17/10/2017

  • Oggi alle 14,15
    Dolci che passione

    L'arte del creare dolci e torte. Quali le scuole di pasticceria e la formazione per i più giovani. Ne parlerà il maestro pasticcere siciliano, Nicola Fiasconaro. Modera Anna Scafuri

GERUSALEMME

  • Un teatro romano accanto al muro
    del pianto

    Era citato in molti testi antichi ma finora non era stato mai ritrovato. Scoperto a Gerusalemme proprio accanto al muro del pianto un piccolo teatro romano. Incompiuto, ma in condizioni quasi perfette. Il corrispondente Piero Marrazzo

ASTRONOMIA

  • Esplorazioni cosmiche

    Lo scontro tra due stelle di neutroni svela il mistero di come nell'universo si formino metalli pesanti come oro, platino e uranio. Silvia Rosa Brusin

  • Champions League, il Napoli sfida il City

    Oggi pomeriggio i sorteggi per i play off mondiali. L'Italia è testa di serie e dall'urna di Zurigo uscirà una squadra tra: Svezia, Eire, Irlanda del nord e Grecia. Intanto ieri il Verona ha battuto il Benevento nel posticipo di campionato mentre stasera torna la Champions League con la sfida tra Manchester City-Napoli. Enrico Varriale

FILM

  • "Brutti e cattivi"

    Esce giovedì nelle nostre sale "Brutti e cattivi", commedia nera con Claudio Santamaria e Marco D'Amore.
    Vincenzo Mollica.

milano

  • A Milano l'arte di Toulouse-Lautrec

    Apre martedi al pubblico la mostra dedicata a Toulouse Lautrec a palazzo reale a Milano, più di 200 capolavori da tutto il mondo dell'artista della Belle Epoque. Maria Rosaria Gianni

roma

  • Vedute e dipinti, Hokusai inedito

    Aperta al pubblico all'Ara Pacis a Roma l'imponente mostra dedicata ad Hokusai, il più grande artista giapponese ispiratore dell'impressionismo francese. Maria Rosaria Gianni

TG1 FA' LA COSA GIUSTA

  • Terza età, come dare vita agli anziani

    A Pavullo nel Frignano in provincia di Modena c’è l’impresa sociale “Francesco e Chiara “ un centro di servizi per la terza età dove anziani, autosufficienti e non, vengono seguiti e curati. Un centro modello riconosciuto a livello nazionale anche per il rapporto di uno a uno tra assistenti sociali e anziani. Ne parlerà Rino Bellori, amministratore unico dell’impresa sociale.

SPECIALE TG1

  • "Mollo tutto, cambio vita"

    Lasciare tutto e cambiare vita: sono molti gli italiani che lo fanno. Stasera a Speciale Tg1 il viaggio di Elisabetta Mirarchi tra i tanti professionisti che lasciano il posto fisso, i giovani che si inventano nuove occupazioni e i pensionati in cerca di una migliore qualità del vivere.

TV7

  • Venerdì sera

    A Tv7 il sospetto di un'altra terra dei fuochi in Calabria. E poi le storie degli operai dell'Ilva che rischiano il posto, i piccoli comuni che contrastano lo spopolamento accogliendo i rifugiati e le donne che malgrado le denunce sono ancora perseguitate dai loro ex.

TG1 Motori

  • Tg1 motori

    Rubrica di approfondimento sul mondo delle auto: servizi, interviste e commenti a cura di Francesca Grimaldi.

MOLLICA ISTANTANEE

  • DORECIAKGULP

    La rubrica di spettacolo di Vincenzo Mollica è anche su Facebook

Scienze

Letta scherza con Parmitano: "Se ha un posto per la prossima missione..."

venerdì, 19 luglio 2013

Videocollegamento di 20 minuti tra il presidente del Consiglio e l'astronauta nella stazione spaziale. "Quando torna l'aspetto qui perché avrei tante domande da farle - ha detto Letta - E se ha un posto per la prossima missione vorrei venire io".

Aids: ricercatori Italia-Usa verso una cura definitiva

martedì, 16 luglio 2013

Lo studio avrebbe trovato una cura definitiva: nelle scimmie il virus sarebbe stato debellato. Esperti dell'Istituto Superiore di Sanità insieme a colleghi della Duke University nel North Carolina, hanno prodotto la remissione della malattia in macachi.

Guariti 6 bambini con terapia genica che usa come ariete virus Aids

venerdì, 12 luglio 2013

Successo raggiunto con la nuova terapia genica targata San Raffaele e Telethon per due gravi malattie ereditarie, la leucodistrofia metacromatica e la sindrome di Wiskott-Aldrich.

E-book, Apple creò cartello

mercoledì, 10 luglio 2013

Il giudice ha riconosciuto la casa di Cupertino colpevole di aver cospirato per innalzare i prezzi dei libri elettronici al lancio dell'iPad nel 2009. La Apple: "Pericoloso precedente".

Parmitano "a spasso" nello spazio, per la prima volta

martedì, 09 luglio 2013

L'astronauta italiano, insieme al collega americano Chris Cassidy, sono usciti dal portellone della stazione spaziale internazionale alle 14,52 ora italiana. E' la prima volta che un astronauta italiano è protagonista di una passeggiata spaziale.

Congelato dopo un arresto cardiaco. E' salvo

martedì, 09 luglio 2013

Un ragazzo di 27 anni era andato a sostenere un esame universitario quando si è sentito male. Dopo il massaggio cardiaco all'ospedale Maggiore di Bologna gli hanno applicato per 24 ore un kit di raffreddamento a placche. Ora sta benissimo e non ha subito danni cerebrali (foto dal Resto del Carlino).

La prima passeggiata spaziale di un astronauta italiano

martedì, 09 luglio 2013

L'astronauta Luca Parmitano si appresta a diventare il primo italiano a compiere una passeggiata spaziale. Oggi alle 14.00 ora italiana Parmitano uscirà dalla Stazione Spaziale Internazionale per compiere una attività extraveicolare che durerà circa sei ore e mezzo.

Lorenzin: "Stamina non è un metodo di cura"

lunedì, 08 luglio 2013

Il ministro della Salute: "Sbaglia chi continua a autorizzare pazienti a sottoporsi a cure che non sono tali" e aggiunge "il trattamento deve ancora essere sperimentato e ancora non è chiaro per quali malattie potrebbe essere efficace".

Solar Impulse, missione compiuta

domenica, 07 luglio 2013

L'aereo a energia solare pilotato da due svizzeri è atterrato al Jfk di New York, completando l'ultima tappa della sua traversata degli Stati Uniti. Il velivolo era partito il 3 maggio da San Francisco.

E' morto Doug Engelbart, inventore del mouse

giovedì, 04 luglio 2013

Il papà del mouse per i computer aveva 88 anni. Engelbart ha sviluppato il mouse negli anni 60 e lo ha brevettato nel 1970. Ha sviluppato anche le prime versioni delle email, dei programmi di elaborazione di testo e di internet.

Cerbero e Stige
le due lune di Plutone

mercoledì, 03 luglio 2013

Non è stata accettata la proposta dell'attore che interpretava il capitano Kirk in Star Trek: avrebbe voluto che almeno uno dei satelliti fosse intitolato a Vulcano, pianeta natale di Spock. Gli scienziati hanno preferito nomi legati al ruolo di Plutone nella mitologia.

Nature contro il metodo Stamina: è errato ed è un plagio

martedì, 02 luglio 2013

Secondo la rivista di scienze che ha condotto un'inchiesta, il metodo proposto da Davide Vannoni si baserebbe su dati sbagliati e ricalcherebbe una ricerca pubblicata nel 2003 dal gruppo ucraino dell'università di Kharkov.

Un embrione con tre genitori

venerdì, 28 giugno 2013

La Gran Bretagna prepara il via libera alla fecondazione assistita con tripla genitorialità per la cura di rare malattie genetiche. L'ultima parola spetterà al Parlamento. Il parere dei cittadini chiesto con una consultazione via web.

Sigaretta elettronica, entro luglio l'ordinanza: "divieto ai minori"

sabato, 22 giugno 2013

L'ordinanza del ministero della Salute sarà pronta entro i primi di luglio e ricalcherà il parere del Consiglio superiore di Sanità: divieto ai minori e nelle scuole, mentre non ci sarà, almeno per ora, il divieto nei locali pubblici.

Stamina, Lorenzin firma il decreto per la sperimentazione

martedì, 18 giugno 2013

Il ministro della Salute spiega che i protocolli di avvio per la sperimentazione clinica del metodo Stamina con cellule staminali sono partiti: "Entro il primo luglio saremo pronti".

Corte Sprema: il Dna umano
non può essere brevettato

giovedì, 13 giugno 2013

Le aziende non possono registrare geni singoli o catene del Dna umano, lo ha deciso all'unanimità la Corte suprema degli Usa, opponendosi a sentenze di tribunali minori. Per il relatore un prodotto della natura non è idonee per un brevetto.

Google paga un miliardo per avere Waze, la social app del traffico

mercoledì, 12 giugno 2013

La notizia è ufficiale: il colosso di Mountain View avrebbe sborsato più di un miliardo di dollari per l'app. Le informazioni di Google Maps convergeranno in Waze.

I videogame del futuro

martedì, 11 giugno 2013

Aperta a Los Angeles la fiera dei giochi elettronici E3, occasione di presentazione delle novità dei produttori di tutto il mondo. Da Xbox One alla Playstation 4, ma non solo...Il servizio di Valentina Martelli

Apple lancia iTunes Radio

martedì, 11 giugno 2013

Apple lancia una nuova rivoluzione nei suoi sistemi operativi. Ed entra nella musica streaming con iTunes Radio, servizio con il quale sfida direttamente Pandora e Spotify. Sarà disponibile a partire dall'autunno negli Stati Uniti per poi essere attivato negli altri paesi, Europa compresa.

"Auguro all'Italia
di trovare armonia"

venerdì, 07 giugno 2013

L'astronauta italiano Luca Parmitano sulla Stazione Spaziale ha tenuto una conferenza stampa in collegamento dirtto con l'Università romana di Tor Vergata. La missione Volare coordinata dall'Esa e dall'Agenzia spaziale italiana durerà 6 mesi.