24/09/2018

SPECIALE TG1

  • A occhio nudo, l'arte di non vedere

    Esiste un'arte del non vedere? A speciale Tg1 Vincenzo Mollica si confronta attraverso film e canzoni con le esperienze di chi come lui, da Camilleri ad Allevi, ha intrapreso un viaggio in cui la vista lascia il posto alla memoria e alla fantasia. Un anticipazione.

FIRENZE

SCOPERTA

  • La lettera perduta
    di Galileo Galilei

    Ritrovata a Londra la lettera che fece di Galileo Galilei un eretico. L'eccezionale scoperta è di un ricercatore italiano che l'ha individuata grazie ad un errore di catalogazione.
    Elena Fusai

FERRARA

  • Mostra Cavallini Sgarbi

    Grande successo per la collezione Cavallini Sgarbi al Castello estense di Ferrara. Virginia Volpe

  • Vince il Napoli. Roma in crisi

    Crisi giallorossa. Ko 2-0 a Bologna. Il Napoli passa 3-1 a Torino. Bene anche la Lazio, con un poker di goal, al Genoa. Aurelio Capaldi

  • L'Inter passa all'ultimo secondo

    Vittoria all'ultimo minuto per l'Inter sulla Sampdoria. Bene anche Fiorentina e Parma. Frosinone-Juventus è il posticipo serale. Claudio Valeri

MONDIALI VOLLEY

  • Italia perde 3-2 con la Russia

    Mondiali di pallavolo. Dopo 6 successi di fila, primo ko per gli Azzurri di Blengini. La Russia vince al quinto set dopo una partita molto combattuta. Per l'Italia, già qualificata per la final six, stasera ultimo match del girone contro l'Olanda.

  • L'Italia non si ferma

    Sesto successo per l'Italia che batte anche la Finlandia. Stasera la sfida alla Russia, la final six a un passo. L'inviata Simona Rolandi

moda

  • Alla Scala Armani e Dolce e Gabbana

    Tra poco, alla Scala di Milano chiude la settimana della moda con Giorgio Armani e Dolce e Gabbana. L’inviata Barbara Modesti

  • Il museo delle culture

    Le sfilate milanesi, con una mostra al museo delle culture per i 50 anni di Etro, una storia tutta italiana come Ferragamo e Scervino. L'inviata Barbara Modesti

  • La collezione Versace

    Alle sfilate di Milano, riflettori puntati sulle collezioni di Donatella Versace e sui quarantenni più promettenti. L'inviata Barbara Modesti

  • Armani travolge Milano

    Uno show per la sua linea Emporio all'Aeroporto di Linate. L'evento più atteso della settimana della moda. L'inviata Barbara Modesti

editoria

  • Omaggio a Inge Feltrinelli

    A Milano, l'ultimo saluto alla regina dell'editoria Inghe Schönthal Feltrinelli, morta ieri a 87 anni. La famiglia, gli amici più stretti, i collaboratori, gli scrittori di cui ha pubblicato le opere e tanti cittadini le hanno reso omaggio nella sala Alessi di palazzo Marino, sede del Comune, dove è stata allestita la camera ardente.

IN USCITA

NUOVO ALBUM

musica

  • Vandelli & Shapiro

    Maurizio Vandelli e Shel Shapiro, due icone della musica degli anni '70, per la prima volta insieme in un album dal titolo "Love and Peace". Vincenzo Mollica

FILM

TV7

  • Venerdì sera

    A Genova tra chi ha perso casa e lavoro dopo il crollo del ponte. Poi la lotta delle madri di Scampia per il futuro dei figli, gli insegnanti di sostegno che non bastano e in esclusiva l'intervista a Yuval Noah Harari autore dei best seller 'Sapiens' e l'Homo Deus'

MOLLICA ISTANTANEE

  • DORECIAKGULP

    La rubrica di spettacolo di Vincenzo Mollica è anche su Facebook

TG1 Motori

  • Tg1 motori

    Rubrica di approfondimento sul mondo delle auto: servizi, interviste e commenti a cura di Francesca Grimaldi.

Esteri

Terremoto a Fukushima,
scossa di magnitudo 5.8

giovedì, 19 settembre 2013

L'epicentro vicino alla città di Iwaki e ipocentro a 20 km di profondità, a circa 60 km dalla disastrata centrale. Per ora nessun allarme tsunami o danni registrati a persone o cose.

Il Papa: misericordia per donne che hanno abortito, divorziati e gay

giovedì, 19 settembre 2013

Prima intervista di Papa Francesco rilasciata al direttore di Civiltà Cattolica, Antonio Spadaro. "Nella vita Dio accompagna le persone, e noi dobbiamo accompagnarle a partire dalla loro condizione", siano esse divorziati risposati o gay. Misericordia se una donna ha abortito ed è pentita.

Fukushima, Abe: "Smantellare i reattori 5 e 6"

giovedì, 19 settembre 2013

Il premier nipponico, durante la visita alla centrale, ha esortato i vertici della Tepco a procedere allo smantellare dei due reattori di Fukushima, i n.5 e 6. Ufficialmente non sono inclusi nei piani di risanamento che comprendono invece quelli da 1 a 4.

Scontri al Cairo, ucciso un poliziotto

giovedì, 19 settembre 2013

Colpi di arma da fuoco scambiati tra le forze di sicurezza egiziane e gruppi armati a Giza, nei dintorni del Cairo. Obiettivo dell'operazione era prendere il controllo dell'area di Kerdasa, a sud della capitale.

Pullman contro un treno a Ottawa: molte vittime

mercoledì, 18 settembre 2013

Drammatico incidente alla periferia della capitale canadese: scontro frontale lungo i binari. I morti accertati sono almeno 5.

Papa: no a guerra, sì al dialogo nel rispetto dei più deboli

mercoledì, 18 settembre 2013

"Il mio pensiero va specialmente alla cara popolazione siriana". Questo l'appello di papa Francesco durante l'udienza generale del mercoledì in piazza San Pietro.

Malala riceve titolo ambasciatore di coscienza di Amnesty

mercoledì, 18 settembre 2013

L'attivista pakistana Malala Yousafzai e il cantante americano Harry Belafonte sono stati scelti per ricevere il titolo di 'Ambasciatore della coscienza' di Amnesty.

In Cina la Festa della Luna

mercoledì, 18 settembre 2013

Si tratta del giorno in cui la Luna si trova alla massima distanza dalla Terra: è tra le feste più sentite della tradizione, carica di significato poetico e di leggenda.

Siria, ancora scontri: 14 vittime

martedì, 17 settembre 2013

Sparatoria alla sede della Marina. "Almeno 13 morti"

martedì, 17 settembre 2013

Obama: "Un atto di codardia che ha colpito militari e civili". Il sindaco: "Nessuna indicazione che sia atto di terrorismo". Ucciso uno degli attentatori, era un dipendente della marina. 8 i feriti alcuni gravi.

Siria. Kerry: "Non tollereremo misure dilatorie dal regime"

lunedì, 16 settembre 2013

Il segretario generale Ban Ki-moon dovrebbe presentare al Consiglio di sicurezza il documento sull'uso delle armi chimiche nel Paese. E intanto la Cina "benedice" l'accordo Usa-Russia. Damasco: "E' una nostra vittoria".

Voto in Baviera, dilaga la Csu. Angela Merkel esulta

lunedì, 16 settembre 2013

A una settimana dalle elezioni politiche in Germania, il voto nel ricco Land tedesco è considerato un test cruciale per le consultazioni federali. La Csu, gemella della Cdu della cancelliera, ha ottenuto la maggioranza assoluta in Baviera. Preoccupa però il flop dei liberali.

"Il perdono non e' buonismo"

domenica, 15 settembre 2013

"Se noi viviamo secondo la legge occhio per occhio, ha aggiunto il Papa all'Angelus non usciamo dalla spirale del male." "Il maligno e' furbo e ci ilude che con la nostra giustizia umana possiamo salvarci e salvare il mondo. In realtà solo la giustizia di Dio ci può salvare

E' morto l'uomo più vecchio del mondo

domenica, 15 settembre 2013

Ecco come morì il protagonista di "Into the wild"

sabato, 14 settembre 2013

La scoperta di Jon Krakauer, che ha scritto il libro su cui si basa il film, e che cercava la risposta a questa domanda da anni.

Kerry: "Accordo Usa-Russia". Ma giallo su uso della forza

sabato, 14 settembre 2013

Secondo l'intesa fra Mosca e Washington, Assad dovrà consegnare una lista delle sue armi chimiche entro una settimana, per far cominciare le ispezioni a novembre. Il 14 ottobre l'adesione di Damasco alla Convenzione sulle armi chimiche.

Israele-Palestina, 20 anni dopo gli accordi di Oslo non c'è nulla da festeggiare

venerdì, 13 settembre 2013

A 20 anni dalla storica stretta di mano tra Rabin e Arafat, con la mediazione di Bill Clinton, nessuna cerimonia celebrativa è stata indetta in Israele né nei Territori palestinesi. Le trattative di pace sono riprese, ma tra i due popoli prevalgono scetticismo e recriminazioni.

La minaccia di al Qaida, attacco negli Stati Uniti

venerdì, 13 settembre 2013

"Dobbiamo continuare questa guerra sul territorio degli Stati Uniti". E' la minaccia lanciata da Ayman al Zawahri, il capo di al Qaida, in un messaggio audio dove traccia la nuova strategia della rete del terrore.