02/06/2020

  • "Non mollare mai - storie tricolori"

    Su RaiUno "Non mollare mai - storie tricolori", show solidale con tanti nomi dello sport e dello spettacolo. Conduttore d'eccezione sarà Alex Zanardi.

2 giugno 1946

  • Il contributo delle donne

    La Repubblica italiana è nata grazie anche al contributo di tante donne. L'omaggio dell'Associazione nazionale partigiani sulle tombe di queste madri costituenti. Giovanna Cucè

  • La prima volta delle donne alle urne

    Il 2 giugno del 1946 per la prima volta le donne esercitarono il diritto di voto su scala nazionale. Alle urne - ricordiamo - si doveva scegliere tra Repubblica e Monarchia ed eleggere i rappresentanti all'Assemblea Costituente. Adriana Pannitteri ha incontrato Marisa Rodano protagonista di quella giornata storica.

  • Il voto alle donne, 2 giugno 1946

    21 donne, e al centro, la Costituzione. Così il Circolo dei Lettori di Torino, in attesa di riaprire al pubblico, ha deciso di celebrare il 2 giugno. Martino Villosio

  • Notti magiche

    Sarà una lunga estate in compagnia del calcio. Si parte a metà giugno con la Coppa Italia. I tifosi sono pronti a riprendere vecchie abitudini. Marco Franzelli

musica

  • I 60 anni di Tony Hadley

    Tony Hadley compie 60 anni. Cantante e frontman degli Spandau Ballet, è diventato famoso con la band negli anni ottanta, per poi avviare la carriera da solista. Il corrispondente Marco Varvello

lutto

  • E' morto Roberto Gervaso

    Morto a Milano a 82 anni il giornalista e scrittore Roberto Gervaso, autore di tanti Best Seller e popolare personaggio televisivo. Gianni Maritati

podcast

  • Storia della Consulta

    In occasione del 2 giugno - al via i podcast della Corte Costituzionale. Appuntamento settimanale dedicato alla storia della Consulta e del nostro Paese. Ad inaugurare l'iniziativa la presidente Marta Cartabia. Alessandro Gamberi

  • "Abbi fede"

    Si intitola "Abbi fede" il nuovo film diretto e interpretato da Giorgio Pasotti con Claudio Amendola. Arriva in esclusiva su Rai Play per il progetto "La Rai con il cinema italiano". Maria Rosaria Gianni

poesia

  • Il ricordo di Ungaretti

    Cinquant'anni fa la morte di Giuseppe Ungaretti, fra i più importanti poeti della letteratura italiana. Michela Bellenzier

SPECIALE TG1

  • Domenica sera

    Amedeo Martorelli ripercorre la nascita della Repubblica, il 2 giugno del 46, con Riccardo Muti che racconta lo storico concerto. di Arturo Toscanini a La Scala e la sua passione per Gino Bartali. Massimo Ranieri che ricorda la Napoli milionaria di De Filippo e Luciana Castellina che parla della prima edizione di Miss Italia. Poi l'eredità del 2 giugno nella canzone di Roberto Vecchioni e Edoardo Bennato.

Privacy policy

TV7

  • Venerdì sera

    A Tv7, storie di chi da mesi è chiuso in casa, nella bergamasca, in attesa di un tampone; come il Covid ha cambiato la spesa alimentare; la riapertura dei luoghi di culto; un viaggio nella notte della movida e l'America di oggi in un incontro con Spike Lee. Barbara Carfagna

TG1 MOTORI

  • Tg1 motori

    Rubrica di approfondimento sul mondo delle auto: servizi, interviste e commenti a cura di Francesca Grimaldi.

MOLLICA ISTANTANEE

  • DORECIAKGULP

    La rubrica di spettacolo di Vincenzo Mollica è anche su Facebook

Spettacolo

Zagor diventa film

lunedì, 23 settembre 2013

Arriva al cinema 'Noi, Zagor', il film-evento scritto e diretto da Riccardo Jacopino, dedicato a uno degli eroi più amati del fumetto italiano: Zagor. Sarà nelle sale italiane il 22 e 23 ottobre.

Addio a Roman Vlad, una vita per la musica

sabato, 21 settembre 2013

Aveva 93 anni. Musicologo e pianista di origine romena, era cittadino italiano dal 1951. Ha scritto opere teatrali, sinfoniche e da camera e colonne sonore di film. E' stato direttore artistico della Scala, sovrintendente dell'Opera di Roma, nonché direttore dell'Orchestra Sinfonica della Rai.

Nuova canzone del Blasco, prime due strofe online

venerdì, 20 settembre 2013

Il Komandante pubblica su Twitter e Facebook un assaggio del suo prossimo successo. Titolo 'Cambia..Menti!!'

Roma omaggia 'Nannarella'

venerdì, 20 settembre 2013

A 40 anni dalla scomparsa di Anna Magnani, Roma dedica una serata all'attrice presso la Casa del Cinema di Villa Borghese, con una mostra, un documentario e tante testimonianze.

La moda riparte con una notte anti-crisi

mercoledì, 18 settembre 2013

Tra le 74 sfilate in calendario fino al 23 settembre, la più attesa è quella di Tod's. In passerella anche Fay, Gucci, Fendi e i grandi nomi delle eccellenze italiane.

Ligabue strega l'Arena

martedì, 17 settembre 2013

Oltre 12 mila fan sono accorsi all'Arena di Verona al primo di sei concerti (fino al 23 settembre) che precedono l'uscita del suo ultimo album - dal titolo ancora top secret, uscirà il 26 novembre.

Salvatores, vola da Trieste 'Il ragazzo invisibile'

martedì, 17 settembre 2013

Si battuto a Trieste il primo ciak del nuovo film di Gabriele Salvatores con un cast affollato con Valeria Golino e Fabrizio Bentivoglio, Ksenia Rappoport e Aleksei Guskov vede al centro i giovanissimi debuttanti Ludovico Girardello e Noa Zatta.

Oscar: ecco i 7 film italiani in corsa

lunedì, 16 settembre 2013

"La grande bellezza", "Viva la libertà", "Midway tra la vita e la morte", "Miele", "Razzabastarda", "Salvo" e "Viaggio sola". Sono le sette pellicole iscritte alla selezione per rappresentare l'Italia all'Oscar nella categoria di migliore film straniero. La decisione il 25 settembre.

La prima Miss America indiana

lunedì, 16 settembre 2013

Si chiama Nina Davuluri, 24 anni, e viene da Syracuse, New York. E' la prima volta nella storia del concorso che la vincitrice ha origine indiane. La scelta ha scatenato polemiche perchè prima dell'incoronazione Nina aveva definito "una grassona..." la precedente Miss America, Mallory Hagan.

Antonio Albanese in videochat

domenica, 15 settembre 2013

Morto Ray Dolby, rivoluzionò l'audio dei film

venerdì, 13 settembre 2013

Ray Dolby, l'inventore e fondatore dei Dolby Laboratories che cambio' il modo di pensare l'audio nel cinema, e' morto a San Francisco a 80 anni. Dolby era malato di Alzheimer e in luglio gli avevano diagnosticato una leucemia acuta.

Amy Winehouse scoperto inedito

giovedì, 12 settembre 2013

Il padre di Amy Winehouse, Mitch, ha riferito al Daily Star, dell'esistenza di un brano inedito registrato dalla figlia, scomparsa a 27 anni nel 2011.

Robbie Williams torna allo swing

giovedì, 12 settembre 2013

A 12 anni di distanza da "Swing When You're Winning", il cd più venduto della sua carriera, Robbie Williams torna con "Swings both ways", che sarà disponibile dal 19 novembre.

Addio a Jimmy Fontana, cantò "Il mondo"

giovedì, 12 settembre 2013

Si è spento a Roma a 78 anni. Decine di successi negli anni 60 fecero sognare milioni di italiani.

Scarlett e l'anello

mercoledì, 11 settembre 2013

Ligabue si è risposato, nozze in gran segreto

domenica, 08 settembre 2013

Luciano Ligabue si è sposato, ieri, in gran segreto, nella sua Correggio. Come racconta il 'Resto del Carlino', il rocker ha sposato Barbara Pozzo, la sua ex fisioterapista a cui si è legato dopo la rottura con la prima moglie Donatella.

Mostra del Cinema di Venezia, trionfo italiano

sabato, 07 settembre 2013

Il Leone d'oro al documentario di Gianfranco Rosi "Sacro Gra". Il regista : "Non me l'aspettavo". Il presidente Rai Tarantola: "Orgoglio per coproduzione Rai". Coppa Volpi a Elena Cotta.

Byrne-Clark, idee e musica geniali

venerdì, 06 settembre 2013

L'ex leader dei Talking Heads insieme all'artista nota come St. Vincent si esibiscono in un concerto sperimentale, fra nuovi pezzi e grandi successi.

Battisti, curiosi e fan davanti al cimitero

venerdì, 06 settembre 2013

La salma di Lucio Battisti è stata traslata dal cimitero di Molteno, dove era sepolta dalla morte del cantante 15 anni fa. La bara ha lasciato il cimitero seguita da un'auto con a bordo la vedova Grazia. Tra i fans in molti sono scoppiati a piangere e tutti hanno applaudito all'uscita del furgone.

Musica. Il ritorno di Rita Pavone

giovedì, 05 settembre 2013

Il singolo "I want you with me" da domani in radio, anticipa l'album "Masters".