02/06/2020

  • "Non mollare mai - storie tricolori"

    Su RaiUno "Non mollare mai - storie tricolori", show solidale con tanti nomi dello sport e dello spettacolo. Conduttore d'eccezione sarà Alex Zanardi.

2 giugno 1946

  • Il contributo delle donne

    La Repubblica italiana è nata grazie anche al contributo di tante donne. L'omaggio dell'Associazione nazionale partigiani sulle tombe di queste madri costituenti. Giovanna Cucè

  • La prima volta delle donne alle urne

    Il 2 giugno del 1946 per la prima volta le donne esercitarono il diritto di voto su scala nazionale. Alle urne - ricordiamo - si doveva scegliere tra Repubblica e Monarchia ed eleggere i rappresentanti all'Assemblea Costituente. Adriana Pannitteri ha incontrato Marisa Rodano protagonista di quella giornata storica.

  • Il voto alle donne, 2 giugno 1946

    21 donne, e al centro, la Costituzione. Così il Circolo dei Lettori di Torino, in attesa di riaprire al pubblico, ha deciso di celebrare il 2 giugno. Martino Villosio

  • Notti magiche

    Sarà una lunga estate in compagnia del calcio. Si parte a metà giugno con la Coppa Italia. I tifosi sono pronti a riprendere vecchie abitudini. Marco Franzelli

musica

  • I 60 anni di Tony Hadley

    Tony Hadley compie 60 anni. Cantante e frontman degli Spandau Ballet, è diventato famoso con la band negli anni ottanta, per poi avviare la carriera da solista. Il corrispondente Marco Varvello

lutto

  • E' morto Roberto Gervaso

    Morto a Milano a 82 anni il giornalista e scrittore Roberto Gervaso, autore di tanti Best Seller e popolare personaggio televisivo. Gianni Maritati

podcast

  • Storia della Consulta

    In occasione del 2 giugno - al via i podcast della Corte Costituzionale. Appuntamento settimanale dedicato alla storia della Consulta e del nostro Paese. Ad inaugurare l'iniziativa la presidente Marta Cartabia. Alessandro Gamberi

  • "Abbi fede"

    Si intitola "Abbi fede" il nuovo film diretto e interpretato da Giorgio Pasotti con Claudio Amendola. Arriva in esclusiva su Rai Play per il progetto "La Rai con il cinema italiano". Maria Rosaria Gianni

poesia

  • Il ricordo di Ungaretti

    Cinquant'anni fa la morte di Giuseppe Ungaretti, fra i più importanti poeti della letteratura italiana. Michela Bellenzier

SPECIALE TG1

  • Domenica sera

    Amedeo Martorelli ripercorre la nascita della Repubblica, il 2 giugno del 46, con Riccardo Muti che racconta lo storico concerto. di Arturo Toscanini a La Scala e la sua passione per Gino Bartali. Massimo Ranieri che ricorda la Napoli milionaria di De Filippo e Luciana Castellina che parla della prima edizione di Miss Italia. Poi l'eredità del 2 giugno nella canzone di Roberto Vecchioni e Edoardo Bennato.

Privacy policy

TV7

  • Venerdì sera

    A Tv7, storie di chi da mesi è chiuso in casa, nella bergamasca, in attesa di un tampone; come il Covid ha cambiato la spesa alimentare; la riapertura dei luoghi di culto; un viaggio nella notte della movida e l'America di oggi in un incontro con Spike Lee. Barbara Carfagna

TG1 MOTORI

  • Tg1 motori

    Rubrica di approfondimento sul mondo delle auto: servizi, interviste e commenti a cura di Francesca Grimaldi.

MOLLICA ISTANTANEE

  • DORECIAKGULP

    La rubrica di spettacolo di Vincenzo Mollica è anche su Facebook

Politica

Renzi alla Camera: "Alla fine dei Mille giorni il fisco sarà più leggero"

martedì, 16 settembre 2014

"Mille giorni sono l'ultima chance per recuperare il tempo perduto, il cartellone di recupero dopo aver perso tanto tempo". Così il premier Matteo Renzi nel suo intervento alla Camera.

E' morta Franca Falcucci

giovedì, 04 settembre 2014

Lutto nel mondo della politica. E' morta a Roma Franca Falcucci, ex senatrice Dc e prima donna a ricoprire la carica di ministro dell'istruzione, dal 1982 al 1987. A lei si devono importanti iniziative sulla scuola, soprattutto a favore della piena integrazione degli studenti diversamente abili.

A IBN Savio il sito Merck di Pavia, salva l'azienda farmaceutica

venerdì, 10 aprile 2015

Un intero sito farmaceutico rivivrà grazie al piano di acquisizione che prevede una produzione garantita per 5 anni e salvati 116 posti di lavoro.

Responsabilità giudici, Governo battuto per 7 voti

mercoledì, 11 giugno 2014

Governo e maggioranza battuti alla Camera sulla responsabilità civile dei magistrati. A scrutinio segreto è passato per sette voti un emendamento della Lega - al quale l'esecutivo aveva dato parere contrario - che introduce norme più dure per gli errori delle toghe.

Viceministri e sottosegretari

venerdì, 28 febbraio 2014

Il Consiglio dei ministri che si è riunito oggi alle ore 11.35 a Palazzo Chigi ha nominato 9 viceministri e 44 sottosegretari. Ecco i nomi.

Direzione Pd approva documento: "Renzi al governo fino 2018"

giovedì, 13 febbraio 2014

La Direzione nazionale del Pd ha approvato il documento che chiede un governo Renzi fino al 2018. I voti favorevoli sono stati 136, i contrari 16, gli astenuti 2. Renzi: "Bisogna uscire dalla palude". Il premier Letta, che non ha partecipato alla direzione, domani sarà al Colle per le dimissioni.

Renzi in diretta dalla sede del Pd

venerdì, 28 marzo 2014

Diretta Pd

Il Piemonte torna alle elezioni

mercoledì, 12 febbraio 2014

Il Consiglio di stato ha bocciato il ricorso del Governatore Cota e confermato l'annullamento delle elezioni regionali del 2010.

Letta a Sochi: "La prossima settimana patto di programma"

sabato, 08 febbraio 2014

Il premier sul mar Nero per la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi invernali annuncia per lunedì incontro con il capo dello Stato, per sbloccare la situazione. E aggiunge: "Ho fiducia nel Pd, serve un gioco di squadra".

M5S deposita denuncia stato d'accusa per Napolitano

giovedì, 30 gennaio 2014

Il Movimento 5 Stelle "ha formalmente depositato in entrambi i rami del Parlamento la denuncia per la messa in stato d'accusa del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano". Lo rende noto un comunicato del gruppo del Senato.

La direzione del Pd in diretta web

lunedì, 20 gennaio 2014

Renzi-Berlusconi, Grillo: "Intesa allucintante"

domenica, 19 gennaio 2014

Dall'opposizione, Grillo definisce "allucinante" l'intesa Berlusconi-Renzi. “Subito al voto con l'attuale legge elettorale”, insistono i Cinque stelle.

Renzi: "Accordo alla luce del sole". No di Cuperlo e Fassina

domenica, 19 gennaio 2014

Il segretario pd rivendica il risultato dell'incontro con Berlusconi su riforme e legge elettorale: "Dopo 20 anni siamo vicini a obiettivo". Poi il segretario fa visita a Bersani in ospedale a Parma. Cuperlo: "Metodo sbagliato, ora nuovo governo". Fassina: "Mi sono vergognato".

Legge elettorale, Alfano: "No a Parlamento di nominati"

domenica, 19 gennaio 2014

Nella maggioranza che sostiene il governo, Alfano rivendica: "Abbiamo vinto noi, il modello spagnolo è morto".

Legge elettorale, Berlusconi: "Avanti con bipolarismo"

domenica, 19 gennaio 2014

Forza Italia rivendica la centralità di Berlusconi nella trattativa condotta dal segretario democratico. L'ex premier interviene ad un evento del partito: "Ora avanti con il bipolarismo".

Camera, primo sì ad abolizione Province

domenica, 22 dicembre 2013

Ieri sera l'aula della Camera ha approvato il disegno di legge sulle Province e le città metropolitane con 277 voti favorevoli e 11 contrari di Sel. Non hanno partecipato al voto in segno di protesta la Lega Nord, Forza Italia e il Movimento 5 Stelle.

Ncd, Alfano: "Non sarò io il segretario. Finanziamento partiti? Stop ora"

domenica, 15 dicembre 2013

Il vicepremier: "Ora la dedizione al governo viene prima di tutto". Sul governo: "Nostro interlocutore è Letta, ma gara finale sarà con con Renzi". Sfida al segretario Pd: "L'unica cosa che doveva dire è che il finanziamento pubblico ai partiti va tagliato da domani mattina, non dal 2017".

Abolito finanziamento pubblico. Letta, promessa onorata

venerdì, 13 dicembre 2013

"Avevo promesso ad aprile l'abolizione del finanziamento pubblico dei partiti entro l'anno. L'ho confermato mercoledì. Ora in Cdm manteniamo la promessa". Lo scrive il presidente del Consiglio, Enrico Letta, in un tweet.

Camera, sì alla fiducia al governo

mercoledì, 11 dicembre 2013

Renzi è il nuovo segretario del Pd. "Questa volta il cambiamento sarà vero"

lunedì, 09 dicembre 2013

Il sindaco neo-segretario con quasi il 70% dei voti: "Li abbiamo avuti per scardinare un sistema. Non è la fine della sinistra, ma di un gruppo dirigente". Affluenza sfiora i 3 mln. Letta: "Lavoreremo insieme con spirito di squadra". Cuperlo: sarò leale. Civati: con questo gruppo possiamo vincere.