera torna la Champions League con la sfida tra Manchester City-Napoli. Enrico Varriale

  • Mercoledì alle 14,10
    Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli

    Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli saranno ospiti di Vincenzo Mollica, nella nostra videochat, per presentare il loro nuovo romanzo dal titolo: "Tempo da elfi" edito da Giunti.

GERUSALEMME

  • Un teatro romano accanto al muro
    del pianto

    Era citato in molti testi antichi ma finora non era stato mai ritrovato. Scoperto a Gerusalemme proprio accanto al muro del pianto un piccolo teatro romano. Incompiuto, ma in condizioni quasi perfette. Il corrispondente Piero Marrazzo

ASTRONOMIA

  • Esplorazioni cosmiche

    Lo scontro tra due stelle di neutroni svela il mistero di come nell'universo si formino metalli pesanti come oro, platino e uranio. Silvia Rosa Brusin

FILM

  • "Brutti e cattivi"

    Esce giovedì nelle nostre sale "Brutti e cattivi", commedia nera con Claudio Santamaria e Marco D'Amore.
    Vincenzo Mollica.

  • Oggi alle 14,15
    Dolci che passione

    L'arte del creare dolci e torte. Quali le scuole di pasticceria e la formazione per i più giovani. Ne ha parlato il maestro pasticcere siciliano, Nicola Fiasconaro.

TG1 FA' LA COSA GIUSTA

  • Terza età, come dare vita agli anziani

    A Pavullo nel Frignano in provincia di Modena c’è l’impresa sociale “Francesco e Chiara “ un centro di servizi per la terza età dove anziani, autosufficienti e non, vengono seguiti e curati. Un centro modello riconosciuto a livello nazionale anche per il rapporto di uno a uno tra assistenti sociali e anziani. Ne parlerà Rino Bellori, amministratore unico dell’impresa sociale.

SPECIALE TG1

  • "Mollo tutto, cambio vita"

    Lasciare tutto e cambiare vita: sono molti gli italiani che lo fanno. Stasera a Speciale Tg1 il viaggio di Elisabetta Mirarchi tra i tanti professionisti che lasciano il posto fisso, i giovani che si inventano nuove occupazioni e i pensionati in cerca di una migliore qualità del vivere.

TV7

  • Venerdì sera

    A Tv7 il sospetto di un'altra terra dei fuochi in Calabria. E poi le storie degli operai dell'Ilva che rischiano il posto, i piccoli comuni che contrastano lo spopolamento accogliendo i rifugiati e le donne che malgrado le denunce sono ancora perseguitate dai loro ex.

TG1 Motori

  • Tg1 motori

    Rubrica di approfondimento sul mondo delle auto: servizi, interviste e commenti a cura di Francesca Grimaldi.

MOLLICA ISTANTANEE

  • DORECIAKGULP

    La rubrica di spettacolo di Vincenzo Mollica è anche su Facebook

Cultura

A Friedkin leone d'oro alla carriera

giovedì, 02 maggio 2013

Il premio al regista autore di capolavori come l'esorcista (nella foto, Friedkin durante la produzione del film): "Ha contribuito al profondo rinnovamento del cinema americano". La biennale è in programma dal 28 agosto al 7 settembre.

Addio ad Anna Proclemer, oggi la camera ardente in Campidoglio

venerdì, 26 aprile 2013

Dalle 14 alle 17 gli italiani potranno dare l'ultimo saluto all'attrice. La salma sarà poi trasferita al cimitero dio Prima Porta in attesa della cremazione. Protagonista di 15 film, negli ultimi anni Ozpetek la volle per Magnifica presenza. Napolitano: "Segno inconfondibile"

A New York Times e Ap
il Nobel del giornalismo

martedì, 16 aprile 2013

Il quotidiano di New York si aggiudica 4 Pulitzer: un'inchiesta sull'enorme fortuna del ex premier cinese Wen Jiabao fa infuriare la Cina. Per la fotografia premiato un reportage dell'Associated Press sulla guerra in Siria.

Musei gratis il primo maggio

lunedì, 15 aprile 2013

Intesa raggiunta tra Mibac e sindacati. L'accordo ha fissato anche la notte dei musei tra il 18 e il 19 maggio.

Radio Rai, tre voci nuove nell'etere

lunedì, 15 aprile 2013

Proclamati i vincitori del talent, ideato da Igor Righetti, dedicato agli aspiranti conduttori radiofonici. In giuria anche il dg di viale Mazzini Gubitosi. Messaggio della presidente Tarantola.

Costantino conquista il Colosseo

mercoledì, 10 aprile 2013

Da domani al 15 settembre, 160 reperti per raccontare luci ed ombre del primo imperatore cristiano e il suo rapporto con Roma. Ritratti, oggetti e l'illustrazione del suo Arco di Trionfo.

"Giotto e compagni" al Louvre

mercoledì, 10 aprile 2013

Dal 18 aprile al 15 luglio il grande museo parigino renderà omaggio al Maestro pre rinascimentale. In mostra 30 opere per mostrare l'organizzazione dello studio e il ruolo svolto dagli assistenti di Giotto di Bondone, una vera e propria Fabbrica del 300.

E' morto Zao Wou-ki aveva 93 anni

mercoledì, 10 aprile 2013

Grande maestro dell'astrattismo di origine cinese, ma francese dal 64, era riverato in ospedale. Protagonista del 900 con Paul Klee, Giacometti e Mirò, ha quotazioni milionarie.

Riesumata la salma di Neruda. "Era rivolto verso il mare"

martedì, 09 aprile 2013

I famigliari vogliono stabilire se il poeta premio Nobel, morto il 23 settembre 1973, sia stato ucciso effettivamente da un cancro o se fu avvelenato dagli uomini di Augusto Pinochet, il generale che aveva preso il potere in Cile con un colpo di Stato.

Chagall scomparso era a casa di Bettega. Il legale: "Era ignaro"

lunedì, 08 aprile 2013

L'ex calciatore e dirigente della Juventus lo aveva comprato da una galleria di Parigi, senza sapere che fosse stato rubato a un collezionista statunitense. L'avvocato di Bettega: "Saremo parte civile, eravamo in buona fede".

Danneggiata fontana Dea Roma a Piazza del Popolo

lunedì, 08 aprile 2013

Atti vandalici contro il monumento, sul lato del Pincio: manca il timone in mano alla statua del Tevere. Tre giorni fa ignoti hanno rubato la testa della statua 'parlante' dell'Abate Luigi in piazza Vidoni.

Turista tedesca ruba il dito di una statua

venerdì, 29 marzo 2013

La vandala ha danneggiato la scultura di Pio Fedi, Il ratto di Polissena, collocata nella Loggia dei Lanzi, in Piazza Signoria. Il gruppo è stato oggetto di atti vandalici molte altri volte.

Sindone 2.0, prima app.
Messaggio tv del Papa

venerdì, 29 marzo 2013

Online la prima applicazione ufficiale dedicata al Sacro Lino. Domani ostensione in diretta tv su Raiuno alle 17.10. Per l'occasione sarà trasmesso anche un messaggio di Papa Francesco.

Calimero compie 50 anni
la Festa a Bologna

martedì, 26 marzo 2013

Il pulcino nero apparve per la prima volta in un Carosello del 14 luglio 1963, creato dai fratelli Nino e Toni Pagot, sarà celebrato al Future Film Festival dal 12 al 17 aprile.

Toyo Ito vince il "nobel" dell'architettura

lunedì, 18 marzo 2013

Giapponese, 72 anni è considerato l'architetto più innovativo del mondo. Attribuito a lui il premio Prizker, considerato il maggior riconoscimento per un progettista.

Rembrandt ritrovato

lunedì, 18 marzo 2013

E' un autoritratto che era stato attribuito ad un allievo. Il quadro faceva parte di una donazione, ora vale 23 milioni di euro.

Pappanoinweb, torna la grande musica classica sul web

giovedì, 14 marzo 2013

L’iniziativa dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Telecom Italia. Lunedì alle 21 un concerto nel quale sarà protagonista la Sinfonia Patetica di Tchajkovskij.

La giornata Fai di Primavera

sabato, 23 marzo 2013

Oggi e domani apertura straordinaria di 700 luoghi d’arte in tutte le regioni italiane.

Domenica porte aperte alla Camera e concerto gratis

venerdì, 01 marzo 2013

L'accesso dalle 10:30 alle 15:30. In piazza Montecitorio ci sarà il concerto della Banda dell'Esercito Italiano: l'esibizione sarà diretta dal maestro Mario Muraglione.

Addio a Stephane Hessel, profeta degli indignados

mercoledì, 27 febbraio 2013

Si è spento a 95 anni a Parigi l'autore del best-seller "Indignatevi!". Il presidente Hollande: "Ci lascia una lezione, quella di non rassegnarci di fronte alle ingiustizie".