02/06/2020

  • "Non mollare mai - storie tricolori"

    Su RaiUno "Non mollare mai - storie tricolori", show solidale con tanti nomi dello sport e dello spettacolo. Conduttore d'eccezione sarà Alex Zanardi.

2 giugno 1946

  • Il contributo delle donne

    La Repubblica italiana è nata grazie anche al contributo di tante donne. L'omaggio dell'Associazione nazionale partigiani sulle tombe di queste madri costituenti. Giovanna Cucè

  • La prima volta delle donne alle urne

    Il 2 giugno del 1946 per la prima volta le donne esercitarono il diritto di voto su scala nazionale. Alle urne - ricordiamo - si doveva scegliere tra Repubblica e Monarchia ed eleggere i rappresentanti all'Assemblea Costituente. Adriana Pannitteri ha incontrato Marisa Rodano protagonista di quella giornata storica.

  • Il voto alle donne, 2 giugno 1946

    21 donne, e al centro, la Costituzione. Così il Circolo dei Lettori di Torino, in attesa di riaprire al pubblico, ha deciso di celebrare il 2 giugno. Martino Villosio

  • Notti magiche

    Sarà una lunga estate in compagnia del calcio. Si parte a metà giugno con la Coppa Italia. I tifosi sono pronti a riprendere vecchie abitudini. Marco Franzelli

musica

  • I 60 anni di Tony Hadley

    Tony Hadley compie 60 anni. Cantante e frontman degli Spandau Ballet, è diventato famoso con la band negli anni ottanta, per poi avviare la carriera da solista. Il corrispondente Marco Varvello

lutto

  • E' morto Roberto Gervaso

    Morto a Milano a 82 anni il giornalista e scrittore Roberto Gervaso, autore di tanti Best Seller e popolare personaggio televisivo. Gianni Maritati

podcast

  • Storia della Consulta

    In occasione del 2 giugno - al via i podcast della Corte Costituzionale. Appuntamento settimanale dedicato alla storia della Consulta e del nostro Paese. Ad inaugurare l'iniziativa la presidente Marta Cartabia. Alessandro Gamberi

  • "Abbi fede"

    Si intitola "Abbi fede" il nuovo film diretto e interpretato da Giorgio Pasotti con Claudio Amendola. Arriva in esclusiva su Rai Play per il progetto "La Rai con il cinema italiano". Maria Rosaria Gianni

poesia

  • Il ricordo di Ungaretti

    Cinquant'anni fa la morte di Giuseppe Ungaretti, fra i più importanti poeti della letteratura italiana. Michela Bellenzier

SPECIALE TG1

  • Domenica sera

    Amedeo Martorelli ripercorre la nascita della Repubblica, il 2 giugno del 46, con Riccardo Muti che racconta lo storico concerto. di Arturo Toscanini a La Scala e la sua passione per Gino Bartali. Massimo Ranieri che ricorda la Napoli milionaria di De Filippo e Luciana Castellina che parla della prima edizione di Miss Italia. Poi l'eredità del 2 giugno nella canzone di Roberto Vecchioni e Edoardo Bennato.

Privacy policy

TV7

  • Venerdì sera

    A Tv7, storie di chi da mesi è chiuso in casa, nella bergamasca, in attesa di un tampone; come il Covid ha cambiato la spesa alimentare; la riapertura dei luoghi di culto; un viaggio nella notte della movida e l'America di oggi in un incontro con Spike Lee. Barbara Carfagna

TG1 MOTORI

  • Tg1 motori

    Rubrica di approfondimento sul mondo delle auto: servizi, interviste e commenti a cura di Francesca Grimaldi.

MOLLICA ISTANTANEE

  • DORECIAKGULP

    La rubrica di spettacolo di Vincenzo Mollica è anche su Facebook

Spettacolo

"Il Maggio deve vivere",
l'impegno del ministro

domenica, 23 giugno 2013

Intendo garantire l'esistenza del Maggio, salvaguardare i posti di lavoro assicura su Facebook il ministro dei Beni Culturali Massimo Bray sull'ipotesi di chiusura o liquidazione della Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino.

I Puffi invadono Roma

sabato, 22 giugno 2013

Si celebra oggi la Giornata dei Puffi per ricordare l'anniversario della nascita del loro creatore, Peyo. Il ritorno al cinema in versione 3D è previsto per il prossimo settembre.

Uno stadio pieno di Eros

sabato, 22 giugno 2013

Sold out all'Olimpico per il ritorno di Ramazzotti, che ha concluso a Roma la prima parte del Noi World Tour 2013. In platea la figlia Aurora, Rosario e Beppe Fiorello, Lorella Cuccarini, Alessia Marcuzzi e Malika Ayane.

Addio a Gandolfini, il "padrino" dei Soprano

venerdì, 21 giugno 2013

L'attore americano di origine italiana si è spento 51 anni per un infarto, mentre era in vacanza a Roma. Era diventato famoso con l'interpretazione di Tony Soprano, con cui ha vinto tre Emmy Awards.

Al Pacino sul set con Lizzani, dal romanzo di Andreotti

martedì, 18 giugno 2013

Le vicende giudiziarie italiane degli ultimi anni fanno da cornice alla pre-produzione de "L'orecchio del potere", film tratto da un romanzo di Giulio Andreotti (Operazione Via Appia, Rizzoli, 1998) che sarà diretto da Carlo Lizzani con protagonista Al Pacino.

Russell Crowe: io, padre di Superman, a dieta

domenica, 16 giugno 2013

Presentato in anteprima ieri sera al Taormina l'"Uomo d'Acciaio" del regista Zack Snyder, che sarà nelle sale il 20 giugno. Oltre al protagonista, l'attore inglese Henry Cavill nel ruolo di Clark Kent/Superman,c'era anche Russel Crowe che nel film interpreta il padre biologico di Superman.

Tornatore trionfa ai David: miglior film e regia

venerdì, 14 giugno 2013

Sei statuette per La migliore offerta, quattro per Diaz. Buy e Mastrandrea migliori attori. I premi dell'edizione 2012-2013 dei David di Donatello.

Addio a Nicotra, diresse il primo "Drive In"

mercoledì, 12 giugno 2013

Scompare uno dei più prolifici registi televisivi. Aveva lavorato sia in Rai che in Fininvest e negli ultimi anni si era concentrato su alcuni progetti in Cina. Aveva 69 anni.

Trevignano filmfest

martedì, 11 giugno 2013

Il programma della rassegna al Cinema Palma di Trevignano, dal 15 al 23 giugno.

Il cinema sulla crisi
di scena a Trevignano

martedì, 11 giugno 2013

Dal sabato 15 a domenica 23 giugno la seconda edizione del Trevignano Film Festival. Numerose le pellicole sul tema "Gli anni del nostro scontento: il cinema racconta la crisi". Tra gli ospiti anche Candela Pena, attrice favorita di Pedro Almodovar:

Vasco riabbraccia i suoi fan: "Siamo vivi!"

lunedì, 10 giugno 2013

Due anni dopo le "dimissioni" dall'ultimo live interrotto per la malattia, il rocker di Zocca torna dal vivo allo stadio Olimpico di Torino per la prima data del suo nuovo tour. Ad attenderlo sotto la pioggia erano in 40mila.

Vasco torna sul palco. Fan in delirio

domenica, 09 giugno 2013

Tre anni dall'ultimo live interrotto per la malattia, il rocker di Zocca torna dal vivo allo stadio Olimpico di Torino per la prima data del suo nuovo tour.

Gene Wilder, 80 anni tra parodia e libri

domenica, 09 giugno 2013

L'attore spegnerà 80 candeline il prossimo 11 giugno. Ad aprile ha pubblicato il suo ultimo romanzo, "Something to Remember You By: A Perilous Romance", storia romantica ambientata nell'Inghilterra della II Guerra Mondiale.

Pattinson con cuore infranto, Leo: "Ora divertirti"

domenica, 09 giugno 2013

Il vampiro della celebre saga Twilight ha di nuovo il cuore infranto dopo la nuova crisi con Kristen Stewart. Il consiglio di Di Caprio: "Vieni a divertirti, sei troppo giovane per tirarti fuori dal mercato".

Per Zuckerberg sesso almeno una volta a settimana

sabato, 08 giugno 2013

Lo impone il contratto prematrimoniale fatto firmare dalla signora Facebook, Priscilla Chan. La postilla impone al marito, impegnatissmo e ricercatissimo, di garantire alla sua compagna una notte insieme ogni 7 giorni e di donarle altri 100 minuti alla settimana di "tempo di qualità".

Buon compleanno Mister Depp

venerdì, 07 giugno 2013

Il 9 giugno prossimo il "bello e dannato" di Hollywood compie mezzo secolo. Una persona sola dai mille volti: Edward mani di forbice, il pirata dei Caraibi Jack Sparrow, il diabolico barbiere Sweeney Todd, il Cappellaio Matto e tanti altri personaggi.

Milano e il Boss in una notte d'estate

martedì, 04 giugno 2013

La città accoglie calorosamente Springsteen. A San Siro il terzo trionfo italiano, la prossima tappa sarà a Roma.

Angelina Jolie e Brad Pitt

lunedì, 03 giugno 2013

L'attrice premio Oscar Angelina Jolie ha detto di sentirsi ''meravigliosamente bene'' e di essere rimasta molto toccata dal sostegno del pubblico, dopo aver scelto di sottoporsi a una doppia mastectomia per scongiurare un elevato rischio di cancro al seno.

A Roma la miglior musica italiana

domenica, 02 giugno 2013

Venditti, Mengoni, i Modà e tanti altri sul palco allestito al Foro italico. La diretta su Raiuno alle 21.20. Presentano Carlo Conti e Vanessa Incontrada.