20/07/2018

ROMA

  • Il bombardamento
    di San Lorenzo

    19 luglio del 1943. 75 anni fa. Il quartiere San Lorenzo a Roma viene sventrato dalle bombe americane. una profonda ferita per la capitale, che non si è mai rimarginata del tutto. Amedeo Martorelli

CELEBRAZIONI

  • In ricordo di Mandela

    18 luglio del 1918, 100 anni fa, nasceva in Sudafrica Nelson Mandela, padre della Nazione Arcobaleno e primo presidente nero del paese. Dopo 27 anni in prigione e la battaglia contro apartheid e ingiustizie. Monia Venturini

bocelli

  • Premio a Bocelli

    Bocelli protagonista all'Ischia Global film a music Festival. Ha ricevuto un premio per la fondazione umanitaria h porta il suo nome. L'inviato Leonardo Metalli

#HE TOO

  • Guerra dei sessi

    Dopo il movimento Me too e in piena bufera per abusi emersi in molti settori ai danni delle donne, cresce in California il movimento #He too, anche lui: a forza di tutelare le donne, si discriminano gli uomini. La corrispondente Giovanna Botteri

TOUR DE FRANCE

  • Alisson a Liverpool

    Mancano i dettagli per il passaggio ai Reds. L'ex portiere della Roma sarebbe il più pagato della storia del calcio:75 milioni di euro. Paolo Paganini

  • Parma e Chievo attesa per la sentenza

    Tentati illeciti e plusvalenze fittizie: rischiano la serie A Parma e Chievo. La procura della Figc chiede -2 punti per gli emiliani nel campionato passato, e -15 per i veneti, portandoli così alla retrocessione. Sentenze attese tra venerdì e lunedì. Simona Rolandi

torino

  • La moto tra arte e mito.
    Mostra-evento

    Motociclette che fanno sognare. Dal cinema alla pittura, da Marlon Brando ad Antonio Ligabue, per finire a Valentino Rosi e ai bolidi da corsa. Si Intitola Easy Rider il mito della motocicletta come arte, la mostra alla Reggia della Venaria. Paolo Sommaruga

ROMA

  • Robertio Bolle & Friends

    L'appuntamento dell'estate a Roma alle terme di Caracalla due serate con le stelle internazionali della danza. Maria Rosaria Gianni

VENEZIA

  • La terza colonna

    Il mistero della terza colonna di piazza San Marco a Venezia. Gli storici sono convinti che si trovi nelle acque della laguna. Comincia un nuovo progetto di ricerca. L'inviata Carlotta Mannu

FIRENZE

  • Rockin Mille

    Sabato a Firenze il grande evento Rockin Mille band e gruppi musicali amati dai giovani con un grande protagonista, Beppe Vessicchio. Emilia Rettura

IN USCITA

  • Arriva Ant-Man,
    l'uomo formica

    Dopo 3 anni torna sul grande schermo "Ant man and the wasp " , l'uomo capace di trasformarsi in formica alle prese con la sua doppia vita. Paolo Sommaruga

TV7

  • Venerdì sera

    A Tv7 inchiesta sulla mafia nel basso Lazio. Poi storie di famiglie arcobaleno a due anni dalla legge che le riconosce, i retroscena delle tensioni che hanno portato alla chiusura del Santo Sepolcro nei giorni prima di Pasqua e un incontro con il vignettista Altan.

SPECIALE TG1

  • "Aperti al pubblico"

    A Speciale Tg1, in collaborazione con RaiCinema, il film di Silvia Bellotti "Aperti al pubblico", girato negli uffici dell'istituto case popolari di Napoli. Tra casi difficili e situazioni kafkiane, è un affresco ironico di come funzioni la "burocrazia del compromesso".

MOLLICA ISTANTANEE

  • DORECIAKGULP

    La rubrica di spettacolo di Vincenzo Mollica è anche su Facebook

TG1 Motori

  • Tg1 motori

    Rubrica di approfondimento sul mondo delle auto: servizi, interviste e commenti a cura di Francesca Grimaldi.

Economia

Marchionne: In Italia impossibile fare industria. Giovannini: Non sono d'accordo

mercoledì, 31 luglio 2013

L'ad di Fiat ha aggiunto che potrebbe produrre i nuovi modelli di Alfa Romeo all'estero. E il minsitro del Lavoro replica: "Esistono imprese che crescono". Oggi tavolo al ministero dello Sviluppo economico su Termini Imerese.

Bene le borse. Milano chiude a +1,64%

martedì, 30 luglio 2013

Chiusura positiva per le principali piazze europee.

Istat: aumenta la fiducia delle imprese a luglio

lunedì, 29 luglio 2013

Dalle manifatturiere e di costruzione, a quelle del commercio al dettaglio e dei servizi di mercato: sale il clima di fiducia delle imprese italiane sia a luglio (+79,6%) che a giugno (+76,4%).

Borsa. Milano in calo, pesano le banche

lunedì, 29 luglio 2013

Nervosismo a Piazza Affari alla vigilia della sentenza della Cassazione su Berlusconi e del possibile impatto sul governo. Domani l'asta dei Btp. Positive le altre borse europee.

Positive le borse europee. Giù le asiatiche

lunedì, 29 luglio 2013

Tokyo perde oltre il 3% per i timori di un rallentamento della Cina dopo i dati che mostrano una frenata dei profitti delle imprese. Segno + per le principali piazze europee

Primi effetti della riforma Fornero: crollano le pensioni liquidate

domenica, 28 luglio 2013

Secondo l'Inps c'è stato un crollo del 38% negli ultimi mesi. Raggiungere l'età pensionabile è più difficile, sia per i requisiti di età che per la stretta sulle anzianità.

Il lavoro "nero" sottrae allo Stato 43,7 miliardi

sabato, 27 luglio 2013

Dati economici elaborati dalla Cgia di Mestre: 3 milioni di lavoratori contribuiscono a un pil "irregolare" che ammonta a 102 miliardi all'anno.

Fassina: "Esiste anche un'evasione di sopravvivenza"

giovedì, 25 luglio 2013

Il viceministro dell'Economia parla sulla questione fiscale e ribadisce: "Pressione sui cittadini insostenibile, con 2 miliardi possiamo eliminare l'Imu dall'85% delle famiglie".

Debiti PA, Zanonato: "Entro il 2014 saranno pagati tutti"

giovedì, 25 luglio 2013

Lo prevede il ministro dello Sviluppo Economico che spiega: "Il governo conferma che grazie all'esclusione dei debiti della P.A. dai conteggi del deficit entro fine anno saranno smobilitati 20 miliardi e altrettanti nei primi 6 mesi dell'anno prossimo".

Consumi: fiducia in aumento a luglio

giovedì, 25 luglio 2013

Migliora il clima di fiducia dei consumatori a luglio. L'indice calcolato dall'Istat è salito a 97,3 da 95,8 del mese precedente.

La scure di Standard & Poor's su 17 banche italiane

mercoledì, 24 luglio 2013

Penalizzazione del rating per gli istituti di credito nazionali. Salvi solo Intesa Sanpaolo e Unicredit. Outlook negativo su tutto il settore bancario.

Rotte le trattative, sciopero caselli autostradali il 3 agosto

martedì, 23 luglio 2013

Protesta indetta dalle sigle sindacali per il fallimento del rinnovo del contratto nazionale. Stop di 4 ore per ogni turno di lavoro.

Expo 2015: accordo sui contratti flessibili. Letta: può essere modello nazionale

mercoledì, 24 luglio 2013

Intesa con i sindacati su 800 assunzioni per i sei mesi dell'esposizione universale. Il capo del governo: "Un'ottima intesa, l'Expo si conferma un laboratorio per il Paese e un volano per la nostra economia". Il ministro del Lavoro, Giovannini: "L'accordo contiene buone idee, è un primo passo".

Fiat, Consulta,: "Art. 19 lede il pluralismo sindacale"

martedì, 23 luglio 2013

L'art.19 dello Statuto dei lavoratori contrasta coi "valori di pluralismo e libertà d'azione" dei sindacati. E viola gli art.2, 3 e 39 della Costituzione. Così la Consulta nella sentenza sull'illegittimità dell'art. 19. Alla base il ricorso Fiom contro Fiat.

Debito record per l’Italia: oltre quota 130%

lunedì, 22 luglio 2013

Lo rende noto l’Eurostat, che pubblica i dati del primo trimestre 2013. Tra gli altri paesi Ue è più elevato solo in Grecia, al 160%.

Anche Fb e Amazon dribblano il fisco

lunedì, 22 luglio 2013

Si allunga le lista dei colossi di internet basate nel nostro Paese hanno versato all'erario imposte molto basse.

15,7 miliardi per pagare i debiti della Pa

lunedì, 22 luglio 2013

I fondi messi a disposizione degli enti locali. Il ministro dell'Economia Fabrizio Saccomanni annuncia, inoltre una nuova tranche di pagamenti a settembre.

G20 a Mosca, Bankitalia: l'instabilità incide sulla ripresa. Ma no 'rischio Italia'

sabato, 20 luglio 2013

Il governatore Visco: "Da stime, nel 4/o trimestre la caduta si fermerà". Saccomanni: "Spread non preoccupa ma meritiamo di meglio". Il comunicato finale dei ministri delle Finanze e banchieri centrali: "L'economia mondiale resta troppo debole e la ripresa fragile e ineguale".

Elettricità. Le piccole imprese italiane pagano il 68% in più della media Ue

sabato, 20 luglio 2013

A incidere sul costo dell'energia per le piccole imprese, oltre al prezzo, l'elevato carico fiscale: siamo secondi dietro la Germania.