29/03/2017

PORTE CHIUSE

  • Dylan ritira il Nobel

    Bob Dylan ritireà la medaglia e il diploma del premio Nobel per la letteratura questo fine settimana a Stoccolma. Lo ha annunciato la segreteria dell'accademia svedese. La cerimonia avverrà con il comitato ristretto e a porte chiuse.

TI AMO

  • Compie 40 anni

    Compie quarant'anni "Ti amo", il primo grande successo internazionale di Umberto Tozzi. Che per festeggiare la sua canzone ha voluto realizzare un nuovo video con Anastacia.
    Vincenzo Mollica

  • GIOVEDI' ORE 14,10
    L'autismo

    Domenica in tutto il mondo si celebra la giornata per l'autismo. Si affronterà questa malattia sia dal punto di vista medico, della ricerca, ma anche gli aspetti pratici, sociali, assistenziali e psicologici. Rispondono il prof. Franco Nardocci presidente comitato scientifico fondazione italiana autismo e Benedetta De Martis presidente Angsa. Modera Manuela Lucchini

ricerca

  • La Ricercatrice Italiana

    Sono 7 mila gli scienziati finanziati dal Consiglio Europeo della Ricerca: 400 sono italiani. Tra loro la ricercatrice Valeria Nicolosi.
    Il corrispondente Alberto Romagnoli

  • La biodiversità

    L'Italia è il Paese con la maggiore biodiversità al mondo. Come proteggerla e conservarla? Ne ha parlato l'archeologa delle piante Isabella della Ragione, che ha salvato centinaia di piante e di frutti dall'estinzione. Ha moderato Anna Scafuri.

libri

  • Jo Nesbo al Tg1: "Il mio nuovo thriller"

    Esce nelle librerie "Sete", il nuovo atteso thriller del famoso scrittore norvegese Jo Nesbo, pubblicato da Einaudi. Lo ha incontrato a Milano Caterina Proietti.

  • I giovani Azzurri
    vincono in Olanda

    Grande risultato per la Nazionale di Ventura. Olanda ko. L'amichevole finisce 2-1 per l'Italia. Decisivo in debuttante Donnarumma.
    Alessandro Antinelli

TV7

  • Venerdì sera

    L'attacco a Londra e l'identikit dei lupi solitari che minacciano l'Occidente. L'Europa che a 60 anni dalla nascita cerca un nuovo futuro tra luci e ombre poi a Milano nella periferia disagiata che aspetta Papa Francesco.

SPECIALE TG1

  • Let's go

    La storia, comune a molti, di un uomo, un professionista affermato, padre di famiglia, che scivolando lentamente nella povertà incontra un'umanità ormai rara.

TG1 Motori

  • Tg1 motori

    Rubrica di approfondimento sul mondo delle auto: servizi, interviste e commenti a cura di Francesca Grimaldi.

MOLLICA ISTANTANEE

  • DORECIAKGULP

    La rubrica di spettacolo di Vincenzo Mollica è anche su Facebook

BILLY IN RETE

  • Il vizio di leggere

    Nasce la biblioteca online aperta ai lettori: sul sito del Tg1 e sulla pagina Facebook "Billy, il vizio di leggere", video, letture, interviste e commenti.

Economia

368 mila dipendenti pubblici in meno in dieci anni

giovedì, 11 luglio 2013

Nel 2011 si contano poco più di 2,8 milioni di dipendenti, al netto degli appartenenti alle forze armate e ai corpi di polizia, con una caduta dell'11,5% rispetto al 2001, ovvero di 368 mila unità.

Mercato della casa fermo, persi 690mila posti di lavoro

giovedì, 11 luglio 2013

Lo ha detto il presidente dell'Ance, Paolo Buzzetti, all'assemblea dei costruttori. L'acquisto di nuove abitazioni da parte delle famiglie ha subito un crollo di 74 miliardi di euro rispetto a 6 anni fa. "L'Imu - ha aggiunto - ha contribuito in modo determinante a questa caduta".

Fisco, negli ultimi 12 anni mancati incassi per 500 miliardi

giovedì, 11 luglio 2013

Negli ultimi anni sono stati emessi ruoli per oltre 800 miliardi, ma la somma effettivamente incassata dallo Stato è risultata di gran lunga inferiore: il carico dei ruoli da riscuotere ammonta teoricamente a 545,5 miliardi. Non tutto, però, può essere effettivamente riscosso.

Rcs, chiusa l'asta dell'inoptato, collocati tutti i diritti

giovedì, 11 luglio 2013

Si è chiusa questa mattina l'asta sui diritti relativi all'aumento di capitale di Rcs rimasti inoptati. Secondo fonti finanziarie, nè Fiat nè Della Valle hanno comprato altri diritti.

Milano chiude piatta, spread in salita dopo aste

giovedì, 11 luglio 2013

Indice in controtendenza rispetto all'andamento in rialzo delle principali Borse europee. L'indice principale Ftse Mib ha archiviato la seduta perfettamente sulla parità, chiudendo a 15.677 punti.

Bce: per Eurozona rischi al ribasso, politica monetaria sosterrà ripresa

giovedì, 11 luglio 2013

Lo scrive la Banca Centrale Europea nel suo bollettino mensile di luglio, sottolineando come "il recente inasprimento delle condizioni nei mercati monetari e finanziari mondiali e le incertezze connesse potrebbero incidere negativamente sulla situazione economica".

Produzione industria: a maggio lieve rialzo dopo 3 cali consecutivi

mercoledì, 10 luglio 2013

Sebbene il mese di maggio abbia segnato una lieve ripresa della produzione (+0,1% rispetto ad aprile), l'Istat segnala un andamento annuale ancora in negativo con il 21esimo ribasso consecutivo: -4,2%.

S&P taglia rating, Milano -1%. Ue: per ristabilire fiducia servono riforme

mercoledì, 10 luglio 2013

"No comment" dell'Unione europea sul downgrade dell'agenzia di rating ma chiede all'Italia di continuare sulla strada del consolidamento. Intanto torna ad allargarsi lo spread tra Btp e Bund. Il Tesoro colloca 9,5 miliardi di Bot, il rendimento torna sopra l'1 per cento.

S&P taglia il rating dell'Italia a BBB. Letta: "Restiamo vigilato speciale"

mercoledì, 10 luglio 2013

Da BBB+ a BBB. Scenari negativi anche per il Pil in contrazione all'1,9% nel 2013, debito ipotizzato al 129%. Il premier: "Giudizio dimostra che l'Italia resta sorvegliato speciale".

S&P taglia il rating dell'Italia a BBB. Letta: "Restiamo vigilato speciale"

martedì, 09 luglio 2013

Da BBB+ a BBB. Scenari negativi anche per il Pil in contrazione all'1,9% nel 2013, debito ipotizzato al 129%. Il premier: "Giudizio dimostra che l'Italia resta sorvegliato speciale".

Fmi: peggiora la recessione dell'Eurozona, Pil italiano a -1,8%

martedì, 09 luglio 2013

L'Europa resterà in recessione anche nel 2013 con una contrazione del Pil (-0,6%) più forte del previsto di 0,2 punti percentuali. E' la nuova stima fornita dal Fondo Monetario Internazionale nell'aggiornamento del World Economic Outlook, appena diffuso.

Marchionne: "Sì all'incontro con la Fiom"

martedì, 09 luglio 2013

Il manager del Lingotto in visita allo stabilimento in Val di Sangro: "Servono regole, altrimenti questo sarà l'ultimo investimento". Lettera di Landini all'ad, la risposta: "Sì al dialogo, ma bisogna rispettare gli accordi presi dalla maggioranza".

Rcs, l'Antitrust apre un dossier

martedì, 09 luglio 2013

Il Garante vuole vederci chiaro sull'aumento delle quote della Fiat. "Per il momento solo a fini informativi". Il titolo intanto frena in Borsa. Cardani (Agcom): "Faremo i conti quando vedremo le carte".

Pubblicità in crescita su Internet. Ma italiani lontani dalla Rete

martedì, 09 luglio 2013

Relazione annuale dell'Agcom. Nel 2012, a parte il web, ricavi pubblicitari sono in calo in tutti i comparti: -17,9% per la tv, -7,1% per la radio, -19,1% per l'editoria.

Reddito delle famiglie, piccoli segnali di ripresa

martedì, 09 luglio 2013

Nel primo trimestre del 2013 si registra un +0,8%. Ma su base annua i dati sono ancora negativi: -0,4%. Salgono anche la propensione al risparmio e il potere d'acquisto.

Imu, verso un aumento dell'esenzione

martedì, 09 luglio 2013

Prosegue il dibattito sulla tassazione degli immobili. Il cuneo fiscale dovrebbe finire nella legge di stabilità. Ma la caccia alle risorse è difficile anche lavorando sull'Iva: servono 4 miliardi.

Rcs. Della Valle scrive a Napolitano: libertà in pericolo

lunedì, 08 luglio 2013

Così l'ad di Tod's in merito alla decisione del gruppo Fiat di portarsi al 20% del capitale di Rcs. Marchionen: "E' strategica" per Fiat, "altrimenti non avremmo investito tanto".

Giornata della Collera, Squinzi: stop alle vessazioni

lunedì, 08 luglio 2013

Il numero uno degli industriali apprezza l'operato del governo: "Abbiamo visto alcuni risultati, anche se ancora timidi". Piazza Affari piena di caschetti gialli degli edili per protestare contro la crisi.

Draghi: il disagio sociale in alcuni Paesi è una tragedia

lunedì, 08 luglio 2013

Lo ha detto Mario Draghi, riferendosi ai Paesi in difficoltà e costretti al consolidamento di bilancio, nel corso di un'audizione al Parlamento europeo. Il "principale rischio sistemico in Europa è la recessione prolungata".

Crisi greca, dalla troika il primo ok agli aiuti

lunedì, 08 luglio 2013

Intesa sulle misure correttive, atteso il vertice dell'Eurogruppo che dovrebbe sbloccare una prima tranche da 8 miliardi.