02/06/2020

  • "Non mollare mai - storie tricolori"

    Su RaiUno "Non mollare mai - storie tricolori", show solidale con tanti nomi dello sport e dello spettacolo. Conduttore d'eccezione sarà Alex Zanardi.

2 giugno 1946

  • Il contributo delle donne

    La Repubblica italiana è nata grazie anche al contributo di tante donne. L'omaggio dell'Associazione nazionale partigiani sulle tombe di queste madri costituenti. Giovanna Cucè

  • La prima volta delle donne alle urne

    Il 2 giugno del 1946 per la prima volta le donne esercitarono il diritto di voto su scala nazionale. Alle urne - ricordiamo - si doveva scegliere tra Repubblica e Monarchia ed eleggere i rappresentanti all'Assemblea Costituente. Adriana Pannitteri ha incontrato Marisa Rodano protagonista di quella giornata storica.

  • Il voto alle donne, 2 giugno 1946

    21 donne, e al centro, la Costituzione. Così il Circolo dei Lettori di Torino, in attesa di riaprire al pubblico, ha deciso di celebrare il 2 giugno. Martino Villosio

  • Notti magiche

    Sarà una lunga estate in compagnia del calcio. Si parte a metà giugno con la Coppa Italia. I tifosi sono pronti a riprendere vecchie abitudini. Marco Franzelli

musica

  • I 60 anni di Tony Hadley

    Tony Hadley compie 60 anni. Cantante e frontman degli Spandau Ballet, è diventato famoso con la band negli anni ottanta, per poi avviare la carriera da solista. Il corrispondente Marco Varvello

lutto

  • E' morto Roberto Gervaso

    Morto a Milano a 82 anni il giornalista e scrittore Roberto Gervaso, autore di tanti Best Seller e popolare personaggio televisivo. Gianni Maritati

podcast

  • Storia della Consulta

    In occasione del 2 giugno - al via i podcast della Corte Costituzionale. Appuntamento settimanale dedicato alla storia della Consulta e del nostro Paese. Ad inaugurare l'iniziativa la presidente Marta Cartabia. Alessandro Gamberi

  • "Abbi fede"

    Si intitola "Abbi fede" il nuovo film diretto e interpretato da Giorgio Pasotti con Claudio Amendola. Arriva in esclusiva su Rai Play per il progetto "La Rai con il cinema italiano". Maria Rosaria Gianni

poesia

  • Il ricordo di Ungaretti

    Cinquant'anni fa la morte di Giuseppe Ungaretti, fra i più importanti poeti della letteratura italiana. Michela Bellenzier

SPECIALE TG1

  • Domenica sera

    Amedeo Martorelli ripercorre la nascita della Repubblica, il 2 giugno del 46, con Riccardo Muti che racconta lo storico concerto. di Arturo Toscanini a La Scala e la sua passione per Gino Bartali. Massimo Ranieri che ricorda la Napoli milionaria di De Filippo e Luciana Castellina che parla della prima edizione di Miss Italia. Poi l'eredità del 2 giugno nella canzone di Roberto Vecchioni e Edoardo Bennato.

Privacy policy

TV7

  • Venerdì sera

    A Tv7, storie di chi da mesi è chiuso in casa, nella bergamasca, in attesa di un tampone; come il Covid ha cambiato la spesa alimentare; la riapertura dei luoghi di culto; un viaggio nella notte della movida e l'America di oggi in un incontro con Spike Lee. Barbara Carfagna

TG1 MOTORI

  • Tg1 motori

    Rubrica di approfondimento sul mondo delle auto: servizi, interviste e commenti a cura di Francesca Grimaldi.

MOLLICA ISTANTANEE

  • DORECIAKGULP

    La rubrica di spettacolo di Vincenzo Mollica è anche su Facebook

Spettacolo

Cannes, Sorrentino in concorso. E' la quinta volta

giovedì, 18 aprile 2013

Il regista italiano in concorso con il film 'La grande bellezza'. Sorrentino: "E' un grande riconoscimento". Esordio alla regia di Valeria Golino con "Miele" nella sezione Un Certain Regard. L'attrice: "Sono fiera di essere tra i grandi artisti". Il Festival di Cannes dal 15 al 26 maggio.

"Per pianoforte e amici"

lunedì, 15 aprile 2013

Da Mina a Jula De Palma, dalle Kessler a Fiorello, gli amici più cari di Lelio Luttazzi rendono omaggio al compositore triestino che il 27 aprile avrebbe compiuto 90 anni. Un album con 22 brani: 4 inediti e 11 in versioni mai pubblicate su disco.

Trionfo di The Avengers e Il Lato Positivo

lunedì, 15 aprile 2013

Il film diretto da Joss Whedon sui supereroi porta a casa il trofeo per il miglior lungometraggio, più altri due premi. Trionfo di Jennifer Lawrence e Bradley Copper, protagonisti ne "Il lato positivo".

Montalbano invecchia e diventa piu' birichino

venerdì, 12 aprile 2013

Luca Zingaretti torna in tv nei panni di Montalbano e tradisce la compagna Livia con la splendida e statuaria Margareth Madé. Nel primo dei quattro film, in onda su Rai1 dal 15 aprile.

Hunziker, felicissima per bebè in arrivo

giovedì, 11 aprile 2013

Anche Eros Ramazzotti benedice unione ex moglie con Tomaso Trussardi.

Fiocco azzurro per Belen Rodriguez

martedì, 09 aprile 2013

Belen Rodriguez ha dato alla luce Santiago.

Domani, ore 14.15

lunedì, 08 aprile 2013

Tricarico ospite del nostro spazio musicale. Inviate le vostre domande. Modera Leonardo Metalli.

Bond girl in dolce attesa

sabato, 06 aprile 2013

Nuova gravidanza per Halle Berry, indimenticabile bond girl. L'attrice aspetta il figlio dall'attore francese Olivier Martinez. Lei ha già una figlia dalla precedente relazione.

Cinema in lutto: morto il regista Bigas Luna

sabato, 06 aprile 2013

Il regista e sceneggiatore spagnolo Bigas Luna si è spento a 67 anni. Nato a Barcellona il 19 marzo del 1946, raggiunse la fama internazionale con 'Prosciutto, prosciutto' nel 1992 con cui vinse la Mostra di Venezia.

Addio a Regina Bianchi

venerdì, 05 aprile 2013

L’attrice si è spenta a 92 anni, è stata apprezzata protagonista del palcoscenico napoletano. Debuttò a 8 giorni. Lavorò, tra gli altri, con Viviani, i De Filippo (per Eduardo fu una memorabile Filumena Marturano), Ronconi, Zeffirelli e Loy.

Elio e le storie tese a Roma

giovedì, 04 aprile 2013

Doppio appuntamento live a Roma, questa sera e domani sera all’Auditorium Conciliazione per il nuovo tour dopo il secondo posto al Festival di Sanremo dove, con il brano “La Canzone Mononota”.

Addio a Jane Henson, creatrice dei Muppets

giovedì, 04 aprile 2013

Si è spenta nel Connecticut, dopo una lunga malattia, Jane Nebel Henson, moglie di Jim Henson e tra gli ideatori della rana Kermit, del maialino Miss Piggy e degli altri pupazzi televisivi Muppets.

Sinéad O'Connor a Roma

mercoledì, 03 aprile 2013

Con The CrazyBaldhead Tour con sestetto acustico ritorna a Roma il 7 aprile all'Auditorium Parco della Musica una tra le artiste più rappresentative del pop e della canzone d’autore internazionale dagli anni ottanta a oggi, con un nuovo album.

Michael Jackson, iniziato nuovo processo. In ballo maxirisarcimento

mercoledì, 03 aprile 2013

La madre di "Jacko" ha intentato causa contro l'Aeg, gli organizzatori dell'ultima tournée. Chiesti 40 miliardi di dollari in risarcimento. L'accusa è di non aver controllato il medico Conrad Murray che somministrò al cantate una dose fatale di anestetico. Murray non testimonierà.

"Alla ricerca di Dory"
nel 2015 il seguito di Nemo

martedì, 02 aprile 2013

E' ufficiale: Alla ricerca di Nemo avrà un sequel. Protagonista la pesciolina smemorata blu. A dirigere il campione d'incassi Disney- Pixar lo stesso Andrew Stanton. Rimuovi

Ultimo saluto a Franco Califano

martedì, 02 aprile 2013

Centinaia di persone hanno tentato di assitere a Roma ai funerali di Franco Califano in una chiesa gremita nonostante la pioggia. L'artita e cantautore è morto due giorni fa all'età di 75 anni. Un amico: "Sulla lapide scriveremo Non escludo il ritorno".

Celentano: "Noi la prima rock band"

lunedì, 01 aprile 2013

I ricordi di Adriano sul suo Blog. Quando lui, Enzo Jannacci e Girgio Gaber suonavano insieme il grande repertorio del rock americano.

Pasqua triste per la musica
il dolore di Vasco e Morandi

domenica, 31 marzo 2013

Vasco Rossi e Gianni Morandi scrivono il cordoglio sulle loro pagine Facebook per la scomparsa così ravvicinata di Jannacci e Califano.E il Blasco augura: "Buona resurrezione a tutti!". L'ultimo sms del Califfo per i Negramaro.

Folla alla camera ardente di Jannacci. Martedì i funerali

domenica, 31 marzo 2013

Il saluto della sua Milano al teatro Dal Verme, dalle 10 alle 19 fino a lunedì. Le esequie nella Basilica di Sant'Ambrogio. Cochi: Mi è morto un fratello. Vanoni: via una parte della mia vita.

Fiorello, Baudo, e 'Via Califano'

domenica, 31 marzo 2013

Il ricordo del mondo dello spettacolo e l'annuncio del sindaco di Roma: "Gli intitoleremo una strada".