19/10/2017

roma

  • Il giardino segreto di Monet al Vittoriano

    Apre oggi al pubblico al complesso del Vittoriano a Roma la mostra dedicata a Monet, padre dell'impressionismo, 60 capolavori provenienti dal museo Marmottan. Maria Rosaria Gianni

  • Champions, la rimonta di Juve e Roma

    Champions league. Vittoria importante per la Juventus, un gol di Mandzukic per battere nel primo dei due confronti lo Sporting Lisbona. Doppietta di Dzeko, la Roma pareggia a Londra con il Chelsea. Stasera l'Europa League. Dario Di Gennaro

lutto

  • Addio a Rosario Villari

    E' morto all'età di 92 anni lo storico Rosario Villari. Membro dell'Accademia dei Lincei. Sui suoi libri si sono formate intere generazioni di studenti. Simona Sala

astronomia

  • Rifiuti spaziali

    Il suo team progetta la missione che darà il via al recupero dei detriti spaziali. Luisa Innocenti, fisico dell'Esa, studia come eliminare i detriti, appunto, che inquinano le orbite. L'inviata Valentina Bisti

  • Esplorazioni cosmiche

    Lo scontro tra due stelle di neutroni svela il mistero di come nell'universo si formino metalli pesanti come oro, platino e uranio. Silvia Rosa Brusin

gerusalemme

  • Un teatro romano accanto al Muro del pianto

    Era citato in molti testi antichi ma finora non era stato mai ritrovato. Scoperto a Gerusalemme proprio accanto al muro del pianto un piccolo teatro romano. Incompiuto, ma in condizioni quasi perfette. Il corrispondente Piero Marrazzo

  • L'osteoporosi

    Come prevenirla e come intervenire una volta arrivata. Oggi si può individuare il proprio rischio di frattura. Presto l’arrivo di due nuovi farmaci. ha risposto la prof. Maria Luisa Brandi – Ordinario di Endocrinologia - Università di Firenze. Ha moderato Manuela Lucchini.

SPECIALE TG1

  • "Mollo tutto, cambio vita"

    Lasciare tutto e cambiare vita: sono molti gli italiani che lo fanno. Stasera a Speciale Tg1 il viaggio di Elisabetta Mirarchi tra i tanti professionisti che lasciano il posto fisso, i giovani che si inventano nuove occupazioni e i pensionati in cerca di una migliore qualità del vivere.

TV7

  • Venerdì sera

    A Tv7 il sospetto di un'altra terra dei fuochi in Calabria. E poi le storie degli operai dell'Ilva che rischiano il posto, i piccoli comuni che contrastano lo spopolamento accogliendo i rifugiati e le donne che malgrado le denunce sono ancora perseguitate dai loro ex.

TG1 Motori

  • Tg1 motori

    Rubrica di approfondimento sul mondo delle auto: servizi, interviste e commenti a cura di Francesca Grimaldi.

MOLLICA ISTANTANEE

  • DORECIAKGULP

    La rubrica di spettacolo di Vincenzo Mollica è anche su Facebook

Esteri

Shebab, abbiamo ancora ostaggi in mano, sono vivi

martedì, 24 settembre 2013

Colpo di scena nella vicenda dell'assalto islamista allo 'shopping center' di Nairobi. I terroristi del gruppo somalo al-Shebab hanno reso noto, attraverso Twitter, di aver ancora in mano ostaggi. Intanto i morti, secondo la Croce rossa, sarebbero 62, 170 feriti.

Papa: la chiesa non ha altri fini che testimoniare Gesù

lunedì, 23 settembre 2013

"La Chiesa non ha altro senso e fine se non quello di testimoniare Gesù. Non dimentichiamolo". Lo scrive Papa Francesco in un nuovo tweet.

Tifone Usagi paralizza aeroporto Hong Kong: 25 morti nel sud

lunedì, 23 settembre 2013

La più potente tempesta tropicale dell'anno nel mondo ha ucciso almeno 25 persone nel sud della Cina e paralizzato l'aeroporto di Hong Kong, dove decine di migliaia di viaggiatori sono rimasti bloccati.

Concluso l'assalto al mall: uccisi 3 terroristi

lunedì, 23 settembre 2013

Le forze di sicurezza hanno preso il controllo del centro commerciale di Nairobi assalito dal commando di terroristi islamici: i morti, secondo la Croce rossa, sarebbero 62, 170 feriti. Fonti locali: "Trasformati in kamikaze". Dall'edificio si alzano colonne di fumo.

Rohani: ci sia riconosciuto diritto a arricchire uranio

domenica, 22 settembre 2013

Il presidente iraniano si recherà a New York per l'Assemblea generale Onu. Il viaggio servirà ad avviare un nuovo giro di negoziati sul tema del nucleare. Ma Rohani ha fatto sapere: "L'Occidente riconosca il diritto dell’Iran ad arricchire l'uranio".

Strage di cristianiin chiesa, 81 morti nell'attacco talebano

lunedì, 23 settembre 2013

Doppio attentato kamikaze in una chiesa anglicana dopo la funzione domenicale a Peshawar. Almeno 81 i morti, un centinaio i feriti. L'attacco è stato rivendicato dal gruppo fondamentalista islamico Jandullah, legato ai talebani.

Ergastolo per Bo Xilai 'principe' rosso cinese

domenica, 22 settembre 2013

Bo Xilai, ex segretario del partito di Chongqing, è stato condannato all'ergastolo. Bo Xilai è stato riconosciuto colpevole di corruzione, appropriazione indebita e abuso di potere.

Il 30 settembre Concistoro per canonizzare due Papi

sabato, 21 settembre 2013

Si tratta dei beati Giovanni XXIIII e Giovanni Paolo II. Ne da' notizia una nota della Sala stampa vaticana, che comunica che al Concistoro prenderanno parte i cardinali residenti e presenti nella capitale. La cerimonia di canonizzazione dovrebbe tenersi il prossimo 27 aprile.

Strage centro commerciale. Governo: almeno 59 morti

sabato, 21 settembre 2013

Sale il bilancio delle vittime dell'attentato a Nairobi. Da ieri sera gli assalitori sono barricati all'interno del Mall con gli ostaggi. Questa mattina ancora spari, feriti dei soldati. I terroristi islamici di al-Shebab hanno rivendicato l'attacco.

Siria, Damasco consegna documentazione su armi chimiche

sabato, 21 settembre 2013

Consegnato all'Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (Opcw) il resto della documentazione sull'arsenale chimico. Cina: rapida distruzione delle armi chimiche. Esercito siriano attacca villaggio sunnita: 15 morti, tra cui due donne e un bimbo.

Francesco rivoluziona la Curia

sabato, 21 settembre 2013

Lasciano il prefetto del clero Mauro Piacenza e il segretario del Sinodo Nikola Eterovic. Al loro posto vanno rispettivamente monsignor Beniamino Stella e monsignor Lorenzo Baldisseri. Confermati Fernando Filoni alla Propaganda e Gerhard Ludwig Muller alla Congregazione della Dottrina della Fede.

Il Papa domani in Sardegna,
Cagliari città blindata

sabato, 21 settembre 2013

Rafforzate le misure di sicurezza. Attesi in città oltre 300mila fedeli. Nell'omelia di oggi a Santa Marta: "Lo sguardo di Gesù non ci umilia mai". Nel tweet: "La vera carità richiede coraggio".

Papa: "O Dio o il denaro: non è comunismo, è vangelo puro"

venerdì, 20 settembre 2013

Da Papa Francesco ancora un'invettiva forte contro brama di ricchezza, vanità e superbia, anche nella chiesa. Poi l'incontro con i ginecologi cattolici ai quali il pontefice dice: "Non perdete la vostra identità di servitori della vita".

Assad: "Consegno le armi chimiche ma un anno per distruggerle"

venerdì, 20 settembre 2013

Continua la controffensiva del presidente siriano sui media Usa: "Nessuna guerra civile, ma Siria contro Al Qaeda". Il caso di Azaz. Intanto la carneficina continua: bomba terrorista nell'area di Hama fa 19 morti.

Rohani: aperti a dialogo costruttivo su nucleare

venerdì, 20 settembre 2013

Il presidente iraniano Hassah Rohani lancia in un intervento sul Washington Post un appello alle "controparti" di Teheran per "un dialogo costruttivo" con il suo governo, compresa la questione nucleare.

Spari in un parco di Chicago, diversi feriti

venerdì, 20 settembre 2013

E' caccia alla gang che ieri sera verso le 22 hanno aperto il fuoco in un parco cittadino. Almeno 12 le persone sono state colpite: quattro di loro, tra cui un bambino di tre anni, si trovano in condizioni gravi.

Attacco di Boko Haram, strage in Nigeria: 87 morti

giovedì, 19 settembre 2013

Colpito lo Stato di Borno, nel nordest del Paese. Ad agire miliziani islamisti travestiti da militari dell'esercito. I corpi delle vittime sono stati trovati nella foresta e potrebbero essere molti di più.

Messico, Manuel fa 97 morti

giovedì, 19 settembre 2013

Si aggrava il bilancio delle vittime del passaggio della tempesta tropicale che ha devastato il Messico. Acapulco tra le città più colpite. Centinaia di turisti bloccati. Migliaia di case, strade e ponti distrutti.

Terremoto a Fukushima,
scossa di magnitudo 5.8

giovedì, 19 settembre 2013

L'epicentro vicino alla città di Iwaki e ipocentro a 20 km di profondità, a circa 60 km dalla disastrata centrale. Per ora nessun allarme tsunami o danni registrati a persone o cose.