02/06/2020

  • "Non mollare mai - storie tricolori"

    Su RaiUno "Non mollare mai - storie tricolori", show solidale con tanti nomi dello sport e dello spettacolo. Conduttore d'eccezione sarà Alex Zanardi.

2 giugno 1946

  • Il contributo delle donne

    La Repubblica italiana è nata grazie anche al contributo di tante donne. L'omaggio dell'Associazione nazionale partigiani sulle tombe di queste madri costituenti. Giovanna Cucè

  • La prima volta delle donne alle urne

    Il 2 giugno del 1946 per la prima volta le donne esercitarono il diritto di voto su scala nazionale. Alle urne - ricordiamo - si doveva scegliere tra Repubblica e Monarchia ed eleggere i rappresentanti all'Assemblea Costituente. Adriana Pannitteri ha incontrato Marisa Rodano protagonista di quella giornata storica.

  • Il voto alle donne, 2 giugno 1946

    21 donne, e al centro, la Costituzione. Così il Circolo dei Lettori di Torino, in attesa di riaprire al pubblico, ha deciso di celebrare il 2 giugno. Martino Villosio

  • Notti magiche

    Sarà una lunga estate in compagnia del calcio. Si parte a metà giugno con la Coppa Italia. I tifosi sono pronti a riprendere vecchie abitudini. Marco Franzelli

musica

  • I 60 anni di Tony Hadley

    Tony Hadley compie 60 anni. Cantante e frontman degli Spandau Ballet, è diventato famoso con la band negli anni ottanta, per poi avviare la carriera da solista. Il corrispondente Marco Varvello

lutto

  • E' morto Roberto Gervaso

    Morto a Milano a 82 anni il giornalista e scrittore Roberto Gervaso, autore di tanti Best Seller e popolare personaggio televisivo. Gianni Maritati

podcast

  • Storia della Consulta

    In occasione del 2 giugno - al via i podcast della Corte Costituzionale. Appuntamento settimanale dedicato alla storia della Consulta e del nostro Paese. Ad inaugurare l'iniziativa la presidente Marta Cartabia. Alessandro Gamberi

  • "Abbi fede"

    Si intitola "Abbi fede" il nuovo film diretto e interpretato da Giorgio Pasotti con Claudio Amendola. Arriva in esclusiva su Rai Play per il progetto "La Rai con il cinema italiano". Maria Rosaria Gianni

poesia

  • Il ricordo di Ungaretti

    Cinquant'anni fa la morte di Giuseppe Ungaretti, fra i più importanti poeti della letteratura italiana. Michela Bellenzier

SPECIALE TG1

  • Domenica sera

    Amedeo Martorelli ripercorre la nascita della Repubblica, il 2 giugno del 46, con Riccardo Muti che racconta lo storico concerto. di Arturo Toscanini a La Scala e la sua passione per Gino Bartali. Massimo Ranieri che ricorda la Napoli milionaria di De Filippo e Luciana Castellina che parla della prima edizione di Miss Italia. Poi l'eredità del 2 giugno nella canzone di Roberto Vecchioni e Edoardo Bennato.

Privacy policy

TV7

  • Venerdì sera

    A Tv7, storie di chi da mesi è chiuso in casa, nella bergamasca, in attesa di un tampone; come il Covid ha cambiato la spesa alimentare; la riapertura dei luoghi di culto; un viaggio nella notte della movida e l'America di oggi in un incontro con Spike Lee. Barbara Carfagna

TG1 MOTORI

  • Tg1 motori

    Rubrica di approfondimento sul mondo delle auto: servizi, interviste e commenti a cura di Francesca Grimaldi.

MOLLICA ISTANTANEE

  • DORECIAKGULP

    La rubrica di spettacolo di Vincenzo Mollica è anche su Facebook

Spettacolo

Londra canta i diritti delle donne

domenica, 02 giugno 2013

Nello stadio Twickenham parata di star per una serata a favore del mondo femminile. A presentare lo show Madonna, sul palco applauditissima Beyoncé (anche in duetto con il marito Jayz). Poi Jennifer Lopez, Simon Lebon dei Duran Duran. E per l'Italia, Laura Pausini.

Muisca, Lou Reed salvato da un trapianto di fegato

sabato, 01 giugno 2013

La 71enne rockstar è stata operata d'urgenza un mese fa a Cleveland. Stava per morire. Lo ha detto in una intervista al The Times la moglie Laurie Anderson.

"Un'estate di libertà. Carnia 1944"

sabato, 01 giugno 2013

Speciale Tg1, in onda domenica 2 giugno alle 24 su Rai Uno. A cura di Roberto Olla.

Ultimo saluto a Franca Rame, oggi funerale laico a Milano

giovedì, 30 maggio 2013

Alle 11 a Milano, al teatro Strehler, i funerali con rito laico di Franca Rame, scomparsa all'età di 84 anni. Migliaia di persone hanno visitato la camera ardente. "Non sarà una commemarazione, ma un commiato", ha detto il marito Dario Fo.

E' morta Franca Rame

mercoledì, 29 maggio 2013

Aveva 84 anni, l'attrice era nata a Parabiago (MI) il 18 luglio 1929. Compagna di Dario Fo nel 1999, insieme lui, ha ricevuto la laurea honoris causa da parte dell'Università di Wolverhampton.

Festival di Cannes, Palma d'Oro a 'La vie d'Adele'

domenica, 26 maggio 2013

Il premio più ambito del festival è andato al film di Abdellatif Kechiche. Escluso dal Palmares del 66/mo festival l'unico film italiano in concorso "La grande bellezza" di Paolo Sorrentino.

Green Day, al via da Milano prima data europea

sabato, 25 maggio 2013

Il trio di Billie Joe Armstrong, Mike Dirnt e Tré Cool, è salito sul palco dell'Arena Concerti della Fiera di Rho, per quello che era uno dei concerti più attesi della stagione sul fronte milanese. Il '99 Revolutions Tour' andrà poi a Trieste, poi Roma e Bologna.

Sting affitta la sua villa per matrimoni e cerimonie

giovedì, 23 maggio 2013

Il cantante apre le porte della sua casa toscana. La sua tenuta "Il Palagio" può dare alloggio fino a 200 invitati ed è il rifugio dove l'ex voce dei Police passa le sue vacanze insieme alla famiglia.

Springsteen a Napoli

mercoledì, 22 maggio 2013

Esordio in Italia, domani a Napoli, a Piazza del Plebiscito per il Boss, il primo dei 4 concerti nel nostro Paese. Il 31 maggio sarà allo stadio Euganeo di Padova. Il 3 giugno a Milano, a San Siro e l'11 luglio nella capitale, all'ippodromo delle Capannelle al "Rock in Roma".

Michael Douglas, dopo cancro film è regalo

martedì, 21 maggio 2013

''Dopo il cancro, questo film e' un regalo''. Michael Douglas, protagonista di 'Behind the Candelabra' di Steven Soderbergh, in concorso alla 66/ma edizione del Festival di Cannes, si commuove e piange in conferenza stampa.

Riflettori sul film di Sorrentino

mercoledì, 22 maggio 2013

La grande bellezza, in concorso a questa 66esima edizione del Festival, accolto da applausi e risate alla proiezione stampa. Tiepida l'accoglienza dei critici di casa nostra, mentre Oltralpe l'unico film italiano in concorso ha avuto migliori riscontri.

Al Festival di Cannes il Giappone violento: fischi per Mike

lunedì, 20 maggio 2013

Fischi per il Giappone violento di Mike. Rai Cinema si aggiudica i diritti di Rush, film sulla storia automobilistica di Niki Lauda.

Bertolucci: tra commozione, passato e futuro

domenica, 19 maggio 2013

Il regista 72enne torna al Festival l'anno dopo Io e te per presentare la versione 3D de L'ultimo imperatore.

Psy canta all'Olimpico prima di Roma-Lazio

venerdì, 17 maggio 2013

Il cantante sudcoreano Psy, famoso per il suo 'Gangnam Style' darà il via al derby esibendosi prima dell'inizio della partita di domenica 26 maggio in occasione della finale della Tim Cup.

Topolino fa 3000

venerdì, 17 maggio 2013

In edicola dal 22 maggio il numero 3000 del celebre fumetto che da 80 anni appassiona intere generazioni. Un numero speciale con tutta la banda Disney. In arrivo anche un restyling del sito.

One Direction: la notizia del nuovo album manda in tilt il web

venerdì, 17 maggio 2013

La band è in arrivo in Italia, il 19 e 20 maggio, per due concerti sold out da mesi.

Cleopatra torna in sala

giovedì, 16 maggio 2013

Il colossal di Mankiewicz del '63 sara proiettato nelle sale 25 e 26 maggio. Una versione restaurata in occasione dei 50 anni dalla sua realizzazione. La storia d'amore tra la regina d'Egitto e Antonio con Liz Taylor e Richard Burton venne girato a Roma.

Cannes, accoglienza fredda per Gatsby

mercoledì, 15 maggio 2013

Stampa perplessa al termine della proiezione del film di Baz Luhrmann, Il Grande Gatsby, che ha aperto la 66esima edizione del Festival. Speranze italiane su Sorrentino e su La grande bellezza.

Angelina Jolie: "Rischiavo il tumore, mi sono fatta asportare il seno"

martedì, 14 maggio 2013

L'attrice rivela al New York Times di essersi sottoposta a febbraio a un intervento di "doppia mastectomia" per scongiurare il rischio di cancro al seno. "Sono portatrice di un gene difettoso, avevo l'87% di possibilità di essere colpita da un tumore alla mammella".

Dischi d'oro e di platino, ora si contanno anche i click

sabato, 11 maggio 2013

Svolta storica nel campo della musica negli Stati Uniti. La Riaa, l'associazione dei produttori discografici, per assegnare i prestigiosi riconoscimenti, calcolerà anche l'ascolto online.