02/06/2020

  • "Non mollare mai - storie tricolori"

    Su RaiUno "Non mollare mai - storie tricolori", show solidale con tanti nomi dello sport e dello spettacolo. Conduttore d'eccezione sarà Alex Zanardi.

2 giugno 1946

  • Il contributo delle donne

    La Repubblica italiana è nata grazie anche al contributo di tante donne. L'omaggio dell'Associazione nazionale partigiani sulle tombe di queste madri costituenti. Giovanna Cucè

  • La prima volta delle donne alle urne

    Il 2 giugno del 1946 per la prima volta le donne esercitarono il diritto di voto su scala nazionale. Alle urne - ricordiamo - si doveva scegliere tra Repubblica e Monarchia ed eleggere i rappresentanti all'Assemblea Costituente. Adriana Pannitteri ha incontrato Marisa Rodano protagonista di quella giornata storica.

  • Il voto alle donne, 2 giugno 1946

    21 donne, e al centro, la Costituzione. Così il Circolo dei Lettori di Torino, in attesa di riaprire al pubblico, ha deciso di celebrare il 2 giugno. Martino Villosio

  • Notti magiche

    Sarà una lunga estate in compagnia del calcio. Si parte a metà giugno con la Coppa Italia. I tifosi sono pronti a riprendere vecchie abitudini. Marco Franzelli

musica

  • I 60 anni di Tony Hadley

    Tony Hadley compie 60 anni. Cantante e frontman degli Spandau Ballet, è diventato famoso con la band negli anni ottanta, per poi avviare la carriera da solista. Il corrispondente Marco Varvello

lutto

  • E' morto Roberto Gervaso

    Morto a Milano a 82 anni il giornalista e scrittore Roberto Gervaso, autore di tanti Best Seller e popolare personaggio televisivo. Gianni Maritati

podcast

  • Storia della Consulta

    In occasione del 2 giugno - al via i podcast della Corte Costituzionale. Appuntamento settimanale dedicato alla storia della Consulta e del nostro Paese. Ad inaugurare l'iniziativa la presidente Marta Cartabia. Alessandro Gamberi

  • "Abbi fede"

    Si intitola "Abbi fede" il nuovo film diretto e interpretato da Giorgio Pasotti con Claudio Amendola. Arriva in esclusiva su Rai Play per il progetto "La Rai con il cinema italiano". Maria Rosaria Gianni

poesia

  • Il ricordo di Ungaretti

    Cinquant'anni fa la morte di Giuseppe Ungaretti, fra i più importanti poeti della letteratura italiana. Michela Bellenzier

SPECIALE TG1

  • Domenica sera

    Amedeo Martorelli ripercorre la nascita della Repubblica, il 2 giugno del 46, con Riccardo Muti che racconta lo storico concerto. di Arturo Toscanini a La Scala e la sua passione per Gino Bartali. Massimo Ranieri che ricorda la Napoli milionaria di De Filippo e Luciana Castellina che parla della prima edizione di Miss Italia. Poi l'eredità del 2 giugno nella canzone di Roberto Vecchioni e Edoardo Bennato.

Privacy policy

TV7

  • Venerdì sera

    A Tv7, storie di chi da mesi è chiuso in casa, nella bergamasca, in attesa di un tampone; come il Covid ha cambiato la spesa alimentare; la riapertura dei luoghi di culto; un viaggio nella notte della movida e l'America di oggi in un incontro con Spike Lee. Barbara Carfagna

TG1 MOTORI

  • Tg1 motori

    Rubrica di approfondimento sul mondo delle auto: servizi, interviste e commenti a cura di Francesca Grimaldi.

MOLLICA ISTANTANEE

  • DORECIAKGULP

    La rubrica di spettacolo di Vincenzo Mollica è anche su Facebook

Spettacolo

Il grande De Niro compie 70 anni

lunedì, 12 agosto 2013

Festeggia il 17 agosto. Dall'ottobre 2004 lo possiamo chiamare Grand'Ufficiale della Repubblica Italiana per iniziativa del Presidente della Repubblica; dal 2006, alla prima edizione della Festa del Cinema di Roma, è diventato anche cittadino italiano.

"Questa borsa è troppo cara per lei"

venerdì, 09 agosto 2013

La celebre star afroamericana vittima di un episodio di razzismo in una boutique di Zurigo. Le scuse della proprietaria: "E' stato un malinteso".

Addio Karen Black, stella di "Easy Rider" e "Nashville"

venerdì, 09 agosto 2013

E' morta in clinica a Los Angeles l'attrice americana Karen Black, 74 anni, icona della controcultura che negli anni '70 investì anche il mondo dorato di Hollywood con pietre miliari quali "Easy Rider", "Cinque pezzi facili" o "Nashville".

Ritrovato a Pordenone inedito perduto di Orson Welles

giovedì, 08 agosto 2013

Sembrava perduto dal 1971, ma il film inedito "Too Much Johnson" di Orson Welles è stato ritrovato al cineclub "Cinemazero" di Pordenone e sarà presentato al mondo il 9 ottobre in occasione delle "Giornate del cinema muto".

"Pigro e avido". Stallone licenzia Willis su twitter

giovedì, 08 agosto 2013

La richiesta dell'attore di un milione di dollari per ogni giorno di riprese del film, 'I mercenari 3', era troppo elevata per la produzione, che gli ha preferito Harrison Ford.

Dustin Hoffman operato per tumore, sta bene

giovedì, 08 agosto 2013

Il male è stato scoperto in una fase iniziale e preso in tempo. Ora dovrà continuare cure specifiche preventive. Vincitore di due premi Oscar, l'attore quest'anno è stato impeganto soprattutto nella promozione del suo primo film da regista 'Quartet'. Oggi compie 76 anni.

Jack Nicholson sarà Silvio Berlusconi?

martedì, 06 agosto 2013

Jack Nicholson sarà Silvio Berlusconi?Jack Nicholson è, secondo i bookmaker, il candidato più papabile a interpretare Silvio Berlusconi in un eventuale film sulla vita dell'ex premier.

Stasera i Blur a Capannelle

lunedì, 29 luglio 2013

La band britannica di Damon Albarn e Graham Coxon torna a Roma dopo dieci anni. Da Parklife a Girls&boys, da Song2 a Tender, l'attesa dei fan per uno dei gruppi simbolo del britpop anni '90.

Rudolf Nureyev, a 20 anni dalla morte di un mito

domenica, 28 luglio 2013

Gala' a Roma e omaggi nel mondo. E a settembre museo in Francia. Un icona di bellezza e fascino. Una vita ribelle.

Torna Neil Young

giovedì, 25 luglio 2013

Dopo il passaggio di Crosby, Stills e Nash all’Auditorium parco della musica sarà domani sera all'ippodromo delle Capannelle con i Crazy Horse.

Roma attende Santana

giovedì, 25 luglio 2013

Il nuovo tour di Carlos Santana, 2013 Sentient Tour, sbarca in Europa. Tre le tappe nel nostro paese tra le quali il 27 luglio al Foro Italico di Roma, all’interno della rassegna Il Centrale Live.

Alex Britti torna al rock

mercoledì, 24 luglio 2013

"Bene così è il mio disco più rock. parola di Alex Britti, che questa sera sarà a Roma, al Foro Italico, una delle date più importanti del tour.

Cesare Cremonini all'arena di Verona

lunedì, 22 luglio 2013

Dopo il grande successo della prima al Centrale Live del Foro Italico di Roma e il concerto all'Arena Regina di Cattolica, stasera Cesare Cremonini chiuderà il tour con un grande concerto all'Arena di Verona dove si esibirà per la prima volta da solista dopo la vittoria del Festivalbar nel 2000.

Alan Parsons Live Project al Centrale Live-Foro Italico

domenica, 21 luglio 2013

Il 23 luglio sarà a Roma uno dei geni indiscussi della musica mondiale, passato alla storia come l'ingegnere del suono del bestseller floydiano The dark side of the Mood.

Tina Turner sposa a 73 anni

domenica, 21 luglio 2013

Matrimonio in Svizzera, sul lago di Zurigo, dove vive da 20 anni con il suo Erwin, tedesco e discografico importante della Emi.

Superman e Bataman insieme nel prossimo film

domenica, 21 luglio 2013

Annuncio a sopresa di Zack Snyder, il regista de "L'Uomo d'acciaio", che al Comic Con di San Diego ha detto che il suo prossimo lavoro su Superman vedrà nel film anche il pipistrello di Gotham City.

Benigni: "Guardando Alfano capisci che non sa niente"

domenica, 21 luglio 2013

Dal palco di piazza Santa Croce, a Firenze, il comico ironizza sul caso che ha fatto tremare il governo. Principale bersaglio del nuovo spettacolo: quel Berlusconi ora alleato del Pd, ma anche Renzi, Calderoli e Alfano.

Niccolò Fabi a Roma

sabato, 20 luglio 2013

Il 23 luglio all'auditorium Parco della musica. Un’occasione unica per assistere al concerto di uno dei cantautori più amati di oggi che con il suo nuovo tour di presentazione del disco Ecco sta riscuotendo grande successo in tutta Italia.

Il mito di Bruce Lee non muore mai

sabato, 20 luglio 2013

Sono passati quarant'anni dalla scomparsa di Li Xiaolong, il "piccolo drago", al secolo Bruce Jun Fan Lee, l'uomo che rese popolari le arti marziali anche in occidente, grazie ai suoi film prodotti a Hollywood.

Rolling Stone nella bufera per la copertina all'attentatore di Boston

mercoledì, 17 luglio 2013

La celebre rivista di musica dedica la prima pagina a Dzhokhar Tsarnaev, il 19enne di origini cecene responsabile, insieme al fratello Tamerlan, degli attentati alla maratona di Boston dello scorso 15 aprile. la foto lo ritrae con i ricci scompigliati e ricorda il ritratto di Jim Morrison.