25/06/2017

addio a rodotà

  • L'omaggio di Mattarella
    alla camera ardente

    Sefano Rodotà, giurista, politico venuto a mancare venerdì scorso all'età di 84 anni. "Ha sempre promosso i diritti e la tutela dei più deboli", il pensiero di Mattarella. Lunedì i funerali laici all'Università La Sapienza.

motogp

  • Super Rossi torna a vincere

    Valentino Rossi torna a vincere dopo oltre un anno. Il "Dottore" sale sul podio più alto ad Assen in Olanda al termine di una gara spettacolare.
    Gianluca Gafforio

fumetti

  • John Moranduk

    Gianni Morandi diventa un personaggio di Topolino. Un papero della Disney, paladino di un uso positivo dei social media.
    Vincenzo Mollica

vaticano

arte

  • "Caravaggio, il doppio
    e la copia"

    E' il titolo di una mostra che mette a confronto a Palazzo Barberini a Roma originali e copie del grande artista del seicento.
    Maria Rosaria Gianni

banksy

  • Sulle tracce di Banksy

    Una gaffe potrebbe aver tolto il velo all'anonimato che da anni avvolge la figura di Banksy, il più famoso artista di strada del mondo. Un produttore musicale ha fatto il nome di Robert e adesso in molti pensano che si tratta davvero del fondatore di Massive Attack.
    Francesca Capovani

SPECIALE TG1

  • "Sei giorni, mille guerre"

    Nel giugno di cinquant'anni fa, la guerra lampo che ha cambiato la storia di Israele e del Medio Oriente: a Speciale Tg1, Piero Marrazzo ripercorre con i testimoni e i protagonisti quei sei drammatici giorni di una guerra mai davvero finita.

TV7

  • Venerdì sera

    Cosa non ha funzionato a Torino e come evitare simili incidenti. Le indagini sul killer Italo-Marocchino della strage di Londra. L'impegno di chi lavora per identificare i migranti morti in mare. Il boom dell'agricoltura biologica e la comicità di Virginia Raffaele.

TG1 Motori

  • Tg1 motori

    Rubrica di approfondimento sul mondo delle auto: servizi, interviste e commenti a cura di Francesca Grimaldi.

MOLLICA ISTANTANEE

  • DORECIAKGULP

    La rubrica di spettacolo di Vincenzo Mollica è anche su Facebook

BILLY IN RETE

  • Il vizio di leggere

    Nasce la biblioteca online aperta ai lettori: sul sito del Tg1 e sulla pagina Facebook "Billy, il vizio di leggere", video, letture, interviste e commenti.

Economia

368 mila dipendenti pubblici in meno in dieci anni

giovedì, 11 luglio 2013

Nel 2011 si contano poco più di 2,8 milioni di dipendenti, al netto degli appartenenti alle forze armate e ai corpi di polizia, con una caduta dell'11,5% rispetto al 2001, ovvero di 368 mila unità.

Mercato della casa fermo, persi 690mila posti di lavoro

giovedì, 11 luglio 2013

Lo ha detto il presidente dell'Ance, Paolo Buzzetti, all'assemblea dei costruttori. L'acquisto di nuove abitazioni da parte delle famiglie ha subito un crollo di 74 miliardi di euro rispetto a 6 anni fa. "L'Imu - ha aggiunto - ha contribuito in modo determinante a questa caduta".

Fisco, negli ultimi 12 anni mancati incassi per 500 miliardi

giovedì, 11 luglio 2013

Negli ultimi anni sono stati emessi ruoli per oltre 800 miliardi, ma la somma effettivamente incassata dallo Stato è risultata di gran lunga inferiore: il carico dei ruoli da riscuotere ammonta teoricamente a 545,5 miliardi. Non tutto, però, può essere effettivamente riscosso.

Rcs, chiusa l'asta dell'inoptato, collocati tutti i diritti

giovedì, 11 luglio 2013

Si è chiusa questa mattina l'asta sui diritti relativi all'aumento di capitale di Rcs rimasti inoptati. Secondo fonti finanziarie, nè Fiat nè Della Valle hanno comprato altri diritti.

Milano chiude piatta, spread in salita dopo aste

giovedì, 11 luglio 2013

Indice in controtendenza rispetto all'andamento in rialzo delle principali Borse europee. L'indice principale Ftse Mib ha archiviato la seduta perfettamente sulla parità, chiudendo a 15.677 punti.

Bce: per Eurozona rischi al ribasso, politica monetaria sosterrà ripresa

giovedì, 11 luglio 2013

Lo scrive la Banca Centrale Europea nel suo bollettino mensile di luglio, sottolineando come "il recente inasprimento delle condizioni nei mercati monetari e finanziari mondiali e le incertezze connesse potrebbero incidere negativamente sulla situazione economica".

Produzione industria: a maggio lieve rialzo dopo 3 cali consecutivi

mercoledì, 10 luglio 2013

Sebbene il mese di maggio abbia segnato una lieve ripresa della produzione (+0,1% rispetto ad aprile), l'Istat segnala un andamento annuale ancora in negativo con il 21esimo ribasso consecutivo: -4,2%.

S&P taglia rating, Milano -1%. Ue: per ristabilire fiducia servono riforme

mercoledì, 10 luglio 2013

"No comment" dell'Unione europea sul downgrade dell'agenzia di rating ma chiede all'Italia di continuare sulla strada del consolidamento. Intanto torna ad allargarsi lo spread tra Btp e Bund. Il Tesoro colloca 9,5 miliardi di Bot, il rendimento torna sopra l'1 per cento.

S&P taglia il rating dell'Italia a BBB. Letta: "Restiamo vigilato speciale"

mercoledì, 10 luglio 2013

Da BBB+ a BBB. Scenari negativi anche per il Pil in contrazione all'1,9% nel 2013, debito ipotizzato al 129%. Il premier: "Giudizio dimostra che l'Italia resta sorvegliato speciale".

S&P taglia il rating dell'Italia a BBB. Letta: "Restiamo vigilato speciale"

martedì, 09 luglio 2013

Da BBB+ a BBB. Scenari negativi anche per il Pil in contrazione all'1,9% nel 2013, debito ipotizzato al 129%. Il premier: "Giudizio dimostra che l'Italia resta sorvegliato speciale".

Fmi: peggiora la recessione dell'Eurozona, Pil italiano a -1,8%

martedì, 09 luglio 2013

L'Europa resterà in recessione anche nel 2013 con una contrazione del Pil (-0,6%) più forte del previsto di 0,2 punti percentuali. E' la nuova stima fornita dal Fondo Monetario Internazionale nell'aggiornamento del World Economic Outlook, appena diffuso.

Marchionne: "Sì all'incontro con la Fiom"

martedì, 09 luglio 2013

Il manager del Lingotto in visita allo stabilimento in Val di Sangro: "Servono regole, altrimenti questo sarà l'ultimo investimento". Lettera di Landini all'ad, la risposta: "Sì al dialogo, ma bisogna rispettare gli accordi presi dalla maggioranza".

Rcs, l'Antitrust apre un dossier

martedì, 09 luglio 2013

Il Garante vuole vederci chiaro sull'aumento delle quote della Fiat. "Per il momento solo a fini informativi". Il titolo intanto frena in Borsa. Cardani (Agcom): "Faremo i conti quando vedremo le carte".

Pubblicità in crescita su Internet. Ma italiani lontani dalla Rete

martedì, 09 luglio 2013

Relazione annuale dell'Agcom. Nel 2012, a parte il web, ricavi pubblicitari sono in calo in tutti i comparti: -17,9% per la tv, -7,1% per la radio, -19,1% per l'editoria.

Reddito delle famiglie, piccoli segnali di ripresa

martedì, 09 luglio 2013

Nel primo trimestre del 2013 si registra un +0,8%. Ma su base annua i dati sono ancora negativi: -0,4%. Salgono anche la propensione al risparmio e il potere d'acquisto.

Imu, verso un aumento dell'esenzione

martedì, 09 luglio 2013

Prosegue il dibattito sulla tassazione degli immobili. Il cuneo fiscale dovrebbe finire nella legge di stabilità. Ma la caccia alle risorse è difficile anche lavorando sull'Iva: servono 4 miliardi.

Rcs. Della Valle scrive a Napolitano: libertà in pericolo

lunedì, 08 luglio 2013

Così l'ad di Tod's in merito alla decisione del gruppo Fiat di portarsi al 20% del capitale di Rcs. Marchionen: "E' strategica" per Fiat, "altrimenti non avremmo investito tanto".

Giornata della Collera, Squinzi: stop alle vessazioni

lunedì, 08 luglio 2013

Il numero uno degli industriali apprezza l'operato del governo: "Abbiamo visto alcuni risultati, anche se ancora timidi". Piazza Affari piena di caschetti gialli degli edili per protestare contro la crisi.

Draghi: il disagio sociale in alcuni Paesi è una tragedia

lunedì, 08 luglio 2013

Lo ha detto Mario Draghi, riferendosi ai Paesi in difficoltà e costretti al consolidamento di bilancio, nel corso di un'audizione al Parlamento europeo. Il "principale rischio sistemico in Europa è la recessione prolungata".

Crisi greca, dalla troika il primo ok agli aiuti

lunedì, 08 luglio 2013

Intesa sulle misure correttive, atteso il vertice dell'Eurogruppo che dovrebbe sbloccare una prima tranche da 8 miliardi.