29/03/2017

PORTE CHIUSE

  • Dylan ritira il Nobel

    Bob Dylan ritireà la medaglia e il diploma del premio Nobel per la letteratura questo fine settimana a Stoccolma. Lo ha annunciato la segreteria dell'accademia svedese. La cerimonia avverrà con il comitato ristretto e a porte chiuse.

TI AMO

  • Compie 40 anni

    Compie quarant'anni "Ti amo", il primo grande successo internazionale di Umberto Tozzi. Che per festeggiare la sua canzone ha voluto realizzare un nuovo video con Anastacia.
    Vincenzo Mollica

  • GIOVEDI' ORE 14,10
    L'autismo

    Domenica in tutto il mondo si celebra la giornata per l'autismo. Si affronterà questa malattia sia dal punto di vista medico, della ricerca, ma anche gli aspetti pratici, sociali, assistenziali e psicologici. Rispondono il prof. Franco Nardocci presidente comitato scientifico fondazione italiana autismo e Benedetta De Martis presidente Angsa. Modera Manuela Lucchini

ricerca

  • La Ricercatrice Italiana

    Sono 7 mila gli scienziati finanziati dal Consiglio Europeo della Ricerca: 400 sono italiani. Tra loro la ricercatrice Valeria Nicolosi.
    Il corrispondente Alberto Romagnoli

  • La biodiversità

    L'Italia è il Paese con la maggiore biodiversità al mondo. Come proteggerla e conservarla? Ne ha parlato l'archeologa delle piante Isabella della Ragione, che ha salvato centinaia di piante e di frutti dall'estinzione. Ha moderato Anna Scafuri.

libri

  • Jo Nesbo al Tg1: "Il mio nuovo thriller"

    Esce nelle librerie "Sete", il nuovo atteso thriller del famoso scrittore norvegese Jo Nesbo, pubblicato da Einaudi. Lo ha incontrato a Milano Caterina Proietti.

  • I giovani Azzurri
    vincono in Olanda

    Grande risultato per la Nazionale di Ventura. Olanda ko. L'amichevole finisce 2-1 per l'Italia. Decisivo in debuttante Donnarumma.
    Alessandro Antinelli

TV7

  • Venerdì sera

    L'attacco a Londra e l'identikit dei lupi solitari che minacciano l'Occidente. L'Europa che a 60 anni dalla nascita cerca un nuovo futuro tra luci e ombre poi a Milano nella periferia disagiata che aspetta Papa Francesco.

SPECIALE TG1

  • Let's go

    La storia, comune a molti, di un uomo, un professionista affermato, padre di famiglia, che scivolando lentamente nella povertà incontra un'umanità ormai rara.

TG1 Motori

  • Tg1 motori

    Rubrica di approfondimento sul mondo delle auto: servizi, interviste e commenti a cura di Francesca Grimaldi.

MOLLICA ISTANTANEE

  • DORECIAKGULP

    La rubrica di spettacolo di Vincenzo Mollica è anche su Facebook

BILLY IN RETE

  • Il vizio di leggere

    Nasce la biblioteca online aperta ai lettori: sul sito del Tg1 e sulla pagina Facebook "Billy, il vizio di leggere", video, letture, interviste e commenti.

Cultura

L'ippopotamo Pippo in giro per Torino

mercoledì, 20 febbraio 2013

Per festeggiare il ritorno del Carosello in Rai, l'animale azzurro, simbolo dei pannolini Lines dagli anni Settanta, ha lasciato la sede dell'Agenzia di comunicazione Armando Testa ed è "andato a spasso" per le vie e le piazze della città.

Funerale a Gaza
la foto dell'anno

venerdì, 15 febbraio 2013

Lo svedese Paul Hansen ha vinto il prestigioso World Press Photo con le drammatiche immagini delle esequie di due bambini palestinesi, uccisi a Gaza da missili israeliani.

Un milione di voti
per i Luoghi del Cuore

giovedì, 14 febbraio 2013

Il doppio delle passate edizioni le segnalazioni provenienti dal 123 paesi del mondo. Al primo posto dei luoghi da proteggere la settecentesca Cittadella di Alessandria,seguono la chiesa di San Nicola di San Paolo Civitate e l'abbazia di della SS Trinità entrambe nel foggiano.

Ministro premia milionesimo iscritto on line

giovedì, 14 febbraio 2013

Diego ha 5 anni, vive in provincia di Lucca: vince una gita a Roma con il ministro come cicerone. Le iscrizioni andranno avanti fino al 28 febbraio.

Avevano camminato tanto....

giovedì, 14 febbraio 2013

Per la prima volta e' stata compiuta nella Basilica inferiore di San Francesco, ad Assisi, una ricognizione dei resti mortali di cinque compagni di San Francesco, i frati Bernardo, Silvestro, Gugliemo, Eletto e Valentino. Le ossa presentavano soprattutto "stress biomeccanico".

A Londra il tour dei graffiti

sabato, 09 febbraio 2013

La città inglese è stata trasformata dai graffiti in un enorme museo a cielo aperto in continuo mutamento. Un'attrazione anche per i turisti che possono anche approfittare di una guida ufficiale. Karim Samuels per 14 euro porta gli appassionati alla scoperta dei graffiti principali.

Louvre, imbrattata la "Libertà" di Delacroix

venerdì, 08 febbraio 2013

A compiere il gesto una visitatrice di 28 anni poco prima della chiusura. Il dipinto, del 1830, è custodito in una sede distaccata del Louvre inaugurata di recente. Rappresenta la 'Marianne', tra i simboli della Francia, che guida alla rivolta.

Scoperto il volto
de "L'origine du monde"

giovedì, 07 febbraio 2013

Il celebre quadro "osè"di Gustave Courbet ha ritrovato la parte superiore: un appassionato d'arte ha scoperto il ritratto della modella che posò. Dall'immagine la conferma che si trattava di Johanna Hiffernan della Jo, all'epoca amante del pittore americano James Whistler.

Pompei, gli scavi cambiano: al via i lavori di restauro

mercoledì, 06 febbraio 2013

Inaugurati i primi cantieri nell'area archeologica: si parte con due domus. Presente anche il commissario europeo Hahn che ricorda l'importanza del flusso turistico.

Bob Dylan a Milano, ma pittore

lunedì, 04 febbraio 2013

Per la prima volta esposti in Italia 23 dipinti che raccontano New Orleans negli 40 e 50. Le opere del musicista americano a Palazzo Reale dal 5 febbraio al 10 marzo.

9 milioni di dollari per la Madonna di Botticelli

mercoledì, 30 gennaio 2013

Il quadro del pittore rinascimentale fiorentino era di proprietà di un privato: l'asta di Christie's a New York. Sconosciuto l'acquirente.

Primarie della cultura, già 100 mila voti

mercoledì, 30 gennaio 2013

Record di voti in 21 giorni dell'iniziativa on line del Fai, a raccogliere le maggiori preferenze la proposta di destinare più fondi alla cultura. Tra i temi al top anche la protezione del suolo, la sicurezza del territorio, la promozione dell'agricoltura e il diritto allo studio.

Bevilacqua, la Procura apre un'inchiesta per lesioni

domenica, 27 gennaio 2013

I medici si difendono: siamo innocenti. La compagna: non vogliono trasferirlo. Ma la sorella dell'attore difende la clinica. Lo scrittore è ricoverato nella clinica romana di Villa Mafalda in condizioni critiche.

La Polaroid diventa social, gli scatti subito on line

mercoledì, 16 gennaio 2013

La macchina fotografica cambia: oltre a scattare le fotografie e stamparle, adesso permette di salvare le immagini in alta qualità su una scheda Sd, così che dopo si possano direttamente caricare sui social network.

L'Inferno di Dan Brown

martedì, 15 gennaio 2013

Dopo Leonardo da Vinci è ispirato a Dante Alighieri e ambientato in Italia il nuovo romanzo di Dan Brown. Uscirà negli Stati Uniti e in Italia il 14 maggio.Nel racconto ritorna Robert Langdon, lo studioso dei simboli di Harvard, protagonista de Il codice Da Vinci

E' morto Oshima, il regista dell'Impero dei sensi

martedì, 15 gennaio 2013

Considerato uno dei più grandi cineasti giapponesi, discendeva da una famiglia di samurai. Vinse il premio per la regia a Cannes con L'impero della passione. Aveva 80 anni.

Tutto il mondo Rai in un tasto

lunedì, 14 gennaio 2013

Prima in Europa la Rai introduce il telecomando integrato: un servizio per scegliere con grande facilità il canale nell'ampia offerta digitale del servizio pubblico e per avere nuove funzionalità.

Venti anni senza Audrey Hepburn

lunedì, 14 gennaio 2013

L'attrice moriva il 20 gennaio 1993 nella sua casa in Svizzera a soli 63 anni.

E' morta Giovanna Bemporad, poetessa e traduttrice

lunedì, 07 gennaio 2013

Aveva 85 anni. Era amica, fra gli altri, di Pier Paolo Pasolini, Giuseppe Ungaretti e Camillo Sbarbaro. Ha dato notizia della morte il marito, Giulio Orlando, senatore e ministro tra il 1968 e il 1992.

Un regista lancia la sottoscrizione per girare un film su Terzani

mercoledì, 02 gennaio 2013

Singolare iniziativa del cineasta milanese Mario Zanot: una campagna di finanziamento aperta al pubblico per realizzare l'adattamento del libro "Un indovino mi disse" del grande giornalista toscano.