29/03/2017

PORTE CHIUSE

  • Dylan ritira il Nobel

    Bob Dylan ritireà la medaglia e il diploma del premio Nobel per la letteratura questo fine settimana a Stoccolma. Lo ha annunciato la segreteria dell'accademia svedese. La cerimonia avverrà con il comitato ristretto e a porte chiuse.

TI AMO

  • Compie 40 anni

    Compie quarant'anni "Ti amo", il primo grande successo internazionale di Umberto Tozzi. Che per festeggiare la sua canzone ha voluto realizzare un nuovo video con Anastacia.
    Vincenzo Mollica

  • GIOVEDI' ORE 14,10
    L'autismo

    Domenica in tutto il mondo si celebra la giornata per l'autismo. Si affronterà questa malattia sia dal punto di vista medico, della ricerca, ma anche gli aspetti pratici, sociali, assistenziali e psicologici. Rispondono il prof. Franco Nardocci presidente comitato scientifico fondazione italiana autismo e Benedetta De Martis presidente Angsa. Modera Manuela Lucchini

ricerca

  • La Ricercatrice Italiana

    Sono 7 mila gli scienziati finanziati dal Consiglio Europeo della Ricerca: 400 sono italiani. Tra loro la ricercatrice Valeria Nicolosi.
    Il corrispondente Alberto Romagnoli

  • La biodiversità

    L'Italia è il Paese con la maggiore biodiversità al mondo. Come proteggerla e conservarla? Ne ha parlato l'archeologa delle piante Isabella della Ragione, che ha salvato centinaia di piante e di frutti dall'estinzione. Ha moderato Anna Scafuri.

libri

  • Jo Nesbo al Tg1: "Il mio nuovo thriller"

    Esce nelle librerie "Sete", il nuovo atteso thriller del famoso scrittore norvegese Jo Nesbo, pubblicato da Einaudi. Lo ha incontrato a Milano Caterina Proietti.

  • I giovani Azzurri
    vincono in Olanda

    Grande risultato per la Nazionale di Ventura. Olanda ko. L'amichevole finisce 2-1 per l'Italia. Decisivo in debuttante Donnarumma.
    Alessandro Antinelli

TV7

  • Venerdì sera

    L'attacco a Londra e l'identikit dei lupi solitari che minacciano l'Occidente. L'Europa che a 60 anni dalla nascita cerca un nuovo futuro tra luci e ombre poi a Milano nella periferia disagiata che aspetta Papa Francesco.

SPECIALE TG1

  • Let's go

    La storia, comune a molti, di un uomo, un professionista affermato, padre di famiglia, che scivolando lentamente nella povertà incontra un'umanità ormai rara.

TG1 Motori

  • Tg1 motori

    Rubrica di approfondimento sul mondo delle auto: servizi, interviste e commenti a cura di Francesca Grimaldi.

MOLLICA ISTANTANEE

  • DORECIAKGULP

    La rubrica di spettacolo di Vincenzo Mollica è anche su Facebook

BILLY IN RETE

  • Il vizio di leggere

    Nasce la biblioteca online aperta ai lettori: sul sito del Tg1 e sulla pagina Facebook "Billy, il vizio di leggere", video, letture, interviste e commenti.

Economia

Si abolisce l'Imu, ma arrivano "i tagli"

domenica, 01 settembre 2013

Taglio da 300 milioni ai ministeri, poi taglio da 700 milioni a spese su voci specifiche. Questa la nuova spending review del ministro Saccomanni messa in campo per coprire le spese dell'abolizione dell'Imu.

Imu: niente Irpef sulle seconde case, slitta la deduzione per i capannoni

sabato, 31 agosto 2013

Nel provvedimento firmato dal Capo dello Stato saltano all'ultimo minuto il ripristino parziale della imponibilità ai fini Irpef dei redditi derivanti da seconde case sfitte e la deducibilità parziale della tassa per le imprese ai fini Ires e Irpef.

Imu, "no tasse su seconde case per compensare"

venerdì, 30 agosto 2013

Palazzo Chigi smentisce le indiscrezioni su nuove ipotesi di tassazione sulle seconde case, per coprire il provvedimento sull'Imu, riportate su alcuni giornali stamane.

Inflazione: Istat, ad agosto cala all'1,1%

venerdì, 30 agosto 2013

Determinante il rallentamento dei prezzi dei beni alimentari ed energetici. Crolla l'inflazione anche nell'Eurozona: 1,3% su base annuale, secondo la prima stima di Eurostat dei dati di agosto.

Disoccupazione al 12%, per i giovani oltre 39%

venerdì, 30 agosto 2013

Il tasso di disoccupazione giovanile è pari al 39,5% a luglio secondo i dati provvisori dell'Istat.

Skype compie 10 anni e pensa alle chiamate 3D

giovedì, 29 agosto 2013

Il 29 agosto 2003, da un'università di Tallinn, partiva la scommessa di Niklas Zennström e Janus Friis: far parlare il mondo gratis e low-cost. Dalle videochiamate all'acquisizione-record di Microsoft, a breve sarà il turno di una nuova svolta.

Milano positiva con banche, Mediaset brinda fine Imu

giovedì, 29 agosto 2013

Ha chiuso in rialzo Piazza Affari, tra scambi ancora estivi, con il Ftse Mib in crescita dello 0,97% a 16.905 punti, in testa alla classifica delle Borse europee e ai massimi della giornata, portando il rialzo da inizio anno a quasi il 4%. Spread chiude in calo a 251 punti.

Imu. Ue: "Coprire il gettito perso"

giovedì, 29 agosto 2013

L'Ue sta analizzando la decisione del governo italiano di cancellare l'Imu e si aspetta di vedere quali misure compensino il gettito fiscale perso. Lo afferma il commissario Ue per gli affari economici Rehn.

Allarme lavoro, oltre 9 milioni di persone in difficoltà

mercoledì, 28 agosto 2013

Per la prima volta dall'inizio della crisi sono oltre 9 milioni le persone che vivono nell'area della sofferenza e del disagio occupazionale. Lo indica il periodico rapporto di ricerca dell'associazione Bruno Trentin-Isf-Ires.

Commercio al dettaglio -0,2% a giugno, tonfo del 3% su anno

mercoledì, 28 agosto 2013

Forte calo per le vendite al dettaglio nel mese di giugno. Su base annua il crollo delle vendite è stato del 3% mentre, rispetto a maggio, sono calate dello 0,2%. Lo ha comunicato l'Istat.

Piazza Affari chiude in rialzo con banche e petroliferi

mercoledì, 28 agosto 2013

Lo spread tra Btp e Bund decennali torna chiude a quota 253,60.

Siria e timori del governo costano 17 miliardi

martedì, 27 agosto 2013

Aste del Tesoro: i tassi salgono. I due ribassi consecutivi con cui si e' aperta questa settimana hanno annullato di fatto anche il 'rally' agostano della Borsa milanese, riportando gli indici sui livelli di fine luglio.

Piazza Affari chiude a -2,1% e il titolo di Mediaset affonda

lunedì, 26 agosto 2013

Il differenziale a quota 250. Parigi e Francoforte piatte. Milano è maglia nera in Europa. Il Ftse Mib cede oltre il 2 per cento.

Sempre meno competitivi, rallenta anche la "locomotiva d'Italia"

sabato, 24 agosto 2013

Le regioni italiane tagliate fuori dalla top100 di quelle più competitive d'Europa. Fuori anche la Lombardia che scivola dal 95° al 128° posto. E' quanto emerge dall'Indice 2013, pubblicato dalla Commissione Ue. Fanalino di coda Calabria e Sicilia, rispettivamente 233ma e 235ma su 262.

In 15 anni boom spesa pubblica e tasse locali: +69%

sabato, 24 agosto 2013

Dal 1997 ad oggi un aumento di quasi 300 miliardi. Per contro, secondo l'analisi della Cgia, le entrate fiscali che comprendono tasse, imposte, tributi e contributi pagati dagli italiani, sono cresciute del 53%.

Giù le bollette, ma la spesa per famiglia nel 2013 aumenta di 1492 euro

sabato, 24 agosto 2013

Adusbef e Federconsumatori denunciano che, nonostante il calo delle bollette di luce e gas, calcolano per quest'anno una ''stangata'' da 1.492 euro a famiglia determinata soprattutto dalle ricadute dell'Imu.

Microsoft, fine dell'era Ballmer

venerdì, 23 agosto 2013

Dopo 13 anni alla guida del colosso di Redmond, Richard Ballmer lascerà la carica di amministratore delegato entro i prossimi 12 mesi. Partita la caccia al successore. In commissione Bill Gates.

Delrio: "No Imu per 70% italiani". Brunetta smentisce

venerdì, 23 agosto 2013

Lo ha detto il ministro per gli Affari regionali al Meeting di Rimini. "Abolizione totale? Il Paese non può permettersi in questo momento di buttare 1,5 miliardi di euro".

Detrazioni: 730 anche per i disoccupati

giovedì, 22 agosto 2013

Chi aveva un lavoro e quindi un reddito nel 2012, ma nel frattempo lo ha perso senza trovarne uno nuovo, quest'anno potrà fare il 730 e avere subito il rimborso delle spese detraibili.

Ocse: il calo del Pil del'Italia continua ma rallenta: -0,2%

giovedì, 22 agosto 2013

Nel secondo trimestre 2013 il Pil italiano cala "per l'ottavo trimestre consecutivo" ma "il ritmo della contrazione ha rallentato allo 0,2%, contro lo 0,6% del periodo precedente". Secondo l'Ocse nell'Eurozona e nell'Ue la crescita è rimbalzata da -0,3% a +0,3% e da -0,1% a +0,3%.