19/10/2017

LUTTO

ASTRONOMIA

  • Rifiuti spaziali

    Il suo team progetta la missione che darà il via al recupero dei detriti spaziali. Luisa Innocenti, fisico dell'Esa, studia come eliminare i detriti, appunto, che inquinano le orbite.
    L'inviata Valentina Bisti

  • Esplorazioni cosmiche

    Lo scontro tra due stelle di neutroni svela il mistero di come nell'universo si formino metalli pesanti come oro, platino e uranio. Silvia Rosa Brusin

russia

  • I tesori della Russia Imperiale

    La camera d'ambra sottratta dai nazisti sarebbe nascosta in un dedalo di cunicoli sotterranei in Sassonia.
    Il corrispondente Sergio Paini

GERUSALEMME

  • Un teatro romano accanto al muro
    del pianto

    Era citato in molti testi antichi ma finora non era stato mai ritrovato. Scoperto a Gerusalemme proprio accanto al muro del pianto un piccolo teatro romano. Incompiuto, ma in condizioni quasi perfette. Il corrispondente Piero Marrazzo

MILANO

  • A Milano l'arte di Toulouse-Lautrec

    Apre martedi al pubblico la mostra dedicata a Toulouse Lautrec a palazzo reale a Milano, più di 200 capolavori da tutto il mondo dell'artista della Belle Epoque. Maria Rosaria Gianni

POP

  • Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli

    Francesco Guccini e Loriano Macchiavelli sono stati ospiti di Vincenzo Mollica, nella nostra videochat, ed hanno presentato il loro nuovo romanzo dal titolo: "Tempo da elfi" edito da Giunti.

  • Giovedì ore 14,15
    L'osteoporosi

    Come prevenirla e come intervenire una volta arrivata. Oggi si può individuare il proprio rischio di frattura. Presto l’arrivo di due nuovi farmaci. Risponde la prof. Maria Luisa Brandi – Ordinario di Endocrinologia - Università di Firenze. Modera Manuela Lucchini

SPECIALE TG1

  • "Mollo tutto, cambio vita"

    Lasciare tutto e cambiare vita: sono molti gli italiani che lo fanno. Stasera a Speciale Tg1 il viaggio di Elisabetta Mirarchi tra i tanti professionisti che lasciano il posto fisso, i giovani che si inventano nuove occupazioni e i pensionati in cerca di una migliore qualità del vivere.

TV7

  • Venerdì sera

    A Tv7 il sospetto di un'altra terra dei fuochi in Calabria. E poi le storie degli operai dell'Ilva che rischiano il posto, i piccoli comuni che contrastano lo spopolamento accogliendo i rifugiati e le donne che malgrado le denunce sono ancora perseguitate dai loro ex.

TG1 Motori

  • Tg1 motori

    Rubrica di approfondimento sul mondo delle auto: servizi, interviste e commenti a cura di Francesca Grimaldi.

MOLLICA ISTANTANEE

  • DORECIAKGULP

    La rubrica di spettacolo di Vincenzo Mollica è anche su Facebook

Cultura

Erasmus a rischio, sono finiti i soldi per i pagamenti

venerdì, 05 ottobre 2012

L'Europarlamento lancia l'allarme: mancano i fondi per finanziare circa un terzo delle richieste per gli ultimi quattro mesi del 2012. Già nel 2011, il bilancio per la mobilità studentesca in Europa era stato ridotto di 3 miliardi.

A Roma la cultura
fa le ore piccole

venerdì, 05 ottobre 2012

Sabato 6 ottobre torna la notte dei musei: dalle 20 alle due di notte previsti circa 150 eventi e iniziative gratis in musei, spazi culturali e teatri. Anche Camera e Senato aperti al pubblico per visite.

50 anni fa il primo viaggio

mercoledì, 03 ottobre 2012

Il 4 ottobre 1962, il papa Giovanni XXIII partì in treno per recarsi in pellegrinaggio a Loreto, facendo al ritorno tappa ad Assisi. Fu l'inizio di un' epoca, un'autentica rivoluzione nei rapporti tra la Chiesa e i credenti.

Apre a Stoccolma il museo degli Abba

mercoledì, 03 ottobre 2012

Lo annuncia l'ex membro Ulvaeus: tutti e 4 i componenti si sono detti d'accordo. La band svedese si è sciolta da ormai 3 anni.

Baglioni-Liga, finale rock per O'scià

domenica, 30 settembre 2012

L'omaggio ai grandi cantautori, da Lucio Dalla a Umberto Bindi, da Fabrizio De André a Luigi Tenco e Ivano Fossati, è stato il leit motiv della tre-giorni di musica dell'edizione numero 10 di O'Scià, aperta giovedì da Claudio Baglioni, nel segno della melodia italiana.

Doisneau e i baci rubati

domenica, 30 settembre 2012

Parigi è un luogo del cuore nelle fotografie di Robert Doisneau in mostra a Palazzo delle Esposizioni a Roma, la prima in Italia, dal 29 settembre al 3 febbraio 2013. Il suo bacio appassionato davanti all'Hotel de Ville è una delle immagini più iconiche del Novecento europeo.

Piero Melograni, il sorriso della storia

giovedì, 27 settembre 2012

Il Budda venuto dalle stelle

giovedì, 27 settembre 2012

Misteriosa statua presa in Tibet da una spedizione nazista sarebbe di atassite, minerale dei meteoriti ferrosi. La scoperta dell'Università di Stoccarda. Il manufatto che pesa 10 chili, ha mille anni.

La Rowling in versione adulta arriva in libreria

giovedì, 27 settembre 2012

Il primo romanzo dopo Harry Potter dell'autrice cult arriva nei negozi inglesi. Da noi uscirà a dicembre. E dopo le peripezie del maghetto, la scrittrice passa a un racconto noir.

Elisabetta II compra i suoi ritratti realizzati da Andy Warhol

lunedì, 24 settembre 2012

Acquistati quattro famosi ritratti della Regina d'Inghilterra del maestro della pop art. Entreranno a far parte dell'esposizione nel castello di Windsor dal mese di novembre.

Dopo Harry Potter
"Il posto vacante"

sabato, 22 settembre 2012

"The casual vacancy" la storia di un villaggio tra rabbie, paranoie e drammi sociali. Il nuovo romanzo questa volta per grandi di J.K.Rowling, l'autrice del maghetto, in uscita in Inghilterra il prossimo 27 settembre.

Arriva "Doctor Sleep"
il seguito di "Shining"

mercoledì, 19 settembre 2012

Lo ha annunciato lo scrittore Stephen King in un post sul suo sito. Tra un anno sarà pubblicato il sequel del celebre romanzo horror, portato sulle schermo da Kubrick con l'interpretazione indimendicabile di Jack Nicholson. Racconta la storia del piccolo Danny e dei suoi strani poteri.

All'asta "Il pescatore" di Basquiat per 20 milioni di dollari

mercoledì, 19 settembre 2012

L'annuncio della casa d'aste Christie's. Sarà il prezzo più alto mai battuto per una tela dell'artista. Il dipinto è una delle prime opere di Basquiat, datato 1981.

Al Louvre un nuovo dipartimento sull'Islam

martedì, 18 settembre 2012

Il nuovo edificio del museo, inaugurato dal presidente Hollande, è stato progettato e realizzato dagli architetti Bellini e Ricciotti. Costato 98,5 milioni, il dipartimento ospiterà oltre 3.000 oggetti della civiltà islamica.

Prix Italia, Tarantola: "Luogo di incontro ma soprattutto laboratorio della qualità"

domenica, 16 settembre 2012

Il presidente della Rai ha inaugurato nell'aula magna di Torino la 64esima edizione della kermesse dedicata ai migliori programmi radiofonici e televisivi d'Europa. Presenti due ministri, Cancellieri e Profumo, per la lectio magistralis sulla "cultura della legalità".

Addio al poeta Roberto Roversi, aveva 89 anni

sabato, 15 settembre 2012

Aveva 89 anni. Partigiano durante la seconda guerra mondiale, intellettuale e autore dei testi di molte canzoni portate al successo da Battisti e Dalla. Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano: fu interprete di inquietudini e trasformazioni della nostra società.

Vogue Fashion Night. Roma è di moda!

giovedì, 13 settembre 2012

Cocktail, ospiti vip, concerti, mostre e tanto shopping a cielo aperto oggi nella Capitale. Per la seconda edizione della manifestazione, più di 400 boutique del centro resteranno aperte fino alle 23.30. Ecco cosa fare e cosa comprare...

L'unico quadro dei Beatles va all'asta

martedì, 11 settembre 2012

"Images of a Woman" fu realizzata durante una tournée in Giappone, nel 1966. L'opera fu poi regalata al dirigente di un'industria di spettacolo, battuta all'asta e comprata da un appassionato e quindi conservato per anni. Il 14 settembre sarà venduto presso la casa Philip Weiss.

Colosseo off limit

mercoledì, 05 settembre 2012

Non sarà più percorribile l'area intorno all'anfiteatro Flavio ad una distanza di 15 metri. La decisione presa per problemi di distacco di materiali aggravati con il maltempo.Italia Nostra chiede la chiusura della zona al traffico.

È morto Clarke Duncan, il gigante del “Miglio verde”

martedì, 04 settembre 2012

Aveva 54 anni. Da luglio era ricoverato quasi a Los Angeles per un attacco cardiaco, non si è più ripreso. Alto quasi due metri pesava 150 chili. Resta memorabile la sua interpretazione del gigante nel film del 1999.