18/10/2017

cinema

  • "Terapia di coppia
    per amanti"

    Una coppia di amanti in crisi si rivolge ad uno psicologo. Il film con Ambra Angiolini e Pietro Sermonti. Vincenzo Mollica

  • Italia-Svezia

    Qualificazioni ai mondiali. Sarà la Svezia l'avversaria dell'Italia. L'andata si giocherà a Stoccolma il 10 novembre, il ritorno 3 giorni dopo

  • Champions League, il Napoli sfida il City

    Oggi pomeriggio i sorteggi per i play off mondiali. L'Italia è testa di serie e dall'urna di Zurigo uscirà una squadra tra: Svezia, Eire, Irlanda del nord e Grecia. Intanto ieri il Verona ha battuto il Benevento nel posticipo di campionato mentre stasera torna la Champions League con la sfida tra Manchester City-Napoli. Enrico Varriale

  • Mercoledì alle 14,10
    Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli

    Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli saranno ospiti di Vincenzo Mollica, nella nostra videochat, per presentare il loro nuovo romanzo dal titolo: "Tempo da elfi" edito da Giunti.

GERUSALEMME

  • Un teatro romano accanto al muro
    del pianto

    Era citato in molti testi antichi ma finora non era stato mai ritrovato. Scoperto a Gerusalemme proprio accanto al muro del pianto un piccolo teatro romano. Incompiuto, ma in condizioni quasi perfette. Il corrispondente Piero Marrazzo

ASTRONOMIA

  • Esplorazioni cosmiche

    Lo scontro tra due stelle di neutroni svela il mistero di come nell'universo si formino metalli pesanti come oro, platino e uranio. Silvia Rosa Brusin

FILM

  • "Brutti e cattivi"

    Esce giovedì nelle nostre sale "Brutti e cattivi", commedia nera con Claudio Santamaria e Marco D'Amore.
    Vincenzo Mollica.

  • Oggi alle 14,15
    Dolci che passione

    L'arte del creare dolci e torte. Quali le scuole di pasticceria e la formazione per i più giovani. Ne ha parlato il maestro pasticcere siciliano, Nicola Fiasconaro.

TG1 FA' LA COSA GIUSTA

  • Terza età, come dare vita agli anziani

    A Pavullo nel Frignano in provincia di Modena c’è l’impresa sociale “Francesco e Chiara “ un centro di servizi per la terza età dove anziani, autosufficienti e non, vengono seguiti e curati. Un centro modello riconosciuto a livello nazionale anche per il rapporto di uno a uno tra assistenti sociali e anziani. Ne parlerà Rino Bellori, amministratore unico dell’impresa sociale.

SPECIALE TG1

  • "Mollo tutto, cambio vita"

    Lasciare tutto e cambiare vita: sono molti gli italiani che lo fanno. Stasera a Speciale Tg1 il viaggio di Elisabetta Mirarchi tra i tanti professionisti che lasciano il posto fisso, i giovani che si inventano nuove occupazioni e i pensionati in cerca di una migliore qualità del vivere.

TV7

  • Venerdì sera

    A Tv7 il sospetto di un'altra terra dei fuochi in Calabria. E poi le storie degli operai dell'Ilva che rischiano il posto, i piccoli comuni che contrastano lo spopolamento accogliendo i rifugiati e le donne che malgrado le denunce sono ancora perseguitate dai loro ex.

TG1 Motori

  • Tg1 motori

    Rubrica di approfondimento sul mondo delle auto: servizi, interviste e commenti a cura di Francesca Grimaldi.

MOLLICA ISTANTANEE

  • DORECIAKGULP

    La rubrica di spettacolo di Vincenzo Mollica è anche su Facebook

Cultura

Svolta nell'Uomo Ragno, il supereroe morirà

giovedì, 27 dicembre 2012

Nel numero 700, il suo nemico di sempre si impossessa del suo corpo e della sua mente. Ma i fan si aspettano ulteriori sviluppi in una nuova serie.

Scala, i ballerini ci ripensano. Ma il Coro conferma: spettacolo sospeso

mercoledì, 19 dicembre 2012

Coristi e ballerini avevano proclamato l'agitazione: il Romeo et Juliette avrebbe inaugurato la stagione del balletto. Polemiche per le motivazioni della protesta, legata al riconoscimento della performance in costume come "prestazione speciale" da retribuire come extra.

All'asta i cimeli
di Toscanini

martedì, 18 dicembre 2012

Appello alle istituzioni perchò restino pubblici. Tra le oggetti in vendita anche la bacchetta, il frac, gli occhiali e le lettere con Strauss, Debussy e D'Annunzio.

I Rotoli del mar Morto si potranno studiare online

martedì, 18 dicembre 2012

A 65 anni dalla loro accidentale scoperta da parte di un pastore beduino che cercava una capra, i Rotoli del Mar Morto possono essere studiati ovunque grazie a un'iniziativa dell'Autorita' israeliana per l'archeologia e di Google.

Libri rari in rete

martedì, 18 dicembre 2012

Volumi preziosi a disposizione solo degli studiosi andranno on line gratuitamente su Google Libri, frutto di un accordo con il Ministero dei Beni culturali. Già iniziata la scannerizzazione alla Nazionale di Roma.

Pechino censura i ritratti di Mao di Andy Warhol

martedì, 18 dicembre 2012

I famosi ritratti di Mao realizzati da Andy Warhol non faranno parte della mostra itinerante dell'artista americano in programma in Cina il prossimo anno per il divieto delle autorità di Pechino. Lo riferisce il South China Morning Post.

Tutto Pascoli on line

lunedì, 17 dicembre 2012

Tutto l'archivio privato di Giovanni Pascoli sarà consultabile via web. I 60 mila documenti conservati nella casa di Castelvecchio a Lucca. L'iniziativa del Mibac in occasione del centenario della morte.

Anteprima del concerto di Natale ad Assisi

sabato, 15 dicembre 2012

Nella Basilica Superiore di San Francesco, il concerto di Natale, diretto da Ennio Morricone che Rai 1 manderà in onda il 25 dicembre dopo la benedizione Urbi et Orbi del Papa. Presenti, tra gli altri, il presidente del Consiglio Mario Monti.

La Mole Antonelliana
compie 150 anni

venerdì, 14 dicembre 2012

Domani la scalata di 2 alpinisti ripresa da actioncam sugli elmetti e trasmessa su maxischermi. Per salire i 167 metri del monumento necessari 50 minuti.

Ritrovato la "Cupoletta"
di Brunelleschi

venerdì, 14 dicembre 2012

La scoperta durante gli scavi per ampliare il Museo dell'Opera del Duomo: il modello in mattoni era dentro quello che potrebbe essere stato il laboratorio dell'architetto della Cupola di Santa Maria del Fiore.

Ponte di Rialto in jeans

giovedì, 13 dicembre 2012

Sara' Renzo Rosso patron della Diesel a finanziare il restauro del ponte più famoso di Venezia. La sua Otb di Breganze ha presentato l'unica offerta all'asta: 5 milioni e mezzo di euro il costo.

Scoperta una fiaba inedita di Andersen

giovedì, 13 dicembre 2012

Si tratta di un racconto breve intitolato "La candela di sego", ritrovato dallo storico Esben Brage, in fondo a una scatola custodita sugli scaffali dell'Archivio nazionale di Funen, vicino ad Odense, città natale della scrittore danese. L'autore della Sirenetta" aveva 15 anni quando la scrisse.

Santa Lucia, la festa delle luci

mercoledì, 12 dicembre 2012

La festa del 13 dicembre costituisce un legame speciale tra l'Italia e la Svezia. Il canto più noto è la "Sankta Lucia", basata sulla melodia dell'omonima canzone napoletana, il cui testo fu modificato e tradotto in svedese nel 1919.

Addio a Ravi Shankar, ispirò i Beatles e gli Stones

mercoledì, 12 dicembre 2012

Il maestro indiano, che aveva 92 anni, si trovava negli Stati Uniti per un'operazione chirurgica. Famoso maestro di sitar, il tipico strumento a corde indiano, ha contribuito alla diffusione della musica classica indiana nel mondo.

Horatio Nelson soffriva di mal di mare

martedì, 11 dicembre 2012

Il più celebre marinaio di Sua Maestà, il trionfatore di Trafalgar nella battaglia contro Napoleone, si sentiva male a bordo della nave. Lo rivela una lettera scritta dallo stesso Nelson.

Shel Shapiro canta "Undici", elogio della Costituzione

martedì, 11 dicembre 2012

Su iTunes "Undici", Marco Risi regista del video.

Annette Dasch, la soprano dell'ultimo minuto

venerdì, 07 dicembre 2012

Il sovrintendente alla Scala: "Non sapeva che avrebbe dovuto cantare, è stata bravissima. Le donne sono coraggiose, quando decidono di fare qualcosa ci riescono".

A Roma la fiera
dei piccoli editori

giovedì, 06 dicembre 2012

Oltre 60mila i titoli esposti a "Più libri, più liberi", con 383 editori e 280 appuntamenti in programma fino a domenica. E dal mercato segnali incoraggianti: anche se con il segno meno, i piccoli editori soffrono meno la crisi rispetto alle grandi case di pubblicazione.

Morto in Brasile l'architetto Oscar Niemeyer

giovedì, 06 dicembre 2012

Si è spento morto a Rio de Janeiro nell'ospedale samaritano dove era ricoverato. Aveva 104 anni. E' considerato il padre della città Brasilia e fu tra i pionieri nell'esplorazione delle possibilità costruttive del cemento armato. Nel 1988 vinse il premio Pritzker, il Nobel dell'Architettura.

L'ultimo album di Guccini

martedì, 04 dicembre 2012

Il disco sarebbe l'ultimo della carriera del cantautore.