16/07/2018

calcio

  • L'abbraccio della Juve, è il giorno di Ronaldo

    Il giorno di Ronaldo alla Juventus. Migliaia di fan davanti al centro medico di Torino dove il calciatore sta concludendo le visite di rito. Giorgia Cardinaletti

  • Ronaldo a Torino

    Calato il sipario sul Mondiale, a rubare subito la scena è Cristiano Ronaldo. Il neo juventino ha preso tutti in contropiede ed è sbarcato a Torino in anticipo. Claudio Valeri

russia 2018

  • Francia in festa per la coppa del mondo

    La Francia multietnica di Deschamps campione del mondo. Parigi aspetta il rientro della squadra. Festeggiamenti per tutta la notte. centinaia di arresti per disordini e incidenti nel paese. Claudio Valeri, poi il corrispondente Alessandro Cassieri

  • Francia campione bis

    Il Mondiale è della Francia. I Blues vincono 4-2 con la Croazia e bissano il titolo di 20 anni fa. In tribuna esulta il presidente Macron. La partita e i gol con Alberto Rimedio.

  • Delusione Croazia

    La delusione dei tifosi croati con l'inviato a Zagabria Marco Clementi.

ISCHIA

  • "Zerowski solo per amore"

    Renato Zero protagonista, a Ischia, dell'apertura della 16esima edizione del Global Film and Music Festival. Presenta il suo film "Zerowski-solo per amore". L'inviato, Leonardo Metalli

evento

  • Roger Waters al Circo Massimo

    Roger Waters infiamma il Circo Massimo a Roma. Due ore e mezza tra grande musica e politica davanti a 45 mila persone. Paolo Sommaruga

l'opera

  • "Fontamara", trascritto su una parete

    Ad Aielli, in Abruzzo, un murale molto particolare. "Fontamara", il primo romanzo di Ignazio Silone, trascritto su una parete da un gruppo di writers. Felicita Pistilli

umbria jazz

  • Omaggio al Brasile

    Il concerto a perugia di Gilberto Gil, accompagnato sul palco dal pianoforte e dalla voce di Chiara Civello. Maria Rosaria Gianni

cinema

  • Inossidabile Tom

    "Mission Impossible 6", protagonista l'inossidabile Tom Cruise. Paolo Sommaruga

rai

  • Aumenta gradimento

    Aumenta il gradimento dei telespettatori verso i programmi Rai. E' il risultato dell'indagine Qualitel. Leonardo Metalli

TV7

  • Venerdì sera

    A Tv7 inchiesta sulla mafia nel basso Lazio. Poi storie di famiglie arcobaleno a due anni dalla legge che le riconosce, i retroscena delle tensioni che hanno portato alla chiusura del Santo Sepolcro nei giorni prima di Pasqua e un incontro con il vignettista Altan.

SPECIALE TG1

  • "Aperti al pubblico"

    A Speciale Tg1, in collaborazione con RaiCinema, il film di Silvia Bellotti "Aperti al pubblico", girato negli uffici dell'istituto case popolari di Napoli. Tra casi difficili e situazioni kafkiane, è un affresco ironico di come funzioni la "burocrazia del compromesso".

MOLLICA ISTANTANEE

  • DORECIAKGULP

    La rubrica di spettacolo di Vincenzo Mollica è anche su Facebook

TG1 Motori

  • Tg1 motori

    Rubrica di approfondimento sul mondo delle auto: servizi, interviste e commenti a cura di Francesca Grimaldi.

Cultura

Il premio Sakharov agli iraniani Panahi e Sotudeh

venerdì, 26 ottobre 2012

Il regista Jafar Panahi e l'avvocato Nasrin Sotudeh, difensori dei diritti umani in Iran, sono stati insigniti all'unanimità del Premio Sakharov per la libertà di pensiero. Nella 'short list' finale c'erano anche anche le Pussy Riot e il bielorusso Ales Bialiatski.

La clausura al tempo del web

venerdì, 19 ottobre 2012

In 'Silenzio amico', Giampiero Beltotto racconta attraverso una serie di interviste, il percorso di fede delle monache del Monastero cistercense di Valserena. E, tra pragmatismo e spiritualità, la loro interazione con il popolo della rete.

Newsweek: addio al cartaceo, dal 2013 solo in digitale

giovedì, 18 ottobre 2012

Dopo 79 anni in edicola, il 31 dicembre il settimanale americano pubblicherà l’ultimo numero stampato. Dall’inizio del 2013 la pubblicazione sarà solo digitale. Uno sviluppo che si tradurrà in tagli di posti di lavoro.

A Verona l'arte del futuro

mercoledì, 17 ottobre 2012

Dal 18 e fino al 22 ottobre si tiene nella città scaligera uno dei principali appuntamenti del mercato dell'arte moderna e contemporanea. Moltissime le iniziative, tra cui una rassegna di video d'artista ed eventi sul territorio e per i più giovani.

Addio a Marc Swayze
autore di Capitan Marvel & c.

martedì, 16 ottobre 2012

Il fumettista statunitense aveva 99 anni. La scomparsa domenica nella sua casa in Louisiana. Fu tra i creatori dei supereroi della famiglia Marvel, in voga negli anni 40.

Da Daspo a Banzai, le nuove parole dell'italiano

martedì, 16 ottobre 2012

Tanoressia, pagellino, carico da undici e acqua del sindaco: sono più di 1500 i nuovi termini e modi di dire nell'edizione 2013 del vocabolario Zingarelli.

Paul Klee e l'Italia

lunedì, 15 ottobre 2012

Alla Galleria d'arte Moderna di Roma fino al prossimo 27 gennaio, in mostra 100 opere che analizzanno il rapporto tra l'artista svizzero-tedesco e il nostro paese. L'influenza dei colori del Mediterraneo per la formazione della sua tavolozza.

Grass attacca ancora Israele: "Potenza nucleare incontrollata"

domenica, 14 ottobre 2012

Il premio Nobel torna a criticare lo Stato ebraico: "E' una forza di occupazione e per anni ha rubato le terre e sfrattato le persone".

L'artista Hirst nella bufera,
novemila farfalle in un'installazione

domenica, 14 ottobre 2012

Nel mirino degli ambientalisti un'opera in una retrospettiva sull'artista: in "In and out of Love" i visitatori entravano in due stanze senza finestre, in cui si dibattevano farfalle vive. Durante le 23 settimane dell'esposizione, si calcola che ne siano morte migliaia.

Nobel letteratura, vince a sorpresa Mo Yan

giovedì, 11 ottobre 2012

Lo scrittore cinese batte la concorrenza dei favoriti americani e si aggiudica il prestigioso premio. Dal suo "Sorgo rosso" il celebre film di Zhang Yimou.

Rubato un dito a statua
della Loggia dei Lanzi

mercoledì, 10 ottobre 2012

Si tratta del Ratto di Polissena di Pio Fedi, scultore ottocentesco. La scoperta di un restauratore."Le telecamere di sorveglianza pur funzionanti non hanno fornito elementi utili".

Guttuso al Vittoriano

mercoledì, 10 ottobre 2012

Un omaggio a cento anni dalla nascita del pittore siciliano. Fino al 3 febbraio Guttuso.1912-2012, 100 opere provenienti da musei pubblici e collezioni private. Esponente di punta del realismo, Renato Guttuso scelse come residenza Roma nel 1931, dove è scomparso il 18 gennaio del 1987.

Se Google riporta in vita la Storia

mercoledì, 10 ottobre 2012

La storia raccontata sul web da Google. L'Italia è tra i protagonisti grazie alla Dolce Vita (The years of Dolce Vita), raccontata grazie alla partnership con Istituto Luce Cinecittà. Le mostre virtuali sono state realizzate da 17 partner internazionali tra cui musei, fondazioni e archivi.

"L'infanzia di Gesù", a Natale il nuovo libro del Papa

martedì, 09 ottobre 2012

Il volume è l'ultimo della trilogia di Benedetto XVI su Gesù di Nazareth, dopo quelli del 2007 e 2011. Sarà presentato alla Buchmesse di Francoforte, la Fiera internazionale del libro. Già in corso trattative con editori di 32 Paesi per le traduzioni, dall'originale tedesco, in venti lingue.

Roma, capitale del mondo

martedì, 09 ottobre 2012

Al Colosseo fino al 10 marzo una mostra per illustrare l'antica Roma tra dominio e integrazione. Cento opere per raccontare un impero cresciuto sul melting pot di popoli e culture.

Nobel della fisica a Haroche e Wineland per studi su quantistica

martedì, 09 ottobre 2012

Secondo l'Accademia Reale Svedese "hanno aperto una nuova era".

Malata grave l'Adorazione di Leonardo

lunedì, 08 ottobre 2012

Necessari 2 anni per salvare l'opera incompiuta di Leonardo da Vinci. Tavola di legno dipinta nel 1481. I restauri affidati all'Opificio delle Pietre dure.

Nobel per la letteratura: ecco i favoriti

lunedì, 08 ottobre 2012

L'11 ottobre l'annuncio ufficiale. I bookmakers danno come probabili il giapponese Murakami, il cinese Mo Yan e l'ungherese Peter Nadas. L'unica italiana nell'elenco Dacia Maraini.

Lissner nuovo patron dell'Opera di Parigi

lunedì, 08 ottobre 2012

L'attuale sovrintendente della Scala di Milano sarà alla guida dell'Opera a partire dal setetmbre 2015. Stephane Lissner a Le Monde: "E' un onore che mi fa il mio Paese e una grande responsabilità che mi dà".

Morto il regista del "Tempo delle mele"

sabato, 06 ottobre 2012

Claude Pinoteau è morto a Parigi. Lanciò Sophie Marceau e fece sognare un'intera generazione. "La Boum", il titolo originale del "Tempo delle Mele", uscì in Francia l'11 dicembre 1980.