29/03/2017

PORTE CHIUSE

  • Dylan ritira il Nobel

    Bob Dylan ritireà la medaglia e il diploma del premio Nobel per la letteratura questo fine settimana a Stoccolma. Lo ha annunciato la segreteria dell'accademia svedese. La cerimonia avverrà con il comitato ristretto e a porte chiuse.

TI AMO

  • Compie 40 anni

    Compie quarant'anni "Ti amo", il primo grande successo internazionale di Umberto Tozzi. Che per festeggiare la sua canzone ha voluto realizzare un nuovo video con Anastacia.
    Vincenzo Mollica

  • GIOVEDI' ORE 14,10
    L'autismo

    Domenica in tutto il mondo si celebra la giornata per l'autismo. Si affronterà questa malattia sia dal punto di vista medico, della ricerca, ma anche gli aspetti pratici, sociali, assistenziali e psicologici. Rispondono il prof. Franco Nardocci presidente comitato scientifico fondazione italiana autismo e Benedetta De Martis presidente Angsa. Modera Manuela Lucchini

ricerca

  • La Ricercatrice Italiana

    Sono 7 mila gli scienziati finanziati dal Consiglio Europeo della Ricerca: 400 sono italiani. Tra loro la ricercatrice Valeria Nicolosi.
    Il corrispondente Alberto Romagnoli

  • La biodiversità

    L'Italia è il Paese con la maggiore biodiversità al mondo. Come proteggerla e conservarla? Ne ha parlato l'archeologa delle piante Isabella della Ragione, che ha salvato centinaia di piante e di frutti dall'estinzione. Ha moderato Anna Scafuri.

libri

  • Jo Nesbo al Tg1: "Il mio nuovo thriller"

    Esce nelle librerie "Sete", il nuovo atteso thriller del famoso scrittore norvegese Jo Nesbo, pubblicato da Einaudi. Lo ha incontrato a Milano Caterina Proietti.

  • I giovani Azzurri
    vincono in Olanda

    Grande risultato per la Nazionale di Ventura. Olanda ko. L'amichevole finisce 2-1 per l'Italia. Decisivo in debuttante Donnarumma.
    Alessandro Antinelli

TV7

  • Venerdì sera

    L'attacco a Londra e l'identikit dei lupi solitari che minacciano l'Occidente. L'Europa che a 60 anni dalla nascita cerca un nuovo futuro tra luci e ombre poi a Milano nella periferia disagiata che aspetta Papa Francesco.

SPECIALE TG1

  • Let's go

    La storia, comune a molti, di un uomo, un professionista affermato, padre di famiglia, che scivolando lentamente nella povertà incontra un'umanità ormai rara.

TG1 Motori

  • Tg1 motori

    Rubrica di approfondimento sul mondo delle auto: servizi, interviste e commenti a cura di Francesca Grimaldi.

MOLLICA ISTANTANEE

  • DORECIAKGULP

    La rubrica di spettacolo di Vincenzo Mollica è anche su Facebook

BILLY IN RETE

  • Il vizio di leggere

    Nasce la biblioteca online aperta ai lettori: sul sito del Tg1 e sulla pagina Facebook "Billy, il vizio di leggere", video, letture, interviste e commenti.

Scienze

Giornata mondiale dell'ambiente

martedì, 04 giugno 2013

“Think.Eat.Save - Pensa prima di mangiare e contribuisci a salvare la natura!” Questo lo slogan della campagna 2013 della Giornata Mondiale dell’Ambiente (World Environment Day) che si celebra martedì 5 giugno.

Ecco il nuovo Windows 8.1, torna il tasto "Start"

giovedì, 30 maggio 2013

La preview verrà rilasciata agli sviluppatori il 26 giugno a San Francisco. La Microsoft spera di risolvere i problemi che gli utenti hanno già segnalato sul nuovo sistema operativo.

Stazione spaziale, Parmitano a bordo

mercoledì, 29 maggio 2013

L'astronauta italiano era decollato con la Soyuz dal Kazakistan. La missione, voluta da Asi e Nasa, è denominata "Volare": è la prima di lunga durata dell'Agenzia spaziale italiana.

Francia, morto uno dei pazienti affetti dalla nuova Sars

martedì, 28 maggio 2013

Lo ha annunciato la Direzione generale della Sanità. Il primo malato di nuova Sars era stato ricoverato il 23 aprile scorso a Valenciennes, nel nord, dopo essere rientrato da un soggiorno a Dubai. La sua contaminazione da Coronavirus era stata confermata il 7 maggio scorso.

Il giorno di Luca Parmitano, in partenza per la Iss

martedì, 28 maggio 2013

L'astronauta siciliano partirà con la Soyuz dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan, e resterà sei mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale. Sarà il primo italiano a fare una passeggiata cosmica.

Natura, a rischio il 60% degli habitat

mercoledì, 22 maggio 2013

L'allarme di Legambiente lanciato in occasione della Giornata mondiale della biodiversità. "Negli ultimi 50 anni - si legge nel Rapporto - il 60% degli ecosistemi terrestri è andato distrutto, con pesanti ripercussioni socio-economiche".

Sciame di asteroidi verso la Terra

martedì, 21 maggio 2013

Quattro 'arriveranno' nei prossimi 10 giorni, uno è appena passato. Ma nessun pericolo: del diametro di una decina di metri, ci guarderanno da una distanza simile a quella della Luna. Lo sciame sarà visibile dall'Italia con un telescopio.

Metodo Stamina e proroga Opg: via libera della Camera

lunedì, 20 maggio 2013

Approvato il decreto sulla cura a base di staminali e sulla chiusura degli Ospedali psichiatrici giudiziari, rinviata al primo aprile 2014. Il testo passa al Senato per il via libera definitivo.

Troppo mouse fa male, lo dice la sentenza

lunedì, 20 maggio 2013

Ore e ore davanti ad un computer, e altrettanto a muovere un mouse: dolori insopportabili tra braccio e spalla. Si tratta di una sindrome da "overuse" da mouse, cioè una malattia professionale riconosciuta come tale dalla sentenza della Corte dell'Appello dell'Aquila nello scorso febbraio.

In Italia 355 specie a rischio estinzione

venerdì, 17 maggio 2013

Sono 161 le specie di animali vertebrati e 194 le varietà vegetali a rischio di scomparire nel nostro Paese: lo affermano le due "Liste Rosse" nazionali delle specie a rischio estinzione realizzati dal ministero dell'Ambiente e da Federparchi.

La foca monaca torna in Italia, avvistata alle isole Egadi

giovedì, 16 maggio 2013

La notizia arriva da uno studio dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale. Il ministero dell’Ambiente, lancia un concorso per dare il nome all’animale.

Cellule staminali ottenute con il 'metodo Dolly'

giovedì, 16 maggio 2013

Cellule della pelle sono state riprogrammate e trasformate in cellule staminali embrionali utilizzando la stessa tecnica con la quale nel 1997 è stata ottenuta la pecora Dolly.

Maggio di "fuoco" per il Sole

lunedì, 13 maggio 2013

Stanno arrivando le immagini dell'intensa attività del Sole in corso in queste ore. Questa mattina alle 4 gigantesca esplosione, temporaneo black out delle comunicazioni radio.

Nell'atmosfera record di CO2: picco più alto da milioni di anni

sabato, 11 maggio 2013

La quantità di anidride carbonica è aumentata da 317 parti per milioni del 1958, alle 400 di oggi. Livelli che non si registravano da 2-4 milioni di anni. Per gli studiosi, gli sforzi per ridurre le emissioni sono falliti e alcuni effetti del cambiamento climatico sono ormai irreversibili.

Picco dell'attività solare

sabato, 04 maggio 2013

Occhi puntati sul Sole: astronomi e telescopi in tutto il mondo stanno osservando la nostra stella, che è appena entrata nel picco dell’attività solare previsto per questo mese di maggio.

Eclissi di Luna

venerdì, 26 aprile 2013

Spettacolo in cielo visibile in tutta Europa.

I 60 anni della doppia elica del Dna

giovedì, 25 aprile 2013

Compie 60 anni ma è ancora la molecola più studiata e su cui si appuntano le speranze dei ricercatori di tutto il mondo e di milioni di malati.

Stasera naso all'insù per l'eclissi parziale

giovedì, 25 aprile 2013

In questa notte di luna piena, alle 22.07, sarà possibile vedere il bordo lunare che si oscurerà appena entrerà nel cono d'ombra che la Terra proietta nello spazio. Sarà visibile da tutta l'Europa.

I rifiuti diventano Stato: ecco Garbage Patch State

sabato, 13 aprile 2013

L'immensa isola formata da tonnellate di plastica alla deriva nell'oceano ha ora lo status di Paese, con capitale Garbandia. E un'artista italiana le ha dato forma con l'opera Wasteland, che sarà esposta a Venezia durante la Biennale e al MAXXI di Roma.

Aria e Vento di nuovo genitori

giovedì, 11 aprile 2013

Nati quattro piccoli falchi pellegrini nel nido sul cornicione della Facoltà di economia dell'Università di Roma. Il nido è sotto osservazione da 9 anni con una web cam.