29/03/2017

PORTE CHIUSE

  • Dylan ritira il Nobel

    Bob Dylan ritireà la medaglia e il diploma del premio Nobel per la letteratura questo fine settimana a Stoccolma. Lo ha annunciato la segreteria dell'accademia svedese. La cerimonia avverrà con il comitato ristretto e a porte chiuse.

TI AMO

  • Compie 40 anni

    Compie quarant'anni "Ti amo", il primo grande successo internazionale di Umberto Tozzi. Che per festeggiare la sua canzone ha voluto realizzare un nuovo video con Anastacia.
    Vincenzo Mollica

  • GIOVEDI' ORE 14,10
    L'autismo

    Domenica in tutto il mondo si celebra la giornata per l'autismo. Si affronterà questa malattia sia dal punto di vista medico, della ricerca, ma anche gli aspetti pratici, sociali, assistenziali e psicologici. Rispondono il prof. Franco Nardocci presidente comitato scientifico fondazione italiana autismo e Benedetta De Martis presidente Angsa. Modera Manuela Lucchini

ricerca

  • La Ricercatrice Italiana

    Sono 7 mila gli scienziati finanziati dal Consiglio Europeo della Ricerca: 400 sono italiani. Tra loro la ricercatrice Valeria Nicolosi.
    Il corrispondente Alberto Romagnoli

  • La biodiversità

    L'Italia è il Paese con la maggiore biodiversità al mondo. Come proteggerla e conservarla? Ne ha parlato l'archeologa delle piante Isabella della Ragione, che ha salvato centinaia di piante e di frutti dall'estinzione. Ha moderato Anna Scafuri.

libri

  • Jo Nesbo al Tg1: "Il mio nuovo thriller"

    Esce nelle librerie "Sete", il nuovo atteso thriller del famoso scrittore norvegese Jo Nesbo, pubblicato da Einaudi. Lo ha incontrato a Milano Caterina Proietti.

  • I giovani Azzurri
    vincono in Olanda

    Grande risultato per la Nazionale di Ventura. Olanda ko. L'amichevole finisce 2-1 per l'Italia. Decisivo in debuttante Donnarumma.
    Alessandro Antinelli

TV7

  • Venerdì sera

    L'attacco a Londra e l'identikit dei lupi solitari che minacciano l'Occidente. L'Europa che a 60 anni dalla nascita cerca un nuovo futuro tra luci e ombre poi a Milano nella periferia disagiata che aspetta Papa Francesco.

SPECIALE TG1

  • Let's go

    La storia, comune a molti, di un uomo, un professionista affermato, padre di famiglia, che scivolando lentamente nella povertà incontra un'umanità ormai rara.

TG1 Motori

  • Tg1 motori

    Rubrica di approfondimento sul mondo delle auto: servizi, interviste e commenti a cura di Francesca Grimaldi.

MOLLICA ISTANTANEE

  • DORECIAKGULP

    La rubrica di spettacolo di Vincenzo Mollica è anche su Facebook

BILLY IN RETE

  • Il vizio di leggere

    Nasce la biblioteca online aperta ai lettori: sul sito del Tg1 e sulla pagina Facebook "Billy, il vizio di leggere", video, letture, interviste e commenti.

Scienze

Eterologa, arriva il primo sì dalle Regioni

mercoledì, 03 settembre 2014

Primo passo delle Regioni per l'introduzione della fecondazione eterologa. La Commissione Salute della Conferenza delle Regioni ha trovato un'intesa sulle linee guida che dovranno essere adottate da tutte le Regioni.

Giovedì ore 14,15
Nuove terapie per il diabete

martedì, 12 novembre 2013

In occasione della Giornata Mondiale del diabete, videochat sulle nuove terapie per la forma di tipo 2, chi potrà usufruirne gratuitamente, ma anche su nuove terapie per il diabete di tipo 1.

Satellite in "caduta" sulla Terra,
i frammenti forse in Italia

sabato, 09 novembre 2013

L'impatto è previsto tra domenica e lunedì. Il satellite a contatto con l'atmosfera dovrebbe andare in frantumi. Impossibile sapere con esattezza dove e quando i frammenti cadranno. L'Esa:"Non dovrebbero fare gravi danni". La protezione civile: "Restare a casa negli orari indicati".

Strage di elefanti

sabato, 28 settembre 2013

I bracconieri continuano a colpire nelle riserve africane, questa volta hanno usato il cianuro per sterminare una famiglia di elefanti e portare via l'avorio. Ma l'acqua e le carni avvelenate hanno fatto anche tante altre vittime.

Tedxtransmedia, ecco il manifesto etico dei media

venerdì, 27 settembre 2013

L'etica, dei mezzi di informazione e della comunicazione in generale, è la protagonista della quarta edizione di TEDxTransmedia, in corso oggi a Roma all'Accademia dei Lincei.

Dieci anni per salvare il pianeta

lunedì, 23 settembre 2013

Allarme dei climatologi delle Nazioni Unite. "Abbiamo solo dieci anni per salvare la terra, se non si arresta la crescita delle temperature si rischia la sesta estinzione di massa sul pianeta".

Arriva ad ottobre il primo Pc con sensore movimento mani

sabato, 21 settembre 2013

Lo ha annunciato la Hp, che ha indicato il 16 ottobre come data di lancio negli Usa il primo computer portatile con la tecnologia di riconoscimento dei gesti che finora è rimasta confinata soprattutto alle console dei videogiochi.

Non c'è vita su Marte, si spegne il sogno

venerdì, 20 settembre 2013

I dati provenienti dal robot-laboratorio indicano che sul pianeta rosso c'è pochissimo metano, almeno 6 volte meno di quanto si credesse, facendo così sfumare l'ipotesi che possano esserci microrganismi ancora vivi.

Tutte le novità di iOS7

mercoledì, 18 settembre 2013

Sarà scaricabile gratuitamente da oggi dalle 18 alle 19 l'aggiornamento del sistema operativo iOS7 consentendo all'iPhone e all’iPad che già si possiede un refresh tecnologico. In pratica sarà come avere un telefonino quasi nuovo a costo zero.

Sonda Voyager fuori dal sistema solare

venerdì, 13 settembre 2013

E' il primo mezzo costruito dall'uomo che riesce nell'impresa. La sonda è decollata da terra 36 anni fa e ora si sta dirigendo verso lo spazio interstellare.

Comitato scientifico boccia metodo Stamina

mercoledì, 11 settembre 2013

E' stato consegnato al ministero della Salute il parere redatto dal comitato scientifico sul metodo Stamina che utilizza cellule staminali. Il parere esprime una sostanziale bocciatura del metodo, che non avrebbe consistenza scientifica.

Arrivano i nuovi iPhone

martedì, 10 settembre 2013

Nel suo quartier generale la Apple presenta le nuove versioni di lusso e low-cost dei cellulari IPhone 5, rispettivamente i modelli 5S e 5C.

Il cervello "in provetta"

mercoledì, 28 agosto 2013

Ricercatori austriaci hanno riprodotto un piccolo modello di cervello umano di 4 millimetri: il similorgano realizzato con cellule staminali riprogrammate. La pubblicazione sulla rivista Nature.

La nuova sfida di Mr.Facebook: connettere 5 mld di persone

mercoledì, 21 agosto 2013

Zuckerberg lancia Internet.org: una campagna per connettere 5 miliardi di persone al mondo che non accedono al web. Un progetto cui hanno aderito big come Nokia, Qualcomm e Samsung. "La connessione è un diritto umano" ha detto il fondatore di Facebook.

Apple batte Samsung: stop all'import Usa di alcuni prodotti

venerdì, 09 agosto 2013

L'agenzia per la concorrenza americana ritiene che la società sud coreana abbia violato alcuni brevetti di Cupertino e ordina lo stop delle importazioni negli Stati Uniti di prodotti Samsung in violazione dei brevetti Apple.

Stelle cadenti a San Lorenzo, un tweet per ogni desiderio

sabato, 10 agosto 2013

Nelle prossime ore la pioggia di meteore illuminerà anche Twitter. Basterà usare l'hashtag #stellacadente e scrivere il proprio desiderio in 140 caratteri appena dopo aver avvistato la scia luminosa. E' un'iniziativa promossa dall'Istituto nazionale di astrofisica.

Nel 2015 smartphone carico per settimane

giovedì, 08 agosto 2013

RRAM, questo il nome del nuovo tipo memoria, promette un terabyte di spazio nello spazio di un francobollo e una gestione record di consumi e velocità.

Agcom: stop alla pirateria online

giovedì, 25 luglio 2013

L'Autorità delle comunicazioni approva un nuovo regolamento per combattere le violazioni del diritto d'autore sul web. Ma il Garante si concentra soprattutto sugli illeciti a fini di lucro.

Galileo: primo grande successo test Gps europeo

giovedì, 25 luglio 2013

C'è tanta ricerca italiana nella dimostrazione completamente riuscita della prima dimostrazione pubblica dell'acquisizione del segnale di Galileo, il sistema di navigazione satellitare civile con il quale l'Unione Europea punta ad acquisire una piena autonomia in questo campo.

E' nato Ippo, incrocio tra zebra e asino

martedì, 23 luglio 2013

E' nato in un allevamento privato e lo hanno chiamato Ippo: è un esemplare di zonkey, un raro incrocio fra una femmina di asino e un maschio di zebra. E' successo a Firenze, in un vivaio i cui titolari hanno destinato un'area alla custodia degli animali sequestrati dalle forze dell'ordine.